Confronto tra abbonamenti internet e TV in Svizzera
Su Comparis trovate una panoramica dei provider in Svizzera.
Altri consigli su abbonamenti internet e TVVantaggi di un confronto tra abbonamenti su Comparis
Confronto trasparente
È possibile ottenere online una panoramica su prezzi, prestazioni e promozioni attuali.
Operatori svizzeri
Comparis offre una panoramica dei provider di internet in Svizzera.
Confronto su misura
Con il confronto di Comparis si trova l’abbonamento più adatto alle proprie esigenze – inclusa una verifica dell’indirizzo.
Confronto trasparente
È possibile ottenere online una panoramica su prezzi, prestazioni e promozioni attuali.
Operatori svizzeri
Comparis offre una panoramica dei provider di internet in Svizzera.
Confronto su misura
Con il confronto di Comparis si trova l’abbonamento più adatto alle proprie esigenze – inclusa una verifica dell’indirizzo.
Confrontare online abbonamenti internet e combinati
I nostri consigli per internet e TV
Dalla scelta della connessione all’utilizzo: il mondo di internet offre molte opportunità, ma nasconde anche rischi. Comparis spiega a cosa fare attenzione.
Il nuovo abbonamento internet di casa in 4 semplici passi
Anche se ci sono molti operatori sul mercato svizzero, con il confronto online di Comparis si ottiene una panoramica su offerte e promozioni attuali. La scelta è del tutto personale: se per voi il criterio fondamentale è ad esempio il prezzo, allora sarà meglio optare per un provider in particolare. Se invece la priorità è avere la massima velocità di connessione internet oppure un servizio clienti efficiente, allora potrebbe convenire rivolgersi a un altro offerente.
Solo internet, solo TV o entrambi? Forse conviene scegliere un abbonamento combinato. Di solito, infatti, è più vantaggioso rispetto a due abbonamenti singoli. A proposito: con un piccolo sovrapprezzo, spesso nel pacchetto è inclusa anche la rete telefonica fissa.
La differenza principale tra i singoli abbonamenti riguarda la velocità di connessione. Con gli abbonamenti più cari di solito si ha una velocità più elevata. Sul mercato si trovano anche offerte con pacchetti dati mobile (ad es. 4G) per una connessione internet tramite rete mobile e non tramite la linea domestica. Queste offerte sono tendenzialmente più convenienti, ma anche più instabili. Ci sono anche differenze per quanto riguarda la durata del contratto: alcuni provider prevedono una durata minima di contratto di 12 o 24 mesi, mentre altri danno la possibilità di disdire il contratto mensilmente.
Avete trovato un’offerta adatta alle vostre esigenze e firmato il contratto? Spesso è il nuovo provider a disdire il contratto con il vecchio operatore e a inviare per tempo un router per connettersi a internet e al Wi-Fi di casa.
Nel confronto si trovano prodotti di offerenti che accettano richieste di offerte/contatto da parte di Comparis e prodotti di offerenti che non accettano richieste di offerte/contatto da parte di Comparis. Gli offerenti inclusi nel confronto utilizzano l’interfaccia di Comparis e/o hanno pubblicato dati a cui Comparis ha accesso. L’ordine dei risultati di ricerca si basa su criteri oggettivamente misurabili che è possibile selezionare tramite i filtri. L’unica eccezione è rappresentata dalle offerte chiaramente contrassegnate come «annunci».
Informazioni interessanti su internet e TV
Guardare Netflix sul divano e nel frattempo cercare online un regalo per la nonna? Nei nostri articoli si trovano le informazioni più importanti e consigli utili su come godersi al meglio lo streaming e lo shopping online.
Di quale velocità di connessione internet ho bisogno?
Servizi di streaming in Svizzera: 12 domande sullo streaming TV
Internet check: avete una connessione in fibra ottica?
Abbonamento Netflix in Svizzera
Le risposte alle domande più frequenti su internet, TV e rete fissa
La maggior parte dei provider offre abbonamenti internet con velocità da 10 a 1’000 Mbit/s. La velocità di cui ogni utente ha bisogno dipende da vari fattori:
numero di utenti che usano la rete contemporaneamente in casa
tipo di utilizzo di internet
distanza tra modem e dispositivi
In generale si consigliano le seguenti velocità di connessione:
Da a 20 a 50 Mbit/s: navigazione «normale» su internet, streaming in qualità normale (Netflix, Play RSI ecc.), lettura e invio di e-mail
Da 50 a 100 Mbit/s: in caso di distanze maggiori tra il modem e i dispositivi, utilizzo di ripetitori e più utenti contemporaneamente
Da a 100 a 1’000 Mbit/s: diversi utenti simultanei con attività «ad alta intensità di consumo», come videoconferenze, streaming in alta qualità (per esempio a risoluzione UHD), gaming online
Per un abbonamento internet si paga una tariffa mensile, a cui si possono aggiungere i costi per l’allacciamento alla linea, per i dispositivi come il router e spese amministrative come quelle postali per la spedizione della fattura in formato cartaceo.
Il prezzo delle cosiddette offerte «Triple play», che comprendono internet, TV e rete fissa, non supera di molto quello per il solo abbonamento internet. Le offerte di questo tipo possono essere quindi la soluzione più adatta per chi di tanto in tanto guarda la TV ed effettua telefonate da rete fissa.
La maggior parte dei provider indica i valori di connessione con i termini «Upload/Download». Il più delle volte, però, la velocità di download supera di molto quella di upload.
Di fatto, per la gran parte degli utenti la velocità di download è il valore più importante, dato che consente ad esempio di guardare la TV in streaming. Se però si caricano spesso in rete grandi quantità di dati, conviene chiedere direttamente all’operatore informazioni sulla «reale» velocità di upload. Una velocità di upload più elevata serve ad esempio a chi vuole inviare o caricare su un server file video di grandi dimensioni.
Alcune offerte comprendono anche servizi di streaming come Apple TV o Netflix. Gli appassionati di sport possono inoltre verificare se nei pacchetti sono inclusi servizi come mySports o Sky Sports. In ogni caso conviene valutare attentamente se si tratta della soluzione più adatta alle proprie esigenze. In alcuni casi può essere più conveniente iscriversi direttamente al servizio di streaming, acquistando però un abbonamento internet più economico.
La tecnologia DSL (Digital Subscriber Line) è uno standard per la trasmissione di dati che comprende anche l’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line). Quest’ultima si serve della linea telefonica tradizionale. Come suggerisce già il nome, l’ADSL utilizza diverse velocità di upload e download. La velocità dipende dalla distanza tra l’allacciamento di casa e la centrale telefonica più vicina.
Per connessione internet a banda larga si intende un accesso a internet ad alta velocità con tecnologia DSL oppure a fibra ottica.
L’espansione della rete in fibra ottica è una responsabilità di Swisscom o degli operatori di rete locali. Per verificare se presso un determinato indirizzo è disponibile una connessione in fibra ottica, basta fare un controllo dell’indirizzo nel nostro confronto. Una volta inserito il proprio indirizzo nella casella dei filtri, appariranno gli operatori disponibili.
Una connessione in fibra ottica conviene a chi invia tramite internet quantità di dati molto grandi. Rispetto ai classici cavi in rame, infatti, con una connessione in fibra ottica non c’è il rischio che un utilizzo contemporaneo della rete possa causare rallentamenti. Inoltre, le velocità di download e upload sono le stesse, il che consente un caricamento di dati in rete molto più rapido. La connessione in fibra ottica conviene quindi soprattutto a chi non può permettersi rallentamenti o tempi di attesa prolungati, ad esempio per motivi professionali.