Mobilità elettrica in Svizzera: sfide e opportunità
Panoramica di Comparis sulla mobilità elettrica: informazioni sulle auto elettriche e sui vantaggi e le sfide della mobilità elettrica.
Benvenuti nel mondo della mobilità elettrica
La mobilità elettrica è la chiave per un futuro sostenibile. I veicoli elettrici riducono le emissioni, l’inquinamento atmosferico e la dipendenza dai combustibili fossili.
La mobilità elettrica è sempre più importante e rappresenta sempre più un’alternativa diffusa e sostenibile ai veicoli con motore a combustione. Comparis analizza i vantaggi e le sfide della mobilità elettrica e offre una panoramica degli argomenti principali.
Mobilità elettrica: informazioni importanti in sintesi
Partnership con l’Ufficio federale dell’energia (UFE)
Comparis ha avviato una partnership con l’Ufficio federale dell’energia (UFE) e la campagna Segui la corrente di Svizzera Energia. Insieme informiamo la popolazione svizzera sulla mobilità elettrica e aiutiamo a prendere decisioni consapevoli in materia di mobilità elettrica.
Un viaggio verso la sostenibilità
L’acquisto di un’auto elettrica è un grande passo per molti automobilisti. Tuttavia, per la maggior parte degli automobilisti si tratta di un cambiamento sensato dal punto di vista finanziario ed ecologico. Comparis spiega a cosa fare attenzione.
Quanto costa un’auto elettrica?
A quanto ammonta l’autonomia delle auto elettriche?
Promozione della mobilità elettrica: ecco come funziona
CHECKLIST AUTO ELETTRICHE
Vantaggi della mobilità elettrica
Grazie alla loro tecnologia, i veicoli elettrici offrono caratteristiche che li rendono una scelta interessante per chi ha a cuore l’ambiente. Ecco tre vantaggi delle auto elettriche:
Rispetto per il clima: le auto elettriche non generano emissioni dirette di CO₂ e contribuiscono così a ridurre l’inquinamento atmosferico e a mitigare i cambiamenti climatici.
Efficienza in termini di costi: le auto elettriche hanno costi di esercizio più bassi perché l’elettricità è più economica rispetto alla benzina. Inoltre, hanno minori esigenze in termini di manutenzione, poiché hanno meno parti mobili (ad esempio, niente olio motore o candele).
Prestazione e comfort di guida: le auto elettriche sono silenziose e offrono una coppia istantanea per una migliore accelerazione, nonché funzioni tecnologiche e sistemi di assistenza alla guida avanzati.
Sfide della mobilità elettrica
Le auto elettriche offrono molti vantaggi, ma ci sono anche delle sfide da tenere in considerazione se si vuole diffondere ulteriormente questa tecnologia. Ecco tre sfide della mobilità elettrica:
Infrastruttura di ricarica: la disponibilità e la densità delle stazioni di ricarica non sono ancora sufficienti in tutti i paesi. Tuttavia, in Svizzera esiste ora un’infrastruttura di ricarica ben sviluppata.
Produzione e smaltimento delle batterie: la produzione di batterie e il loro smaltimento o riciclaggio rappresentano una sfida ecologica. Ci sono grandi sforzi per ridurre costantemente gli effetti negativi sull’ambiente.
Prezzo di acquisto: le auto elettriche sono spesso più costose da acquistare rispetto ai veicoli a combustione della stessa categoria. Nonostante i minori costi di esercizio, il prezzo di acquisto più elevato può inizialmente rappresentare un ostacolo per gli acquirenti.
Che differenze ci sono tra le auto elettriche?
Ci sono diversi modelli di auto elettriche. qui si trovano maggiori informazioni sui tipi di veicoli più diffusi.
Domande frequenti sulla mobilità elettrica
La mobilità elettrica si riferisce all’uso di veicoli elettrici, che sono alimentati da motori elettrici e utilizzano le batterie come fonti di energia.
Un’auto elettrica è generalmente considerata più ecologica in quanto non genera emissioni dirette di CO₂. Le auto elettriche sono molto silenziose e di solito hanno costi di esercizio inferiori.
È possibile ricaricare le auto elettriche con una presa domestica, una wallbox speciale o presso le stazioni di ricarica pubbliche.
In Svizzera la rete di stazioni di ricarica pubbliche è in crescita.
L’autonomia varia a seconda del modello, della capacità della batteria, della temperatura esterna e del comportamento di guida.
Di solito le moderne auto elettriche hanno un’autonomia compresa tra 200 e 600 chilometri per carica.
In Svizzera ci sono diversi programmi di incentivi per l’acquisto di auto elettriche, che possono variare a seconda del cantone e del comune.
Trovate informazioni sui programmi di incentivi nel vostro luogo di domicilio sul portale Franchi energia.
La produzione di batterie richiede molta energia.
Grazie alle minori emissioni di CO₂ nel corso della loro durata di vita, le auto elettriche sono però più rispettose del clima rispetto ai motori a combustione.
Il tempo di ricarica dipende dal veicolo, dalla potenza di ricarica e dalla capacità della batteria.
Con una presa domestica, la ricarica può richiedere diverse ore. Nelle stazioni di ricarica rapida è possibile ricaricare un’auto elettrica fino all’80% in 30 minuti.
La Svizzera dispone di una rete ben sviluppata di stazioni di ricarica; la rete è in costante crescita per soddisfare la crescente domanda.
Ecco la panoramica delle stazioni di ricarica del nostro partner Svizzera Energia.
Le batterie possono essere riciclate o riutilizzate per l’accumulo di energia stazionaria. In Svizzera ci sono programmi di riciclaggio consolidati per le batterie dei veicoli.
Sì, le auto elettriche devono soddisfare rigorosi standard di sicurezza. Inoltre, di solito dispongono di moderni sistemi di assistenza e tecnologie di sicurezza.
I crash test dimostrano che le auto elettriche sono sicure quanto i veicoli con motore a combustione.