Sinistro all’auto

Una piccola disattenzione o una violenta grandinata: basta poco per danneggiare il veicolo. Cosa fare in questi casi? In caso di sinistro, mantenete la calma e fate tutto il necessario per richiedere le prestazioni della vostra assicurazione.

Auto danneggiata – le informazioni più importanti

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Cosa fare in caso di danno?

Farsi un’idea generale

Accendete le quattro frecce e gli anabbaglianti e mettete in sicurezza il luogo del sinistro con un triangolo di emergenza. Analizzate la situazione e se necessario chiamate il servizio di soccorso, i vigili del fuoco o la polizia. Se si verificano lesioni a persone è obbligatorio chiamare la polizia. Nel frattempo prendetevi cura delle persone ferite.

Consultare il verbale d’incidente o la polizia

Potete documentare l’infortunio sulla base del verbale d’incidente europeo che ricevete dalla vostra assicurazione. Annotate anche i dati personali di eventuali testimoni. Consultate la polizia se non è chiaro di chi è la colpa. Si occuperà lei della documentazione del danno. Importante: non dovete addossarvi tutta la colpa. Il verbale di incidente deve essere firmato da tutte le parti interessate.

Seguire le istruzioni dell’assicurazione

È bene non fare direttamente delle richieste. Segnalate immediatamente il sinistro all’assicurazione. La maggior parte degli assicuratori dispone di una notifica dei sinistri online o di una hotline attiva 24 ore su 24. Tenete a portata di mano i documenti relativi all’incidente e inviateli secondo le istruzioni dell’assicurazione.

Inviare le fatture direttamente all’assicurazione

È possibile inviare le ricevute direttamente alla propria assicurazione. In questo modo può chiarire di chi è la colpa (responsabilità e rischio operativo), la copertura in caso di danni e verificare l’importo delle ricevute. Le fatture vengono pagate direttamente tenendo conto della franchigia.

Casi particolari in caso di danni all’auto

  • Danni a persone
    In caso di sinistro con danni a persone bisogna assolutamente chiamare la polizia e inviare il verbale all’assicurazione.

  • Disdetta in caso di sinistro
    In caso di sinistro coperto dall’assicurazione auto, il cliente può disdire il contratto di assicurazione auto. La disdetta dell’assicurazione auto deve avvenire per iscritto e per raccomandata entro 14 giorni dalla comunicazione dell’assunzione dei costi del sinistro.

  • Danno totale
    Non si può più riparare l’auto a causa di un danno totale di tipo tecnico. In caso di danno totale di tipo economico, il veicolo si può ancora guidare, ma non ha più alcun valore. L’indennizzo in caso di danno totale dipende dall’età, dal chilometraggio e dal prezzo del veicolo nuovo.

Qui si trovano maggiori informazioni sulle prestazioni in caso di sinistro

Soddisfazione clienti relativa alla gestione dei sinistri

Ogni anno Comparis fa valutare agli assicurati i servizi delle assicurazioni auto e assegna il voto Comparis. Tra le altre cose, viene valutata la gestione dei sinistri. Alla soddisfazione clienti per le assicurazioni auto

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