Servizi di streaming in Svizzera: 12 domande sullo streaming TV

In Svizzera si può usufruire dell’offerta flat rate dei servizi di streaming per guardare film e serie su PC, dispositivi mobili oppure alla TV. Ecco tutto quello che c’è da sapere su offerte, abbonamenti e prezzi.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

17.10.2023

Una persona ha in mano un telecomando. Sullo sfondo si intravede uno schermo televisivo con diverse app.

istock / Onfokus

1. Cos’è lo streaming?

Streaming significa ascoltare e guardare file audio e video senza doverli prima scaricare. Si tratta di una connessione diretta tra emittente (ad esempio Netflix) e consumatore che avviene su richiesta dell’utente («on-demand»). In questo modo è possibile riavvolgere in avanti e indietro e mettere in pausa.

2. Chi offre il servizio di streaming in Svizzera?

Probabilmente i più famosi provider di streaming disponibili in Svizzera sono Netflix e Amazon Prime Video. Inoltre, Apple (Apple TV+), Disney (Disney+) e Sky (Sky Show) offrono piattaforme per guardare film e serie TV. Da dicembre 2022 è inoltre possibile utilizzare Paramount+ in Svizzera.

Con blue+, Swisscom offre un’alternativa svizzera. Da novembre 2020, Play Suisse è disponibile come servizio gratuito in Svizzera.

Mediateche delle emittenti televisive

Nel frattempo, diversi gruppi di emittenti propongono le loro mediateche online, a partire da 0 franchi.

Zappn

Su Zappn potete guardare serie e spettacoli gratuiti di ProSiebenSat.1 Media SE, tra cui i canali Pro7, Sat.1, Sixx e le loro emittenti di settore.

Inoltre, la piattaforma offre anche clip e materiale bonus di serie e spettacoli selezionati. Per alcune trasmissioni, su Zappn troverete anche contenuti in anteprima.

RTL+

La mediateca di RTL Group si chiama RTL+. Il gruppo RTL comprende, ad esempio, RTL, VOX e NTV. Con RTL+ potete guardare molti film e serie gratuitamente fino a sette giorni dopo la trasmissione, alcuni anche più a lungo.

Con un abbonamento a pagamento, avrete accesso a produzioni proprie, anteprime, contenuti radiofonici RTL e podcast.

SRF, ARD & Co.

Anche le emittenti pubbliche come SRF, ARD e ZDF mettono gratuitamente a disposizione online la loro offerta nelle proprie mediateche.

3. Come si fa a usufruire dell’offerta (TV/online)?

L’offerta delle piattaforme è flessibile: È possibile visualizzare i contenuti su diverse piattaforme.

Streaming su Smart TV

Potete guardare i contenuti su televisori moderni (Smart TV) con accesso a internet. Stipulando un abbonamento con determinati provider, spesso le app sono già preinstallate sul TV box.

Qualora l’app non fosse già preinstallata, la potete scaricare tramite Smart TV. Ma attenzione: non tutti i dispositivi supportano tutti i provider di streaming. Un elenco dei dispositivi compatibili è di solito disponibile presso il rispettivo operatore.

Confrontare gli abbonamenti internet

Utilizzo senza TV

L’offerta di streaming non è disponibile soltanto sui televisori:

  • Per smartphone e tablet di diversi offerenti di solito sono disponibili le rispettive app.

  • È inoltre possibile utilizzare le app degli offerenti su console di videogiochi come Playstation e Xbox.

  • È inoltre possibile guardare i contenuti nel browser web sul sito dei servizi di streaming.

  • Esistono app dei fornitori di servizi di streaming sia per computer Windows che per Mac.

4. Quali sono le differenze tra le varie offerte?

L’offerta si differenzia per i film e le serie offerte. Tramite il motore di ricerca Justwatch è possibile trovare film e serie TV in streaming. Sul sito è disponibile una lista completa dei film proposti dalle varie piattaforme.

Produzioni originali

La maggior parte dei fornitori di streaming sta producendo produzioni proprie che non sono disponibili su altre piattaforme. Se volete guardare questi film o serie, dovete stipulare un abbonamento del rispettivo offerente.

Film Disney su Disney+

Inoltre, varia molto l’offerta di film e serie che non sono di produzione propria. Disney+ presenta film e serie di vari studi della Walt Disney Company.

Serie TV americane su Sky Show

L’offerta di Sky Show comprende film e serie di offerenti di streaming statunitensi – tra queste ci sono ad esempio «Game of Thrones» e «Matrix Resurrection».

Paramount Pictures e contenuti di noti emittenti televisive su Paramount+

Paramount Pictures, Nickelodeon, Comedy Central e MTV sono alcuni degli studi e delle emittenti che fanno parte di Paramount. Paramount+ offre i contenuti di questi studi e canali televisivi in streaming. È possibile trovare ad esempio «Spongebob» e i film «Transformers».

Produzioni svizzere su Play Suisse

Play Suisse, il servizio di streaming della SSR, offre soprattutto produzioni proprie e coproduzioni di SRF, RTS, RSI e RTR, ossia produzioni svizzere. Inoltre, Play Suisse collabora con festival in Svizzera e nella European Collection offre produzioni delle emittenti pubbliche tedesche e francesi.

5. Quali sono le produzioni proprie più amate?

Netflix è noto per le sue produzioni di qualità e originali e negli ultimi anni (a partire dal 2023) è il servizio di streaming con il maggior numero di nomination agli Oscar. Ci sono film e serie di vari generi. Tra le produzioni Netflix più conosciute ci sono «Squid Game», «Stranger Things» e «The Irishman».

Anche Apple TV+ offre produzioni proprie di generi diversi. Una serie conosciuta è «The Morning Show» con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon. Nel 2022 il film «Coda» è stata la prima produzione di un provider di streaming a vincere un Oscar.

Inoltre, su Apple TV+ troverete documentari su musicisti di spicco, come Bruce Springsteen o Billie Eilish.

Anche Amazon propone produzioni originali come ad esempio «Il Signore degli Anelli: Anelli del Potere» o «The Boys».

Su Disney+ si trovano quasi tutti i film e le serie dei supereroi Marvel. Disney offre anche tutti i classici e le nuove produzioni Disney.

Tra i contenuti Disney+ ci sono anche la saga di Star Wars con le serie associate e «I Simpson» (stagione 1–33). L’offerta include anche le produzioni Pixar e i documentari di National Geographic.

L’offerta di Paramount+ comprende produzioni proprie di diversi generi. Oltre alle serie TV e ai film drammatici, è anche possibile vedere in streaming, ad esempio, commedie e reality TV. Troverete anche film e serie animati per bambini e adulti.

Le produzioni proprie più note sono le serie «Star Trek», «iCarly» e «The Twilight Zone».

Su Play Suisse trovate produzioni svizzere, come ad esempio «Wilder», «Der Bestatter» o la serie del dopoguerra «Frieden». Ci sono anche lungometraggi, documentari, reportage e classici. 

Le produzioni di Play Suisse possono essere guardate in streaming in lingua originale. Invece del doppiaggio, sono disponibili i sottotitoli in tre o quattro lingue.

6. Quanto costano i servizi di streaming in Svizzera?

In generale, i clienti pagano un prezzo forfettario mensile e possono guardare tutti i film e le serie TV che desiderano. In alcuni casi, potete anche ottenere un abbonamento annuale scontato. L’offerta di Play Suisse è gratuita ed è finanziata tramite la tassa Serafe.

Prezzo mensile (in CHF) Periodo di prova gratuito Osservazioni
Amazon Prime Video 9.99 7 giorni In alternativa, è possibile stipulare un abbonamento Amazon Prime anche in un paese limitrofo. Oltre a Prime Video, sono incluse anche altre offerte come Prime Reading. Il costo è di 8.99 euro al mese o 89.90 euro all’anno. Il periodo di prova gratuito è di 30 giorni.
Apple TV+ 8.– 7 giorni Con l’acquisto di un dispositivo Apple, potete utilizzare Apple TV+ gratuitamente per 3 mesi. In alternativa, c’è anche l’offerta Apple One che – oltre ad Apple TV+ – include altri prodotti. Qui i costi vanno da CHF 20.90 a 37.90. Il periodo di prova gratuito è di 1 mese.
Disney+ 12.90, abbonamento annuale per 129.– - A partire dal 1º novembre 2023, ci sono tre diverse opzioni di abbonamento con prezzi tra CHF 7.90 e CHF 17.90 al mese. I prezzi cambiano a seconda della risoluzione e della qualità video, nonché del numero di dispositivi da cui si può guardare contemporaneamente i contenuti. L’opzione più economica prevede anche la pubblicità.
Netflix da 11.90 a 24.90 - I prezzi cambiano a seconda della risoluzione e del numero di dispositivi da cui si può guardare contemporaneamente i contenuti.
blue+ A seconda della composizione dei pacchetti A seconda del pacchetto Su blue+ è possibile optare per diversi pacchetti a seconda dei propri interessi. Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo su blue+
Sky da 15.– a 29.90 7 giorni Sky distingue i prezzi in base all’entità dell’offerta scelta. Il pass annuale è disponibile solo per la variante con l’offerta completa.
Paramount+ 12.-, abbonamento annuale per 120.- 7 giorni Gli utenti Sky Show hanno accesso ad alcuni dei contenuti Paramount+ con il Cinema Pass.

Situazione a ottobre 2023

Alcuni offerenti offrono anche la possibilità di acquistare singoli film e serie TV. Non è necessario un abbonamento. Questi contenuti li potete guardare anche dopo la disdetta dell’abbonamento.

Tutte le piattaforme, ad eccezione di Disney+ e Netflix, offrono un periodo di prova gratuito. Ad eccezione degli abbonamenti annuali, i clienti possono disdire i contratti in qualsiasi momento nel rispetto dei termini di disdetta.

A partire dal 24 ottobre 2023, chi ha un contratto Swisscom può scegliere un pacchetto combinato con diversi servizi di streaming. Il blue SuperMax costa 24.90 franchi e comprende Disney+, Paramount+, Sky Cinema e blue Max.

7. Quali metodi di pagamento si possono utilizzare sulle piattaforme streaming?

Le piattaforme di streaming offrono diversi metodi di pagamento:

Carte di credito Paypal Carta prepagata/buono Google Play Store/Apple App Store Fattura cellulare/internet
Amazon Prime Video no sì, buono Amazon no no
Apple TV+ no sì, credito Apple ID no sì, Sunrise e Swisscom
Disney+ sì, le carte regalo Disney+ no
Netflix sì, carta regalo Netflix no sì, Sunrise e Swisscom
blue+ no no no
Sky no no no sì, Swisscom
Paramount+ no no no

Situazione a ottobre 2023

8. Quale connessione internet è necessaria?

In generale è sufficiente disporre di una connessione internet di un provider svizzero come Swisscom, UPC, Quickline o Sunrise. Per guardare un film in qualità HD è necessaria una velocità di almeno 5 MBit/s, mentre per la risoluzione Ultra HD la velocità minima di connessione è di almeno 25 Mbit/s.

9. In quale lingua posso guardare film e serie TV?

Di solito tutti i film e serie sono disponibili in lingua originale, ma diversi contenuti sono doppiati anche in italiano. Ci sono anche sottotitoli in diverse lingue.

10. È possibile scaricare serie e film per guardarli offline?

Amazon Prime Video, Disney+, Netflix, Sky Show e blue+ permettono di scaricare film e serie TV sul dispositivo. Alcune app si possono utilizzare anche senza connessione internet.

Play Suisse non offre (ancora) questa possibilità. Su Apple TV+, solo gli utenti con dispositivi Apple possono scaricare i contenuti e guardarli offline. Gli utenti con altri dispositivi hanno sempre bisogno di una connessione a internet.

11. Ci sono contenuti pubblicitari?

Netflix offre ora in alcuni paesi un abbonamento scontato, in cui ci sono contenuti pubblicitari. In Svizzera questo abbonamento non è ancora disponibile. Disney+ introdurrà un’opzione di abbonamento con pubblicità a novembre 2023 a un prezzo inferiore.

Amazon ha adottato lo stesso concetto con Freevee. L’offerta non è tuttavia disponibile in Svizzera (ultimo aggiornamento a ottobre 2023).

12. È possibile accedere ai contenuti in streaming di tutti i paesi?

No, l’offerta varia da paese a paese. L’offerta in Svizzera non è così ampia come negli USA a causa degli accordi per l’acquisizione e concessione in licenza di contenuti streaming. Tramite VPN, una rete virtuale privata, è comunque possibile accedere al catalogo online di diversi paesi.

La rete VPN cripta le informazioni sul luogo d’origine del traffico internet, facendolo risultare come proveniente dal paese che si desidera. L’uso di una VPN è di norma legale a condizione che non si utilizzi per attività illegali.

Una buona VPN necessita di una connessione stabile e veloce per evitare che lo streaming si blocchi frequentemente. I servizi VPN di qualità sono a pagamento.

13. Conclusione

Le offerte streaming sono interessanti soprattutto per gli appassionati di film e serie TV. A seconda dell’interesse, si trova l’offerta streaming giusta per tutti. Tuttavia, la scelta varia molto a seconda dell’offerente. Pertanto, a volte dovete creare più account per poter guardare tutti i film e le serie che volete.

Se si desidera guardare una determinata serie TV o un film in particolare, sono disponibili due opzioni:

  1. usufruire del periodo di prova gratuito;

  2. noleggiare o acquistare il film in questione.

Conviene sfruttare il periodo di prova anche in caso di indecisione. In questo modo si può scegliere un fornitore senza dover pagare per tutti.

Un abbonamento streaming non conviene se guardate un film o una serie TV solo una volta ogni tanto, e nemmeno se siete già soddisfatti dei programmi televisivi. In questo caso vi conviene di tanto in tanto dare un’occhiata a Play Suisse o alle mediateche delle emittenti pubbliche.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 16.11.2020

Altri articoli interessanti

Replay TV: ecco i cambiamenti in vista

16.08.2022

Che velocità di connessione internet mi serve?

14.02.2022

Chromecast 3: come funziona la stick di Google?

08.11.2022

Pacchetti di dati mobili in Svizzera

07.10.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente