Quali prestazioni ricevo in caso di sinistro?
Basta un attimo e l’auto subisce un danno. Ma chi paga le riparazioni? Comparis spiega le diverse prestazioni delle assicurazioni auto.
13.10.2022
iStock / AndreyPopov
1. Quali prestazioni ricevo in caso di sinistro?
Le prestazioni dell’assicurazione auto in caso di sinistro dipendono da due fattori:
causa del danno
copertura assicurativa
Una panoramica delle coperture standard dell’assicurazione responsabilità civile, nonché della casco parziale e totale è disponibile negli articoli collegati.
Che differenza c’è tra copertura e prestazione?
La prestazione è l’importo versato dall’assicurazione in caso di sinistro. Tuttavia, il diritto a tale risarcimento è previsto solo se il sinistro in questione è coperto. La copertura si riferisce quindi agli eventi assicurati.
2. Quali sono le franchigie in caso di danno?
L’assicurazione responsabilità civile prevede diverse franchigie a seconda del conducente – queste possono variare a seconda della compagnia assicurativa. Nella maggior parte dei casi vale quanto segue:
giovani conducenti (fino al compimento del 25º anno di età): franchigia di 1’000 franchi
neopatentati (over 25, in possesso della patente da meno di due anni): franchigia di 500 franchi
altri conducenti: di solito nessuna franchigia
Nell’assicurazione casco totale e casco parziale le franchigie variano a seconda dell’evento e dell’assicurazione.
Buono a sapersi: chi desidera risparmiare e aumentare la propria franchigia di solito può modificare online la propria polizza.
3. Quali riduzioni delle prestazioni si rischiano in caso di sinistro?
Si sono violate le norme del codice stradali per negligenza grave? Allora in caso di sinistro bisogna attendersi una riduzione delle prestazioni. Qui si trovano maggiori informazioni sulla riduzione delle prestazioni in caso di colpa grave.
4. Quando conviene tenere i soldi dell’assicurazione invece che riparare il danno?
In alternativa, ci si può far rimborsare l’importo dall’assicurazione invece di far saldare la fattura per le riparazioni. In alcuni casi conviene. In generale, però, si dovrebbe riflettere bene se si vuole ricevere la somma in denaro o far riparare il danno. Per saperne di più basta leggere l’articolo Far riparare l’auto o tenere i soldi dell’assicurazione?.
5. Quando ho diritto a un veicolo sostitutivo?
Se l’incidente è stato causato da terzi, in caso di necessità urgente l’assicurazione responsabilità civile paga i costi per un veicolo sostitutivo. Le assicurazioni stipulate secondo la polizza valgono anche per il veicolo sostitutivo se:
il veicolo appartiene alla stessa categoria e classe di prezzo;
le autorità hanno rilasciato l’autorizzazione per l’uso del veicolo sostitutivo;
il veicolo sostitutivo è munito delle targhe indicate nella polizza.
L’assicurazione casco parziale è valida anche per il veicolo sostituito. Una volta che la propria auto viene rimessa in servizio con le rispettive targhe, si estinguono tutte le assicurazioni per il veicolo sostitutivo.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 17.08.2020