Login
Login

Contratto

Consegnare le targhe: cosa c’è da sapere

Cosa succede all’assicurazione auto quando si depositano le targhe presso l’Ufficio della circolazione stradale? Comparis spiega.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

24.03.2025

Chiave inglese sulla targa

iStock / Jens Rother

1.Deposito della licenza di circolazione: cosa significa per l’assicurazione?
2.Qual è la differenza tra sospensione e annullamento?
3.Quando conviene depositare le targhe?
4.Per quanto tempo posso sospendere la mia assicurazione auto?
5.Numero di targa consegnato: quanto denaro rimborsa l’assicurazione auto?
6.Devo informare l’assicurazione auto del deposito delle targhe?
7.Come posso rimettere in circolazione la mia auto?

1. Deposito della licenza di circolazione: cosa significa per l’assicurazione?

Se si depositano le targhe presso l’ufficio della circolazione stradale, inizia il cosiddetto periodo di sospensione. Durante questo periodo non è necessario pagare i premi di responsabilità civile e l’imposta di circolazione.

L’assicurazione casco parziale rimane spesso attiva durante la sospensione. In questo modo sono ancora assicurati rischi come i danni causati da martore o il furto. Alcune assicurazioni concedono uno sconto per la sospensione.Sistierungsrabatt.

L’assicurazione casco totale, come la responsabilità civile, viene solitamente sospesa, poiché il veicolo non viene spostato nel traffico stradale. I dettagli sono riportati nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA) della propria assicurazione., da das Fahrzeug nicht im Strassenverkehr bewegt wird. Details finden Sie in den Allgemeinen Versicherungsbedingungen (AVB) Ihrer Versicherung.

Dove devo consegnare la mia targa?

Nella maggior parte dei cantoni è necessario consegnare le targhe all’ufficio della circolazione stradale di persona o per posta.

In alcuni cantoni (ad es. Lucerna, Vallese) è possibile consegnare il numero di circolazione anche presso l’ufficio postale. A seconda del cantone e della durata della sospensione, la rimessa in circolazione avviene presso lo stesso ufficio postale o presso l’ufficio della circolazione stradale. abgeben. Die Wiedereinlösung erfolgt dann je nach Kanton und Sistierungsdauer bei derselben Poststelle oder beim Strassenverkehrsamt.

Per maggiori informazioni, rivolgersi all’ufficio della circolazione stradale competente.

2. Qual è la differenza tra sospensione e annullamento?

La sospensione delle targhe è limitata nel tempo, ad esempio se si desidera annullare l’iscrizione dell’auto solo durante l’inverno.

Se l’auto non serve più, annullare la licenza di circolazione presso l’ufficio della circolazione stradale. In questo caso si tratta di una cancellazione. In caso di vendita del veicolo, consegnare la licenza di circolazione al nuovo proprietario.

Cambiare assicurazione in caso di cambio auto

Non appena si annulla completamente la licenza di circolazione, la copertura assicurativa scade. Se in seguito si acquista una nuova auto, è necessario stipulare una nuova assicurazione. Con un confronto si trova spesso un fornitore più economico di quello precedente.

Calcolare l’assicurazione auto

3. Quando conviene depositare le targhe?

Se si consegnano le targhe, bisogna fare a meno del veicolo per un certo periodo di tempo. Quando conviene farlo, dipende principalmente da:

  • l’importo del premio o dello sconto per la sospensione;

  • le tasse per il deposito delle targhe.

Soprattutto se si lascia spesso l’automobile in garage, conviene consegnare le targhe. Questo può essere il caso di soggiorni regolari all’estero o se si guida l’auto d’epoca solo in estate.

In caso di eventi una tantum, come ad es. un infortunio, è necessario calcolare con attenzione. Verificare attentamente le condizioni di deposito della propria assicurazione auto.

4. Per quanto tempo posso sospendere la mia assicurazione auto?

La durata della sospensione dell’assicurazione auto dipende dalle disposizioni dell’Ufficio della circolazione stradale e dalle disposizioni dell’assicurazione auto.

Disposizioni dell’Ufficio della circolazione stradale

In molti cantoni è possibile depositare le targhe presso l’Ufficio della circolazione stradale per un massimo di 12 mesi, a volte fino a 24 mesi.

Disposizioni dell’assicurazione auto

Alcune assicurazioni, come ad es. Allianz, Helvetia o Zurich, non prevedono un periodo massimo di sospensione aggiuntivo. Con la maggior parte delle assicurazioni, tuttavia, è possibile depositare il numero di targa per un massimo di sei, nove o dodici mesi.

Buono a sapersi: per alcune assicurazioni è previsto un periodo minimo di sospensione di 14 giorni.

5. Numero di targa consegnato: quanto denaro rimborsa l’assicurazione auto?

Se si consegna il numero di targa, l’assicurazione auto applica uno sconto. Alcuni assicuratori rimborsano l’intera quota del premio per il periodo di deposito (ad es. AXA, Mobiliar o Helvetia). Ciò significa che per la durata del deposito non vengono addebitati premi assicurativi. Altri assicuratori applicano un premio ridotto se si deposita il numero di targa (ad es. Allianz o Postfinance).

Il rimborso dei premi varia a seconda dell’assicuratore. Con alcuni fornitori si ottiene il rimborso già al momento del deposito delle targhe (ad es. Allianz, Smile o Mobiliar). Altri pagano il rimborso al momento della rimessa in circolazione (ad es. Generali). Alcuni assicuratori detraggono l’importo solo alla fattura del premio successiva (ad es. AXA).

Buono a sapersi: alcune assicurazioni addebitano commissioni di gestione per la sospensione. Di solito si tratta di un importo compreso tra 20 e 40 franchi.

6. Devo informare l’assicurazione auto del deposito delle targhe?

Se si consegna il numero di targa, di solito non è necessario informare l’assicurazione auto. L’Ufficio della circolazione stradale provvede a informare l’assicurazione.

7. Come posso rimettere in circolazione la mia auto?

Per rimettere in circolazione il veicolo, è necessario presentare o inviare la licenza di circolazione all’Ufficio della circolazione stradale. L’Ufficio della circolazione stradale invierà le targhe per posta.

Qualora le targhe siano state depositate all’ufficio postale, al momento del ritiro sarà necessario esibire la licenza di circolazione. Per maggiori dettagli, come indirizzi, moduli, tasse, ecc., consultare l’Ufficio della circolazione stradale del proprio cantone.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 04.08.2019

Altri articoli interessanti

Danni da grandine all’auto: assicurazione, costi e riparazione

18.06.2025

Danni da parcheggio: cosa fare e quale assicurazione paga?

23.04.2025

Cambiare assicurazione auto in Svizzera: come funziona?

10.04.2025

Targhe trasferibili: ecco come richiederle

30.01.2024