Abbonamento Netflix in Svizzera: offerta e prezzi 2024
Netflix in Svizzera: quali sono gli abbonamenti disponibili e quanto costano? Cosa comprende il servizio? E posso condividere il mio account? Comparis fa chiarezza.

25.09.2024

iStock / kasinv
1. Che cos’è Netflix?
Netflix è il servizio di streaming più amato in Svizzera dopo Youtube. Streaming significa che serie e film si guardano online, senza bisogno di scaricarli prima. Per usufruire dell’offerta bisogna disporre di una connessione internet con una velocità sufficiente.
In quali paesi è possibile guardare Netflix?
Netflix è disponibile in quasi tutti i paesi. Ci sono però alcune eccezioni:
Cina
Crimea
Russia
Corea del Nord
Siria
2. Prezzi di Netflix in Svizzera
Per l’abbonamento Netflix è necessario pagare un prezzo forfettario mensile, che vi permette di guardare tutti i film e le serie senza limiti.
Netflix non prevede nessun abbonamento di prova, per cui dovrete pagare l’importo fin dall’inizio. Il contratto ha una durata di almeno un mese.
Abbonamenti Netflix per la Svizzera
I costi dell’abbonamento Netflix dipendono da:
risoluzione
numero di dispositivi da cui è possibile guardare contenuti in streaming contemporaneamente
numero di dispositivi su cui è possibile scaricare film e serie per guardarli offline
L’abbonamento Premium offre anche un’opzione audio aggiuntiva, l’audio 3D.
È possibile scegliere tra tre tipi diversi di abbonamenti Netflix:
Abbonamenti streaming | Base | Standard | Premium |
---|---|---|---|
Costi | CHF 12.90 | CHF 20.90 | CHF 27.90 |
Numero di dispositivi da cui guardare contenuti in streaming contemporaneamente | 1 | 2 | 4 |
Risoluzione | 720p (HD) | 1080p Full HD | 4K (Ultra HD) |
Numero di dispositivi su cui è possibile scaricare contenuti per guardarli offline | 1 | 2 | 6 |
Ultimo aggiornamento: settembre 2024
Modalità di pagamento di Netflix in Svizzera
In Svizzera è possibile pagare Netflix
con carte di credito e di debito (Visa, Mastercard o American Express)
con PayPal
Non volete pagare con la carta di credito? Allora potete utilizzare le carte regalo Netflix, acquistabili anche alla Posta o nei negozi.
Potete inoltre usufruire dell’offerta di Netflix tramite aziende partner, pagando l’abbonamento con la fattura di Swisscom o Sunrise.
Quante persone utilizzeranno l’abbonamento e su quanti dispositivi? Se dovranno accedere all’offerta di Netflix più persone, allora conviene optare per il piano Standard o Premium. Nel caso in cui lo stesso dispositivo sia usato da diverse persone, è possibile creare più profili anche con l’abbonamento Base.
Quanto conta per voi la qualità video? Se guardare contenuti con una risoluzione elevata per voi è importante, anche in questo caso dovreste scegliere l’abbonamento Standard o Premium. Il piano Premium conviene però solo se si dispone di un televisore con risoluzione 4K, inoltre non tutti i titoli del catalogo sono disponibili in questo formato.
Volete usufruire dell’audio 3D di Netflix? La funzione produce nelle cuffie o tramite impianto stereo un suono spaziale ed è inclusa solo nell’abbonamento Premium. Tuttavia, con un impianto surround si ottiene un suono spaziale anche senza l’audio 3D.
3. Condividere l’accesso a Netflix con utenti extra
Secondo le condizioni di utilizzo di Netflix, è possibile condividere l’abbonamento solo con persone che vivono nella stessa economia domestica. Da giugno 2023 Netflix applica questa disposizione in modo più rigoroso. Chi vive al di fuori del nucleo domestico non può dunque utilizzare Netflix con il vostro account.
Pagando un sovrapprezzo potete però aggiungere utenti extra al vostro account personale: solo così persone al di fuori della vostra economia domestica potranno utilizzare il vostro abbonamento. Per ogni membro aggiuntivo si pagano ulteriori 5.90 franchi al mese. Il numero di utenti extra che è possibile includere dipende dal proprio abbonamento.
Gli utenti extra dispongono di un accesso a Netflix proprio. Per conservare i vostri dati, ad esempio la vostra lista di film, potete utilizzare la funzione di trasferimento. È possibile trasferire il profilo anche se si acquista un abbonamento Netflix personale.
Importante: la persona titolare dell’account deve consentire il trasferimento del profilo.
4. Quando e come disdire l’abbonamento Netflix?
L’abbonamento Netflix può essere disdetto in ogni momento. Netflix addebita il servizio a cadenza mensile: una volta effettuata la disdetta, l’abbonamento termina alla fine del periodo di fatturazione. Fino ad allora potrete continuare a utilizzare il vostro account.
L’abbonamento può essere disdetto tramite computer, smartphone e tablet, ma non con la smart TV.
Cliccate sull’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra, quindi su «Account». Sul lato destro, selezionate «Abbonamento» e scorrete verso il basso, dove troverete il pulsante «Disdici abbonamento». Seguite poi i passaggi successivi.
Nell’app andate sulla vostra immagine del profilo nell’angolo in basso a destra, quindi toccate i tre trattini nell’angolo in alto a destra. Selezionate «Account» e nella finestra successiva premete su «Disdici abbonamento». Seguite poi i passaggi successivi.
5. Su quali dispositivi è possibile utilizzare Netflix?
Netflix può essere utilizzato da tutti i dispositivi su cui è installata l’app.
L’app Netflix è disponibile per:
PC e laptop (app e browser)
smartphone e tablet (Android, iOS, Windows e Amazon Fire)
smart TV (diversi produttori)
lettori Blu-ray (diversi produttori)
console di gioco (PlayStation, Xbox, Apple Vision Pro e cuffie Meta Quest)
lettori streaming (Apple TV, Google Chromecast, Amazon Fire TV)
box TV di fornitori di servizi televisivi
6. Cosa offre Netflix in Svizzera?
Secondo Justwatch, in Svizzera su Netflix sono disponibili oltre 7’500 titoli (stato settembre 2024):
oltre 5’000 film
oltre 2’500 serie e programmi televisivi
Netflix è noto per la sua offerta ampia e diversificata, inoltre propone diverse produzioni originali. Nel catalogo si trovano sempre più spesso anche produzioni svizzere.
Su smartphone e tablet Netflix offre in più una serie di giochi, che però vanno scaricati dal Play Store o dall’App Store. Se si annulla l’abbonamento non è più possibile utilizzare i giochi.
Le serie più apprezzate su Netflix sono:
Squid Game (produzione Netflix)
Mercoledì (produzione Netflix)
Stranger Things (produzione Netflix)
Bridgerton (produzione Netflix)
Friends
Suits
Brooklyn nine-nine
I film più apprezzati su Netflix sono:
Red Notice (produzione Netflix)
Don’t Look Up (produzione Netflix)
The Adam Project (produzione Netflix)
Bird Box (produzione Netflix)
Joker
Dune
Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello
Quali lingue offre Netflix?
Di solito Netflix propone film in lingua originale ma anche doppiati in altre lingue, alle volte anche in italiano. Inoltre, solitamente sono disponibili i sottotitoli in diverse lingue.
Utilizzare Netflix in vacanza
L’offerta di Netflix varia a seconda del paese, così come variano le lingue offerte. Prima di un viaggio verificate quindi l’offerta nel paese in cui vi recherete.
Potete inoltre scaricare contenuti prima del viaggio o, in alternativa, utilizzare una VPN. Trovate maggiori informazioni nella nostra panoramica sui servizi di streaming in Svizzera.
7. Quali sono le alternative a Netflix?
Alcuni utenti scaricano serie e film da piattaforme di download su internet, una pratica legale in Svizzera se per uso privato (art. 19 LDA).
Oltre a Netflix, ci sono anche altri servizi di streaming a pagamento e gratuiti.
Replay TV come alternativa: quali sono le opzioni?
Replay TV consente una visione in differita ed è un’altra valida alternativa allo streaming. La funzione varia a seconda del provider. Confrontare quindi conviene.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 22.03.2021