Login
Login

Cambiare assicurazione auto in Svizzera: come funziona?

Quando si può cambiare assicurazione auto? Come si fa a cambiare assicurazione auto? Comparis informa e fornisce consigli.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

10.04.2025

Una persona firma il contratto per l’assicurazione auto.

iStock / AndreyPopov

1.Cambiare assicurazione auto: quando è possibile?
2.Perché cambiare l’assicurazione auto?
3.Cambiare assicurazione auto in Svizzera: di quali documenti si ha bisogno?

1. Cambiare assicurazione auto: quando è possibile?

Si desidera cambiare l’assicurazione auto? È possibile farlo in via ordinaria alla scadenza del contratto e in via straordinaria. Tuttavia, la disdetta straordinaria è possibile solo per determinati motivi.

Disdetta ordinaria alla scadenza del contratto

L’assicurazione è valida per la durata stabilita nel contratto. Se non si comunica la disdetta in tempo, di regola il contratto si rinnova per un altro anno. Con la maggior parte delle assicurazioni è possibile disdire alla fine di ogni anno contrattuale.

I termini di disdetta variano a seconda dell’assicuratore. I dettagli sono indicati nelle «Condizioni generali di assicurazione» (CGA) della propria assicurazione.

Durata del contratto di assicurazione auto

La durata del contratto varia a seconda dell’assicurazione. Alcune polizze prevedono un diritto di disdetta annuale, indipendentemente dalla durata del contratto. Tuttavia, al più tardi dopo tre anni, è possibile recedere ogni anno (art. 35a LCA).

Non si vuole più perdere il termine di disdetta dell’assicurazione auto? Con il promemoria di disdetta di Comparis riceverà un’e-mail di promemoria in tempo utile prima della scadenza del termine di disdetta. Basta accedere a MyComparis e impostare il promemoria desiderato.

Accedere ora a MyComparis

Motivi per la disdetta straordinaria

Per questi motivi è possibile la disdetta straordinaria:

  • Cambio veicolo: se si acquista una nuova auto, è possibile cambiare assicurazione. Il premio già pagato in anticipo viene rimborsato proporzionalmente. Maggiori informazioni nel nostro articolo sul cambio di veicolo e di detentore.

  • Cambio di detentore: se il detentore del veicolo cambia, i diritti e gli obblighi derivanti dall’assicurazione passano alla nuova persona. Non è necessario disdire l’assicurazione, ma è necessario informare l’assicuratore del cambio di detentore.

  • Modifica del premio: la compagnia di assicurazione può adeguare i premi o le condizioni assicurative per il nuovo anno assicurativo. Se non si è d’accordo, si può disdire il contratto alla fine dell’anno assicurativo in corso.

  • Sinistro: dopo ogni sinistro, sia l’assicurato sia la compagnia di assicurazione possono recedere dal contratto. Il premio già pagato in anticipo viene rimborsato proporzionalmente.

Comportamento di cambio degli svizzeri

Più della metà delle persone in Svizzera non ha mai cambiato l’assicurazione auto indipendentemente dal cambio di veicolo. Lo dimostra un sondaggio di Comparis di settembre 2023. Inoltre, quasi la metà degli intervistati ha una durata del contratto superiore a un anno.

Il 39% dei proprietari di veicoli ha cambiato l’assicurazione auto al momento dell’ultimo acquisto di un veicolo presso una compagnia di cui era già cliente. Solo il 12% degli intervistati ha confrontato i prezzi di diversi fornitori su un portale di confronto.

2. Perché cambiare l’assicurazione auto?

I premi variano a seconda della compagnia assicurativa. Passando a un altro fornitore, si possono ridurre i costi assicurativi.

Inoltre, è possibile ottimizzare anche le prestazioni o le opzioni aggiuntive. In questo modo la protezione si adatta alle proprie esigenze. Ecco alcuni esempi:

I costi per le stesse prestazioni variano a seconda dell’assicuratore. Un confronto delle assicurazioni vale quindi la pena.

Se si guida a lungo senza incidenti, l’assicurazione auto premia con premi più bassi. Questo avviene tramite livelli di premio. La nuova assicurazione auto ridefinisce il livello di premio. 

Ma anche con la nuova assicurazione auto si può beneficiare di un lungo periodo senza incidenti. Infatti, quando si cambia assicuratore, è necessario dichiarare tutti i sinistri degli ultimi anni.

3. Cambiare assicurazione auto in Svizzera: di quali documenti si ha bisogno?

Per cambiare assicurazione auto, è necessario disdire l’assicurazione precedente, preferibilmente tramite lettera raccomandata. Per questo è possibile utilizzare il nostro modello di lettera di disdetta.

La nuova assicurazione richiede varie informazioni. Per la richiesta di offerta sono necessari i seguenti documenti:

  • contratto di acquisto o di leasing

  • licenza di circolazione

  • patente di guida

Tieni a portata di mano anche la vecchia polizza assicurativa e le conferme dei sinistri.

Importante: è necessario comunicare il cambio di assicurazione entro 14 giorni all’Ufficio della circolazione stradale.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 09.08.2017

Altri articoli interessanti

Qual è l’assicurazione auto che fa per me?

08.09.2025

Disdetta assicurazione auto in sintesi

27.08.2025

Danni da parcheggio: cosa fare e quale assicurazione paga?

23.04.2025

Come si fa a risparmiare sull’assicurazione auto?

24.10.2025