Piccole auto elettriche: modelli, vantaggi e consigli
State cercando un’auto pratica per la vita di tutti i giorni? Le auto elettriche di piccole dimensioni sono ideali per la città. Comparis offre una panoramica dei modelli e offre consigli per l’acquisto.
30.07.2024
iStock / Tramino
1. Utilitarie elettriche: i modelli più diffusi
Molti produttori di auto elettriche optano per varianti di auto compatte. Ecco alcune delle utilitarie elettriche più diffuse al momento:
2. Utilitarie elettriche: per cosa si contraddistinguono?
Con una piccola auto elettrica viaggiate in modo ecologico, silenzioso ed efficiente. Allo stesso tempo beneficiate dei vantaggi di un veicolo compatto.
Compattezza e maneggevolezza
Un vantaggio fondamentale delle auto elettriche di piccole dimensioni è la loro compattezza. Modelli come VW e-up!, Honda e e Smart EQ ForTwo sono maneggevoli e piccoli. Non sarà quindi un problema parcheggiare in posteggi stretti o viaggiare su strade di dimensioni ridotte.
Semplicità e comfort
Le utilitarie elettriche sono note per la loro maneggevolezza. In più, nonostante le dimensioni ridotte, sono spesso sorprendentemente spaziose e moderne.
Piccoli veicoli elettrici come Fiat 500 Electric, VW ID.3, BMW i3 e Mini Electric offrono anche un elevato comfort, quasi come i modelli più grandi. Tra i vantaggi ci sono inoltre sedili comodi, aria condizionata avanzata, un sistema di infotainment e uno stile di guida equilibrato.
Efficienza e performance
Le piccole auto elettriche combinano l’efficienza e la compatibilità ambientale di un’auto elettrica con i vantaggi pratici di una piccola auto. Molti modelli offrono una buona autonomia e brevi tempi di ricarica alle stazioni di ricarica. E questo li rende un’ottima variante per la vita di tutti i giorni in città.
3. A cosa far attenzione quando si acquista una piccola auto elettrica?
Ci sono alcune differenze tra le utilitarie elettriche, ad esempio per quanto riguarda l’equipaggiamento, il prezzo, i consumi e l’autonomia.
Prima di procedere con l’acquisto, rispondete a queste domande:
I veicoli elettrici sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle auto a combustione. Tuttavia, ci sono differenze nei consumi anche per le piccole auto elettriche. Fate attenzione alle informazioni del produttore e ai test sui consumi.
Esempio di consumo secondo la procedura di prova WLTP:
Peugeot E-208: da 14,5 a 16,1 kilowattora per 100 chilometri
Opel Corsa-e: da 14,6 a 15,8 kilowattora per 100 chilometri
Hyundai Kona Electric: 14,8 kilowattora per 100 chilometri
Se dovete percorrere distanze più lunghe, a seconda del modello potete comodamente optare per una piccola auto elettrica. Fate attenzione ai dati tecnici: molti modelli hanno un’elevata autonomia e sono adatti anche per viaggi più lunghi. La Renault Zoe, ad esempio, può percorrere fino a 395 chilometri, la Fiat 600e 409 chilometri e la Kia E-Soul addirittura 452 chilometri.
Le utilitarie elettriche offrono abbastanza spazio per la spesa quotidiana e i piccoli trasporti. Se avete bisogno di più spazio, vale la pena dare un’occhiata alle station wagon elettriche, alle auto elettriche a trazione integrale e ai SUV elettrici.
4. Le piccole auto elettriche sono economiche?
Le piccole auto elettriche sono relativamente economiche. Citroen C-Zero, ad esempio, d’occasione si può acquistare già per poche migliaia di franchi. Le nuove utilitarie come Opel Rocks, Jiayuan EV o Citroen Ami sono disponibili a partire da circa 10’000 franchi.
I costi per le utilitarie leggermente più spaziose vanno da circa 13’000 franchi. Se si considerano le auto nuove, tra i modelli più economici figurano la Dacia Spring, la Renault Twingo Electric, la Fiat 500 Electric e la VW e-up!.
State cercando una piccola auto elettrica per anziani? Allora vale la pena dare un’occhiata alla Fulu, forse l’auto elettrica più economica al mondo.
Assicurazione per utilitarie elettriche
L’assicurazione auto per utilitarie elettriche elettriche di solito è più conveniente rispetto a quella per i veicoli elettrici più grandi o a combustione. Consiglio: su Comparis è possibile confrontare premi e prestazioni, e risparmiare in parte in modo significativo.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 30.07.2024