Il garage ha danneggiato l’auto: cosa fare?
È davvero fastidioso: quando si porta l’auto in officina per un servizio e, al suo ritiro, si scopre un difetto non riparato o un nuovo danno. Ecco come procedere in questo caso.

01.07.2025

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1. Auto danneggiata in officina: chi è responsabile?
Si porta l’auto in officina per un servizio o per il cambio gomme e, al momento del ritiro, si scopre un nuovo graffio o addirittura un’ammaccatura? Secondo la legge (art. 368 CO), di solito è l’officina a rispondere di questi danni. Infatti, l’officina è tenuta a eseguire la riparazione a regola d’arte e senza causare ulteriori danni. Se durante la riparazione si verifica un nuovo danno, di solito si tratta di una violazione dell’obbligo di diligenza.
In definitiva, per l’assunzione dei costi del danno è determinante l’onere della prova.
Sinistro con prove chiare
Se si rileva un danno al veicolo, è necessario informare immediatamente l’officina e richiedere il verbale di consegna. Se nel verbale non è indicato alcun danno, la situazione è chiara: il danno è avvenuto in officina. L’officina deve pertanto gestire il danno tramite la propria assicurazione responsabilità civile. In tal caso, se necessario, è possibile richiedere un veicolo sostitutivo a spese dell’officina per la durata della riparazione.
Un verbale di consegna documenta lo stato del veicolo al momento della consegna all’officina. Il verbale viene solitamente compilato dall’officina insieme al cliente e firmato da entrambe le parti. Se l’officina non offre un verbale di consegna, è necessario richiederlo espressamente. Il verbale è infatti una prova importante in caso di sinistro.
Sinistro senza prove chiare
Se si nota un danno solo più tardi, bisogna informare l’officina. Tuttavia, è difficile dimostrare che il danno sia avvenuto durante la visita in officina. È consigliabile tornare in officina e far controllare il danno dal personale. In definitiva, però, rimane l’unica opzione di segnalare il danno all’assicurazione.
A seconda del danno, si applica l’assicurazione danni da parcheggio o l’assicurazione casco totale. Se si dispone solo di un’assicurazione responsabilità civile per il veicolo, questa non copre i danni al proprio mezzo. Ciò significa che i costi di riparazione sono a carico dell’assicurato.
2. Riparazione difettosa: auto riparata, difetto non risolto?
I danni all’auto non sono stati riparati correttamente in officina? In questo caso si hanno diritti chiari: le officine devono garantire che i lavori e le riparazioni eseguiti siano privi di difetti (art. 368 CO). Se i lavori di riparazione sono stati eseguiti in modo difettoso, l’officina è responsabile anche se il difetto viene scoperto solo in seguito. Tuttavia, è necessario dimostrare che il difetto sia dovuto alla riparazione.
Importante: se si rileva un difetto, bisogna segnalarlo immediatamente per iscritto all’officina (art. 367 CO). Se non viene fatto in tempo, si perdono i diritti di garanzia.
3. Garanzia per la riparazione dell’auto: quali sono i vostri diritti?
Avete riscontrato un difetto nel veicolo chiaramente riconducibile alla riparazione? In questo caso avete le seguenti opzioni:
Riparazione
Si ha diritto a una riparazione gratuita presso l’officina, a condizione che lo sforzo non sia sproporzionato (art. 368 cpv. 2 CO). Si tratta generalmente del modo più semplice e comune per correggere il difetto. Si fissi all’officina un termine ragionevole: come regola generale, si considerano circa due o tre settimane.
Sconto
I difetti sono così lievi che non vale la pena di ripararli? Oppure l’officina si rifiuta di effettuare la riparazione? In questo caso si può richiedere una riduzione del corrispettivo del lavoro (sconto). In mancanza di un accordo, si deve far valere la riduzione in tribunale.
Recesso dal contratto
Il difetto è particolarmente grave? In questo caso si può richiedere il recesso dal contratto. Ciò significa: ci si ritira dal contratto e si richiede la restituzione dell’importo versato. Tuttavia, il recesso dal contratto è consentito solo se l’officina non riesce a porre rimedio al difetto o se, nonostante diversi tentativi, non ci riesce.Importante: il recesso dal contratto comporta un notevole dispendio di tempo ed è spesso difficile da far valere.
Buono a sapersi: un’assicurazione di protezione giuridica per la circolazione vi supporta in caso di controversie con l’autofficina.
4. Consigli per evitare problemi in autofficina
Volete evitare frustrazioni dopo una visita in autofficina? Ecco alcuni suggerimenti:
Registrare l’ordine di riparazione per iscritto
Annotare per iscritto tutti i lavori, i costi e le scadenze desiderati. In questo modo le aspettative sono chiaramente definite fin dall’inizio e in caso di controversia si hanno le prove.
Lavare il veicolo e verificare la presenza di danni
Lavare il veicolo dall’esterno prima di recarsi in autofficina. Se il veicolo è pulito, verificare la presenza di danni. È bene documentare le condizioni con foto da diverse angolazioni. In questo modo, in caso di difetto, è più facile dimostrare che sia legato alla riparazione.
Verbale di consegna e accettazione
In autofficina l’auto viene inoltre controllata e gli eventuali danni vengono annotati nel verbale di consegna. Dopo il completamento del servizio o del cambio gomme, si deve accettare il veicolo insieme al personale dell’autofficina. Non bisogna mai limitarsi a prendere le chiavi e andare via con il veicolo. Questo evita nel caso di danni molti problemi.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.07.2016



