Lavorare in Svizzera
Vi siete appena trasferiti in Svizzera e volete lavorare? Su Comparis trovate consigli su ricerca di lavoro, stipendio, detrazioni salariali e altro ancora.
Condizioni di lavoro in Svizzera
Orari di lavoro in Svizzera
L’orario di lavoro effettivo medio in Svizzera è di 31,2 ore a settimana. Tuttavia, questa cifra include anche i lavoratori a tempo parziale. Con un grado di occupazione del 100%, l’orario di lavoro settimanale medio è di 40,2 ore.
Importante: a questo valore si applica l’orario di lavoro annuale da cui sono dedotti i giorni di vacanza. L’orario di lavoro settimanale normale per un posto di lavoro a tempo pieno è di 41,7 ore.
Quasi la metà dei lavoratori in Svizzera ha un modello di orario di lavoro flessibile. Ciò significa che non devono lavorare in orari specifici, purché ad esempio soddisfino il loro carico di lavoro settimanale o mensile. Inoltre, quasi il 40% di tutti i dipendenti lavora almeno occasionalmente da casa.
Diritto alle vacanze e giorni festivi
Gli svizzeri parlano più spesso di «vacanze» che di «ferie», ma si intende la stessa cosa.
In Svizzera vige un minimo di quattro settimane di vacanze all’anno. Per le persone di età inferiore ai 20 anni, è addirittura di cinque settimane. In alcuni settori, i cosiddetti «contratti collettivi di lavoro» prevedono talvolta più giorni di vacanza.
Le festività variano da un cantone all’altro, ad eccezione del 1º agosto, che è la festa nazionale. I giorni festivi riconosciuti in tutti i cantoni sono:
capodanno
aalita
Natale (solo 25 dicembre)
Oltre al 1º agosto, i cantoni possono equiparare un massimo di altri otto giorni festivi a una domenica.
Buono a sapersi se un giorno festivo cade in un giorno non lavorativo, non è possibile compensarlo.
Lavoro a tempo parziale in Svizzera
In Svizzera oltre un terzo dei lavoratori lavora a tempo parziale. La percentuale è più alta tra le donne (58%) che tra gli uomini (quasi il 20%). I motivi principali del lavoro a tempo parziale sono l’assistenza all’infanzia e altri obblighi familiari.
Per lavoro a tempo parziale si intende un impiego inferiore al 90%.
Disoccupazione in Svizzera
Secondo la definizione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), il tasso di disoccupazione in Svizzera era del 4,3% nel primo trimestre del 2024. A titolo di confronto, a giugno 2024, il tasso di disoccupazione in Italia era del 7%.
Complessivamente, l’80% delle persone di età compresa tra i 15 e i 64 anni in Svizzera lavora. Nel confronto internazionale, questo è uno dei più alti tassi di occupazione.
Distribuzione dei gruppi professionali in Svizzera
Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), il livello di formazione in Svizzera aumenta, il che si ripercuote sulle professioni esercitate. I gruppi professionali si suddividono in
professioni intellettuali o scientifiche (26,1%)
professioni intermedie (16,5%)
professioni nelle attività commerciali e nei servizi (13%)
impiegati d’ufficio (12,4%)
artigiani e operai specializzati (9,2%)
dirigenti (8,4%)
Di più sulle possibilità di guadagno e sugli oneri sociali
La Svizzera è conosciuta come un paese con salari elevati. Scoprite quali stipendi potete aspettarvi.
Altri consigli per chi si trasferisce in Svizzera
Qui trovate maggiori informazioni sul trasferimento in Svizzera.