Login
Login

Assicurazione animali: coperture e prestazioni

Cosa copre l’assicurazione animali? Quali prestazioni sono incluse? Comparis spiega cosa c’è da sapere su coperture e prestazioni dell’assicurazione animali.

Assicurazione animali: coperture e prestazioni

L’assicurazione animale copre di regola infortuni e malattie. Con alcune compagnie si può scegliere di assicurare solo infortuni o malattie.

Il premio assicurativo è il prezzo da pagare per le coperture e i prodotti. Le assicurazioni animali indicano i prezzi sotto forma di premi annuali.

Con un’assicurazione animali, di norma è possibile scegliere tra le seguenti prestazioni:

  • costi di cure veterinarie presso un veterinario riconosciuto

  • interventi chirurgici

  • cure farmacologiche e farmaci prescritti

  • esami radiologici

  • fisioterapia, omeopatia, agopuntura e osteopatia

  • ricoveri in studi o ospedali veterinari e in parte spese di degenza

  • trasporto d’urgenza in ambulanza veterinaria – con alcune compagnie assicurative è previsto un limite massimo a seconda del caso

  • soppressione/costi per l’eutanasia: trattamento medico che mira a porre fine alle sofferenze dell’animale oppure a evitare l’utilizzo di macchinari per poter sopravvivere

Verificate le condizioni assicurative per avere un’idea esatta delle prestazioni incluse.

Il titolare dell’assicurazione è la persona che ha stipulato il contratto con l’assicurazione e paga i premi. In questo caso si intende di solito il proprietario dell’animale.

Il contraente deve fare il possibile prima e dopo il sinistro per contribuire al chiarimento e al disbrigo del caso o per minimizzare il danno.

Si devono comunicare all’assicurazione tutti i dati e consegnare tutti i documenti necessari a portare a termine il caso. In caso contrario l’assicurazione può rifiutare le prestazioni.

Il sinistro va comunicato immediatamente alla compagnia assicurativa per telefono, per iscritto oppure online. Se non si segnala il danno entro il termine stabilito, si rischia una riduzione delle prestazioni. Eccezione: il proprietario dell’animale non è responsabile del ritardo.


Alcune assicurazioni garantiscono uno sconto cumulativo se si decide di assicurare più di un animale. Se si hanno diversi animali, di solito conviene rivolgersi alla stessa compagnia.

In caso di vendita o donazione dell’animale assicurato, è necessario informare l’assicurazione entro 14 giorni. Di norma, i diritti e i doveri derivanti dal contratto esistente vengono trasferiti al nuovo proprietario.

Alcune assicurazioni animali hanno definito limiti di età per accettare gli animali nell’assicurazione. Conviene informarsi presso la compagnia assicurativa per capire se il proprio animale può ancora essere accettato.

Il periodo di carenza è un intervallo di tempo che inizia dopo l’entrata in vigore del contratto. In questo lasso di tempo l’assicurazione non risponde ancora in caso di infortuni o malattie.

Per gli infortuni in genere non viene fissato un periodo di carenza oppure ne viene imposto uno molto breve (ad esempio 10 giorni). Per le malattie, il periodo di carenza è solitamente più lungo (ad esempio un mese).

L’omeopatia non si applica solo sugli uomini, ma anche sugli animali. Alcune assicurazioni animali si assumono i trattamenti omeopatici prescritti da un veterinario. Nelle Condizioni generali di contratto si trova l’entità esatta delle prestazioni.

L’osteopatia è una medicina olistica per la prevenzione e la cura in particolare tramite tecniche manuali. L’osteopatia si basa quindi sul principio che la salute coincida con l’equilibrio funzionale di tutte le strutture del corpo. Alcune assicurazioni animali si occupano dei trattamenti osteopatici per il proprio animale domestico.

La fisioterapia aiuta tramite l’effetto di stimoli esterni – questi includono principalmente stimoli manuali come massaggi o movimento attivo. I farmaci non vengono utilizzati.

I costi della fisioterapia sono per lo più coperti in misura proporzionale dalle assicurazioni animali. Nelle Condizioni generali di contratto si trova l’entità esatta delle prestazioni.

Spese per animali domestici e informazioni generali

Mantenere un gatto: quanto costa?

30.04.2024

Quanto costa mantenere un cane all’anno in Svizzera?

25.04.2023

Raffreddore da fieno: anche gli animali domestici ne soffrono

28.04.2020

Malattia e infortunio

Qualsiasi danno alla salute fisica che non sia la conseguenza di un infortunio e che comporti una visita medica o un trattamento presso un veterinario. La castrazione, la sterilizzazione o la gravidanza non sono considerate malattie dal punto di vista assicurativo.

Una malattia può essere definita cronica quando è specifica, prolungata e incurabile. Alcune compagnie assicurative definiscono un determinato lasso di tempo utile per curare la malattia. Se si supera questo periodo di tempo, la malattia è considerata cronica. Tra le malattie croniche rientrano l’insufficienza renale o il diabete.

Le malattie ereditarie o congenite sono malattie che si ereditano dagli antenati. La predisposizione genetica esiste quindi già fin dalla nascita. La malattia è già presente al momento della nascita oppure emerge in un secondo momento.

Le malattie genetiche in genere non sono coperte dalle assicurazioni.

Un infortunio è l’improvviso effetto dannoso non intenzionale di un fattore esterno non atteso che provoca conseguenze sul corpo dell’animale, genera una limitazione della salute corporea e richiede visite o cure mediche presso un veterinario.

Le conseguenze e gli effetti provocati dall’ingerimento di corpi esterni e gli avvelenamenti non sono considerati infortuni.