Trasferirsi in Svizzera: informazioni sulle finanze
State pensando di trasferirvi in Svizzera? Ecco cosa c’è da sapere sulle finanze.
Spese in Svizzera
La Svizzera è nota per i suoi alti salari, ma anche le spese da sostenere sono più elevate rispetto ad altri paesi.
In Svizzera ci sono costi che tutti devono sostenere, tra cui:
Oltre ai costi obbligatori, si aggiungono altre spese:
Spese personali: ad esempio cibo e abbigliamento.
Assicurazione complementare: l’assicurazione di base della cassa malati non copre tutti le spese mediche. Ad esempio, le visite dal dentista non figurano nel catalogo delle prestazioni. Per tali costi aggiuntivi è possibile stipulare un’assicurazione complementare.
Trasporti pubblici: in Svizzera la rete di trasporti pubblici è ben sviluppata. Se viaggiate molto in autobus, tram e treno, vale la pena acquistare un abbonamento. Inoltre, molte persone in Svizzera hanno un metà-prezzo, una sorta di carta sconto per i trasporti pubblici.
Asilo nido: la scuola dell’obbligo è gratuita. Tuttavia, l’assistenza all’infanzia è costosa nel confronto internazionale: un posto per in un asilo nido può costare anche 130 franchi al giorno per bambino.
Calcolare imposta alla fonte
I cittadini svizzeri pagano le tasse alla fine dell’anno. A tal fine, compilano una volta all’anno una dichiarazione d’imposta. Ai lavoratori stranieri senza permesso C viene trattenuta ogni mese la cosiddetta imposta alla fonte. Non è necessario compilare una dichiarazione d’imposta.
Consigli per chi si trasferisce in Svizzera
Qui trovate maggiori informazioni sul trasferimento in Svizzera.