Login
Login

Assicurazione auto elettriche in Svizzera: costi e informazioni

Il numero di veicoli elettrici sulle strade svizzere è in rapido aumento. Comparis spiega cosa c’è da sapere sull’assicurazione per auto elettriche e a quanto ammontano i premi.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

04.03.2024

Una giovane donna carica la sua auto elettrica in città.

iStock / EunikaSopotnicka

1.Assicurazione auto elettriche: quale fa per me?
2.Assicurazione auto elettriche: è più conveniente?
3.Assicurazione per auto ibride: i premi sono più cari?
4.Conclusione: le assicurazioni per le auto elettriche sono più convenienti?

1. Assicurazione auto elettriche: quale fa per me?

L’assicurazione per auto elettriche in Svizzera funziona come per le auto con motori a combustione. L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria anche per le auto elettriche. L’assicurazione casco totale o parziale è facoltativa.

Batteria auto elettrica: è necessaria un’assicurazione?

Molti produttori offrono una garanzia sulla batteria dell’auto elettrica. La durata della garanzia può arrivare a otto anni o essere limitata a un determinato numero di chilometri. Tuttavia, alcuni danni non sono coperti da questa garanzia.

I danni alla batteria causati da fattori esterni di solito non sono coperti. Un’assicurazione casco parziale o casco totale per un’auto elettrica di solito copre più danni della garanzia del produttore. Tuttavia, non tutti gli assicuratori consentono di stipulare un’assicurazione per le batterie.

La mia stazione di ricarica è assicurata?

Avete una stazione di ricarica o una wallbox? Allora potete assicurarla insieme all’auto elettrica – di solito con una copertura complementare. La copertura include anche il furto e danni dovuti a collisione o fulmine.

I costi variano a seconda dell’assicuratore, per questo conviene fare un confronto.

Calcolare premi assicurazione auto

2. Assicurazione auto elettriche: è più conveniente?

L’importo del premio per le auto elettriche dipende, come per i motori a combustione, da diversi fattori, tra cui il luogo di residenza e il modello del veicolo. Ma anche la copertura scelta ha un impatto determinante.

Differenze di premio per auto elettriche e a combustione

Comparis ha calcolato i premi assicurativi di auto elettriche e modelli comparabili con motore a combustione. Il risultato: l’assicurazione per auto elettriche è in media fino al 22% più conveniente rispetto ai modelli a benzina o diesel.

Per determinati profili di conducenti, tuttavia, la differenza può essere ancora più grande:

Per il sondaggio, Comparis ha confrontato i premi assicurativi di sei veicoli elettrici e sei veicoli comparabili con motori a combustione. Sono state selezionate le seguenti coppie di veicoli:

  • Škoda Enyaq iV 60 (49’991 franchi) e Škoda Kodiaq 2.0 diesel (46’175 franchi)

  • Volvo XC40 Electric (49’025 franchi) e Volvo XC40 benzina (43’825 franchi)

  • Mercedes Benz EQA 243 (50’511 franchi) e Mercedes Benz GLA 247 benzina (48’932 franchi)

  • BMW iX3 G08 LCI Electro (82’535 franchi) e BMW X3 G01 diesel (77’521 franchi)

  • Mini Hatchback F56 elettrica (36’490 franchi) e Mini Cooper F56 benzina (35’831 franchi)

  • Hyundai Kona Electric (44’754 franchi) e Hyundai Kona 2.0 (43’166 franchi)

  • Prima messa in circolazione febbraio 2024; anno di acquisto 2024; equipaggiamento speciale: 10%

Per i veicoli definiti, a febbraio 2024 il servizio di confronti online comparis.ch ha effettuato ricerche sui premi assicurativi per tutte le combinazioni illustrate qui di seguito. Le cifre (percentuali) riportate si riferiscono ai valori medi per combinazione. Le combinazioni sono risultate dai seguenti fattori: età e sesso delle e dei conducenti e regione.

Età: 20 anni (patente da due anni), 30 anni (patente da dodici anni); sesso: uomo, donna; regione: cinque NPA per Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Ticino, Winterthur e Zurigo.

Profilo assicurativo: casco totale incl. danni da parcheggio e protezione bonus, franchigia casco parziale: zero, franchigia, casco collisione 500 franchi, chilometri annui: 12’000. Nessun danno, rifiuto o modifica presso gli assicuratori precedenti, nessuna assicurazione infortuni per le persone trasportate.

Inoltre, per tutti i profili di conducente: nazionalità svizzera, nessun danno, rifiuto o modifica per gli assicuratori precedenti, nessuna assicurazione infortuni per le persone trasportate.

Assicuratore: Helvetia, Simpego, Postfinance, TCS, Zurich, Baloise, Allianz, Smile, AXA, Elvia, Generali.

Eco-sconti per le assicurazioni per auto elettriche

Alcune compagnie assicurative offrono agevolazioni per la mobilità elettrica. Ecco una panoramica di offerenti svizzeri selezionati.

Assicurazione Agevolazioni
Allianz CHF 200.– di sconto una tantum
Axa sconto alle stazioni di ricarica Swisscharge
sconto sulle stazioni di ricarica
Basilese sconto sul premio non menzionato
Elvia assicurazione batteria e stazione di ricarica incluse
Generali fino al 20% di sconto sui premi
Helvetia sconto sul premio non menzionato
Postfinance sconto sul premio non menzionato
Simpego accessori di ricarica assicurati
Smile accessori di ricarica assicurati
TCS sconto sul premio non menzionato
Zurich sconto sui premi fino al 20%
condizioni speciali per l’assicurazione Tesla

Elenco non esaustivo. Ultimo aggiornamento: febbraio 2024.

3. Assicurazione per auto ibride: i premi sono più cari?

Diverse assicurazioni concedono uno sconto anche per le auto con motore ibrido. L’importo del premio varia a seconda del tipo di motore.

  • Ibrido plug-in: l’auto ha un motore a combustione interna e una batteria che viene caricata tramite la rete elettrica. Si può guidare per lunghe distanze con la trazione elettrica.

  • Mild Hybrid: l’auto funziona principalmente con un motore a combustione. Un motore elettrico supplementare supporta la frenata e l’avviamento. Non è possibile caricare questo motore tramite la rete elettrica. Di solito, la batteria riceve l’energia attraverso il recupero di energia.

L’esempio di una Hyundai Tucson mostra però che con una propulsione ibrida non si pagano necessariamente premi inferiori. Ecco perché vale la pena confrontare le assicurazioni dei diversi modelli.

Assicurazione auto elettriche: confrontare conviene

Molti danni sono coperti dall’assicurazione casco parziale o casco totale. In alcuni casi, tuttavia, è necessario assicurare separatamente la batteria o la stazione di ricarica. I costi dell’assicurazione auto elettrica variano a seconda dell’assicuratore. Conviene pertanto confrontare le assicurazioni.

4. Conclusione: le assicurazioni per le auto elettriche sono più convenienti?

Per le auto elettriche, i premi assicurativi sono generalmente più convenienti. Tuttavia, leggete con attenzione le condizioni di assicurazione. Se dovete assicurare anche la batteria o la stazione di ricarica, i premi sono più alti.

A seconda del luogo di domicilio, per un’auto elettrica si pagano imposte di circolazione più elevate che per un veicolo a benzina. Nella nostra analisi sono disponibili ulteriori informazioni sulle differenze relative alla tassa sui veicoli a motore.

Le auto elettriche sono solitamente più costose dei modelli a combustione della stessa categoria. I premi assicurativi sono però più bassi.

Il parere dell’esperto Comparis Sandro Spaeth: «L’importo da sostenere per un assicuratore in seguito a un sinistro con un’auto elettrica è spesso persino più elevato rispetto a quello per un’auto con motore a combustione. Questo è dovuto alla tecnologia delle auto elettriche e alle batterie costose». Nel settore non tutti concordano sul fatto che i veicoli elettrici dotati di tutti gli ausili alla guida e i sensori subiscano meno incidenti.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 06.07.2023

Altri articoli interessanti

Come si fa a risparmiare sull’assicurazione auto?

07.11.2024

Casco totale o casco parziale? Ecco le differenze

14.11.2023

Incidente d’auto: che fare?

16.06.2023

Tasse legali nell’assicurazione auto

19.04.2023