Danni da grandine all’auto: assicurazione, costi e procedura
La grandine lascia brutte tracce sulle auto. Comparis spiega quando l’assicurazione paga in caso di danni causati dalla grandine e come procedere con la riparazione.
27.06.2023
iStockphoto/MauMyHaT
1. Danni da grandine all’auto: quale assicurazione paga in Svizzera?
In Svizzera la stagione della grandine va da maggio a settembre. I chicchi di ghiaccio lasciano regolarmente ammaccature nella carrozzeria o crepe sul parabrezza delle auto.
Ogni anno si verificano danni assicurativi nell’ordine di milioni di franchi. L’assicurazione auto paga i danni a seconda della copertura.
Danni da grandine e assicurazione responsabilità civile auto: per l’auto si ha solo un’assicurazione responsabilità civile? Allora bisogna pagare di tasca propria i costi di un’eventuale riparazione. L’assicurazione responsabilità civile non copre in caso di eventi naturali come la grandine.
Danni da grandine e assicurazione casco parziale: buone notizie per gli assicurati con casco parziale – in questo caso l’assicurazione copre i danni da grandine. In generale vale quanto segue: la casco parziale conviene per i veicoli fino al settimo anno di utilizzo.
Danni da grandine e assicurazione casco totale: la casco parziale è parte integrante dell’assicurazione casco totale. Ciò significa che anche gli assicurati con un’assicurazione casco totale non devono assumersi i costi per la riparazione dei danni causati dalla grandine.
Indipendentemente dall’assicurazione scelta, conviene confrontare diversi offerenti e varianti di copertura.
2. Quanto costano i danni da grandine all’auto?
La riparazione dei danni da grandine costa diverse migliaia di franchi. AXA prevede una spesa media tra 2’500 e 5’000 franchi per veicolo.
I costi effettivi dipendono sostanzialmente dal veicolo e dalla gravità del danno. In determinate circostanze, la grandine può anche causare un danno totale, soprattutto nelle vetture più datate.
3. Quanto copre l’assicurazione in caso di danni da grandine?
Le assicurazioni casco parziale e casco totale coprono i danni finanziari effettivi, al netto di eventuali franchigie. La copertura massima è di solito limitata al prezzo di acquisto del veicolo assicurato, accessori inclusi.
Franchigia e livello di bonus in caso di danni da grandine
L’assicurazione copre i danni causati dalla grandine? Questo non significa che non bisogna pagare nulla di tasca propria. In caso di danno da grandine è prevista una franchigia. L’importo da pagare è indicato nella polizza assicurativa. Il livello di bonus di solito non viene modificato in caso di eventi naturali.
4. Cosa fare in caso di danni da grandine?
Bisogna comunicare il danno da grandine all’assicurazione il più rapidamente possibile. La compagnia ha il diritto di effettuare una perizia delle ammaccature prima della riparazione. A seconda delle circostanze, l’assicurazione fornisce istruzioni e comunica se portare l’auto in un’officina o da un perito.
La grandine lascia fondamentalmente «solo» ammaccature o buchi sul parabrezza. I danni alla vernice, come i graffi, di solito non sono causati dalla grandine.
Quando si verificano tempeste di grandine su vaste aree, alcuni assicuratori allestiscono centri di assistenza. per effettuare la perizia dei veicoli danneggiati. In questo modo, le assicurazioni evitano i ritardi che possono derivare da molti danni.
Cambiare assicurazione auto in caso di danni da grandine
Una volta che l’assicurazione ha pagato il danno si ha il diritto di disdire il contratto. Il termine è di 14 giorni dalla notifica dell’assunzione dei costi da parte della compagnia. La copertura si estingue una volta che l’assicurazione ha ricevuto la lettera di disdetta.
5. Farsi rimborsare la somma del danno o riparare l’auto?
Anziché riparare i danni all’auto causati dalla grandine ci si può anche far rimborsare l’importo del danno. Attenzione però: in caso di un ulteriore danno dovuto alla grandine, l’assicurazione non coprirà l’intero danno. Questo perché non è più possibile determinare chiaramente quale ammaccatura sia stata causata da quale grandinata.
Nella prassi, l’assicurazione detrae la somma rimborsata per la grandinata precedente dall’importo totale del nuovo sinistro. In questo modo determina l’importo del danno effettivo. Importante: chi ha un veicolo in leasing dovrà pagare di tasca propria i danni da grandine non riparati.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 11.06.2019