Confrontare le assicurazioni animali e risparmiare
Qui trovate l’assicurazione animali svizzera per cani e gatti adatta alle vostre esigenze.
Ecco perché l’assicurazione animali ideale si trova con Comparis
Indipendente
Aiutiamo a trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.
Grande potenziale di risparmio
Si può ottenere una panoramica aggiornata dei premi.
Semplice e veloce
Si possono confrontare diverse assicurazioni animali – gratuitamente e senza impegno.
Indipendente
Aiutiamo a trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.
Grande potenziale di risparmio
Si può ottenere una panoramica aggiornata dei premi.
Semplice e veloce
Si possono confrontare diverse assicurazioni animali – gratuitamente e senza impegno.
Cosa c’è da sapere sugli animali domestici
L’assicurazione animali in 4 passaggi
Per prima cosa occorre indicare se vuole assicurare un cane o un gatto. In seguito vanno inseriti altri dati sull’animale.
Nella lista dei risultati personali è possibile visualizzare tutte le offerte disponibili. Cosi si può subito vedere se e quanto si può risparmiare con una determinata copertura assicurativa.
Fate la vostra scelta. Tramite il nostro brokerage partner Optimatis potete richiedere varie offerte che vi verranno inviate direttamente per e-mail. Permettendovi di confrontarle in tutta tranquillità.
Il confronto include prodotti di offerenti che accettano richieste di offerta/contatto da parte di Optimatis. Gli offerenti in questo confronto utilizzano l’interfaccia di Comparis.
L’ordine dei risultati di ricerca si basa su criteri oggettivamente misurabili che è possibile selezionare tramite i filtri. Le offerte la cui posizione non rispecchia questi criteri sono chiaramente indicate come «annuncio».
Con i suoi confronti, Comparis punta a rappresentare l’80% del mercato. Tuttavia, questo non è attualmente possibile nel confronto tra assicurazioni animali. Infatti, rispecchiamo i prodotti di due compagnie su cinque.
Tutto quello che c’è da sapere su cani e gatti
Conviene avere un’assicurazione animali?
Dipende dall’importo del premio e dalle prestazioni offerte. Inoltre, solitamente le assicurazioni si assumono solo l’80-90% dei costi. Conviene quindi confrontare le varie offerte.
Tuttavia, un’assicurazione animali offre una copertura in caso di spese mediche impreviste in seguito a una malattia o un infortunio dell’animale. La panoramica seguente mostra quanto si paga di solito per i trattamenti straordinari:
Frattura ossea | CHF 2’500 - 5’000 |
---|---|
Ingerimento di un corpo estraneo | CHF 1’000 - 2’500 |
Torsione dello stomaco | CHF 2’000 - 3’000 |
Chemioterapia | CHF 2’500 - 3’000 |
Fisioterapia | CHF 500 - 1’000 |
Ascessi | ca. CHF 500 |
---|---|
Frattura ossea | CHF 1’000 - 2’500 |
Ingerimento di un corpo estraneo | CHF 1’000 - 2’500 |
Infezione ai denti | CHF 500 - 1’000 |
Buono a sapersi: la medicina veterinaria ha quasi raggiunto il livello della medicina umana. Di conseguenzacomplesso e costoso.
Le domande più frequenti sull’assicurazione animali
In generale si può assicurare il proprio cane o gatto a partire da 3 mesi. L’età massima varia invece a seconda dell’offerente. L’animale ha più di 6 anni? La cosa migliore è rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa.
I costi per l’assicurazione animali dipendono da diversi fattori:
specie
razza: soprattutto per i cani, in alcuni casi anche per i gatti.
età
per i gatti: il gatto sta in casa o può uscire liberamente?
estensione della copertura
franchigia
Per un gatto l’assicurazione di base parte da circa 55 franchi all’anno. L’assicurazione per cani più economica parte invece da 70 franchi all’anno. Fonte: confronto Comparis tra assicurazioni animali.
Meno del 10% dei proprietari svizzeri di animali assicura il proprio cane o gatto. Per le assicurazioni cose, gli svizzeri spendono circa 15 miliardi di franchi all’anno.
Solo una minima parte è caratterizzata dall’assicurazione animali. Secondo le compagnie assicurative, la maggior parte dei detentori di animali non sa che esiste un’assicurazione per il loro amico a quattro zampe.
In linea di principio, l’assicurazione animali copre i costi in caso di infortunio e malattia fino all’importo massimo per evento o anno.
La copertura di base della maggior parte delle assicurazioni comprende le seguenti prestazioni:
cure mediche
diagnosi e terapie
esami radiologici
interventi chirurgici
ricoveri in studi e ospedali veterinari
cure farmacologiche
A seconda dell’assicurazione potrebbero essere incluse anche altre prestazioni. Scegliendo di includere delle coperture supplementari è possibile assicurare ulteriori costi. Nel confronto tra assicurazioni, per capire le differenze fra le varie polizze basta dare un’occhiata ai «dettagli»
Attenzione: eventuali trattamenti per curare malattie pregresse di solito non sono coperti dalle assicurazioni animali.
Il confronto di Comparis include esclusivamente assicurazioni per cani e gatti. Con alcune compagnie è anche possibile assicurare altre specie animali, tra cui:
uccelli
cavalli
bovini
altri animali da fattoria
Le coperture variano a seconda dell’assicurazione e della propria scelta. Conviene quindi confrontare diverse assicurazioni.
La maggior parte delle assicurazioni prevede un termine di carenza. Ciò significa che, per un determinato periodo di tempo dopo la stipula dell’assicurazione, i sinistri non sono coperti.
La maggior parte delle assicurazioni animali è disponibile come polizza singola. Alcune compagnie, però, includono l’assicurazione animali come prestazione complementare all’interno dell’assicurazione mobilia domestica.
Avete la possibilità di includere l’animale domestico nella vostra assicurazione mobilia domestica come prestazione aggiuntiva? Allora vale la pena chiedere chiarimenti alla propria assicurazione.
Su Comparis è possibile confrontare le assicurazioni di Animalia e Wau-Miau. Tramite il nostro brokerage partner Optimatis si possono richiedere offerte.