Ufficio della circolazione stradale – Informazioni, scadenze, documenti
L’ufficio della circolazione stradale è responsabile di molti processi amministrativi nel traffico stradale svizzero. Vi informiamo sulle procedure per una corrispondenza senza intoppi.

10.04.2025

zVg / Blitz & Donner
1. Cosa fa l’Ufficio della circolazione stradale?
Gli uffici della circolazione stradale (UCS) sono autorità cantonali. Sono responsabili della gestione e del controllo della circolazione stradale in Svizzera. I loro compiti principali comprendono:
Licenza di circolazione
Esami di guida (esami teorici e pratici)
Gestione delle patenti di guida e dei libretti di circolazione di diverse categorie
Controllo della sicurezza stradale e monitoraggio delle norme tecniche
Regolamentazione delle infrazioni stradali
2. Contatto con l’Ufficio della circolazione stradale: devo presentarmi di persona?
In molti cantoni è possibile inviare comodamente i documenti per posta, ad esempio per l’immatricolazione del veicolo o la richiesta della licenza di circolazione. I documenti che non devono essere presentati in originale possono essere inviati via e-mail. È inoltre possibile richiedere online gli appuntamenti per il controllo tecnico del veicolo.
3. Revisione del veicolo presso l’ufficio della circolazione stradale
Gli uffici controllano regolarmente la sicurezza stradale di auto, moto, autobus, camion e navi. I titolari devono presentare il veicolo su richiesta al controllo tecnico dei veicoli a motore (collaudo).
In caso di importazione di auto, tale controllo presso il controllo tecnico dei veicoli a motore (CTVM) è obbligatorio prima dell’immatricolazione. Non importa se si tratta di un’auto nuova o di un’auto più vecchia.
4. Licenza di circolazione: quando devo rivolgermi all’Ufficio della circolazione stradale?
Annullare la licenza di circolazione
Vuoi annullare la licenza di circolazione? In questo caso, è necessario portarla personalmente allo sportello o inviarla per posta all’ufficio della circolazione stradale. In caso di invio per posta, è necessario annotare «annullare» su un foglio.
Se entro 14 giorni non immatricolate un nuovo veicolo, dovete consegnare le vecchie targhe. Potete farlo sul posto o per posta.
Licenza di circolazione persa o rubata
In caso di smarrimento della licenza di circolazione, va compilato il modulo per la denuncia di smarrimento. Il modulo è disponibile sui siti web degli uffici della circolazione stradale. È possibile ritirare personalmente il documento sostitutivo presentando la carta d’identità oppure l’ufficio lo invia direttamente per posta.
Importante: il furto di una licenza di circolazione va denunciato alla polizia.
Immatricolazione di un nuovo veicolo
Per l’immatricolazione di un nuovo veicolo sono necessari diversi documenti. Tra questi rientrano un modulo di registrazione o il certificato di assicurazione elettronico.
Nuova licenza di circolazione in caso di cambio dell’assicurazione
Avete cambiato l’assicurazione auto? Occorre comunicarlo all’ufficio della circolazione stradale. L’assicurazione verrà poi annotata sulla licenza di circolazione.
Importante: si riceve la nuova licenza di circolazione, quando il certificato di assicurazione elettronico è pervenuto all’ufficio della circolazione stradale. Di norma l’assicurazione informa quando ciò è avvenuto.
L’assicurazione auto ha aumentato i premi?
La cattiva notizia: molte assicurazioni auto diventano di nuovo più costose. La buona notizia: potete rescindere il contratto in caso di un aumento generale dei premi e passare a un offerente più conveniente – anche al di fuori dei normali termini di disdetta.
5. Cambio del proprietario e trasferimento dell’auto
Avete in programma di cambiare auto o di sostituire quella vecchia con una nuova? L’ufficio richiede, tra l’altro, i seguenti documenti:
modulo di registrazione
certificato di assicurazione elettronico fornito dall’assicurazione
licenze di circolazione originali
6. Richiesta di targa e licenza giornaliera: di cosa avete bisogno?
Le targhe giornaliere sono targhe temporanee, rilasciate in Svizzera per l’utilizzo a breve termine di un veicolo. Vengono utilizzate soprattutto per trasferimenti, controlli tecnici o prove su strada. Le targhe sono valide al massimo per 96 ore, a seconda delle esigenze. Per ottenerle servono:
modulo di richiesta
licenza di circolazione o rapporto di prova
carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno
per le auto aziendali: estratto del registro di commercio
I costi variano a seconda del cantone e del periodo di validità delle targhe. A volte è necessario versare una cauzione. Importante: le auto con targhe giornaliere hanno solo un’assicurazione diresponsabilità civile. I danni kasko non sono quindi coperti. Dopo la scadenza del termine è necessario restituire la targa e il documento di circolazione all’ufficio della circolazione stradale.
Buono a sapersi:avete più auto, ma volete una sola targa? È possibile richiedere le targhe trasferibili presso l’ufficio della circolazione stradale.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 10.04.2025





