Informazioni sulle «cure a domicilio»
A differenza delle cure stazionarie in una casa di cura o in un ospedale, le cure ambulatoriali si ricevono direttamente a domicilio. L’infermiere fornisce prestazioni mediche o di assistenza come aiuto nella cura del corpo (fare la doccia, lavare i denti, tagliare le unghie), a mangiare e bere, alzarsi, sdraiarsi o usare il bagno. La cassa malati copre solo le cure prescritte dal medico.
Prendersi cura da soli dei parenti
Se si è disposti ad assistere i parenti anche senza avere una formazione adeguata, dopo aver seguito le istruzioni di uno specialista è possibile occuparsi delle cure mediche di base e di quelle più semplici. Tra le cure mediche rientrano ad esempio la somministrazione di farmaci, colliri, unguenti e siringhe o la misurazione della pressione sanguigna.
Assistenza professionale per i parenti
Per le cure mediche più complesse bisogna chiedere aiuto a uno specialista. Tra queste rientrano la somministrazione di farmaci per via endovenosa, il posizionamento e la gestione di un catetere, la creazione di un ano artificiale, il cosiddetto stoma, cure in generale, la nutrizione artificiale o la cura di ferite difficili.
Nell’assistenza professionale, si distinguono tre tipi di operatori sanitari ambulatoriali (fonte: Ufficio federale di statistica (UFS), solo in tedesco e francese), 2024:
organizzazioni pubbliche Spitex con oltre 43’000 dipendenti
organizzazioni private Spitex con oltre 18’000 dipendenti
quasi 1’700 infermieri freelance
L’offerta delle diverse organizzazioni Spitex è molto variegata. Per trovare quella più adatta alle proprie esigenze, si può consultare il nostro confronto Spitex.