Login
Login

Contratto

Disdetta assicurazione auto in sintesi

Avete un’auto e volete disdire o cambiare assicurazione? In questo caso dovete rispettare i termini di disdetta della vecchia polizza. Qui si trovano le informazioni più importanti sul cambio di assicurazione.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

16.10.2024

Una persona segna sul calendario il termine di disdetta dell’assicurazione auto.

iStock / Halfpoint

1.Assicurazione auto: quando posso disdire? 
2.Come si fa a disdire l’assicurazione auto?
3.Disdetta assicurazione auto: termini delle principali assicurazioni in Svizzera
4.Termine di disdetta della nuova assicurazione auto

1. Assicurazione auto: quando posso disdire? 

Volete cambiare assicurazione auto? Allora dovete prima disdire l’assicurazione attuale. In generale bisogna rispettare la durata stabilita nella polizza e i termini di disdetta dell’assicurazione auto.

Disdetta ordinaria

Ai sensi della Legge sul contratto di assicurazione vale quanto segue:

  • Dopo la scadenza di tre anni è possibile disdire il contratto ogni anno al termine della durata contrattuale. Ciò vale anche se il contratto è stato stipulato per un periodo più lungo.

  • Il termine di disdetta è di massimo tre mesi.

  • La disdetta deve avvenire per iscritto.

Disdetta straordinaria

Oltre alla disdetta ordinaria, si può anche optare per una disdetta straordinaria. In questo caso si annulla anticipatamente il contratto. Una disdetta straordinaria è possibile nei casi seguenti:

Durante il periodo contrattuale, l’assicurazione può modificare l’importo dei premi o la franchigia. Se non siete d’accordo con la modifica, potete disdire il contratto. La disdetta deve pervenire alla compagnia al più tardi l’ultimo giorno prima della modifica del contratto.

Con alcune assicurazioni è possibile disdire il contratto solo in caso di aumento del premio. Nelle condizioni generali di contratto verificate quindi se potere disdire la polizza anche in caso di riduzione del premio.

Volete vendere la vostra auto o cambiare proprietario? In questo caso, i diritti e i doveri legati all’assicurazione vengono trasferiti al nuovo proprietario. L’auto è assicurata fin dal primo giorno.

Se volete annullare il libretto di circolazione prima di partire per un lungo soggiorno all’estero, potete anche disdire l’assicurazione auto.

In caso di cambio del veicolo potete anche cambiare assicurazione. La vendita e il cambio vanno comunicati immediatamente all’assicurazione attuale che provvederà ad annullare il contratto. Il premio annuale pagato in anticipo verrà rimborsato proporzionalmente.

In caso di sinistro, entrambe le parti possono recedere dal contratto. Se volete disdire il contratto, avete 14 giorni di tempo dal momento in cui siete venuti a conoscenza del pagamento dell’importo del danno.

Se l’assicurazione vuole disdire il contratto deve farlo al più tardi al momento del pagamento. Dopo aver preso atto della disdetta, a seconda del contratto, si hanno ancora da 14 a 30 giorni prima della risoluzione del contratto. Il premio annuale pagato in anticipo verrà rimborsato proporzionalmente.

Calcolare premi assicurazione auto

2. Come si fa a disdire l’assicurazione auto?

Se volete disdire l’assicurazione dovete rispettare i termini di disdetta. La maggior parte delle assicurazioni prevede un termine di preavviso di tre mesi. Spesso non fa fede il timbro postale ma la data in cui l’assicuratore riceve la disdetta.

Bisogna quindi assicurarsi che la lettera arrivi entro l’ultimo giorno del mese. Se l’ultimo giorno del mese cade in un fine settimana, la lettera di disdetta deve pervenire al più tardi entro il venerdì precedente.

Promemoria per la disdetta di Comparis

Non volete dimenticare il termine di disdetta? Con il promemoria per la disdetta di Comparis riceverete per tempo un’e-mail che vi ricorderà il termine di scadenza del contratto.

In che modo posso disdire la mia assicurazione auto?

Le assicurazioni auto di solito richiedono una disdetta scritta. Si consiglia di inviare la lettera di disdetta per raccomandata. Così si può provare di aver spedito la lettera in tempo.

A seconda del fornitore, ci sono soluzioni più flessibili: Con alcune compagnie assicurative è sufficiente inviare la disdetta per e-mail o tramite uno specifico modulo online.

Modello: disdetta dell’assicurazione auto

Qui si trova un modello di lettera di disdetta dell’assicurazione auto. Ecco come funziona la disdetta dell’assicurazione auto con il modello: non dovete fare altro che compilare il modulo, stamparlo e inviarlo per tempo.

3. Disdetta assicurazione auto: termini delle principali assicurazioni in Svizzera

Assicurazione Termine di disdetta
Allianz Suisse 3 mesi
Axa 3 mesi
Baloise 3 mesi
Elvia 3 mesi
Generali 3 mesi
Helvetia 3 mesi
La Mobiliare 3 mesi
Postfinance 3 mesi
Simpego 24 ore
È possibile disdire anche entro la durata del contratto pagando un supplemento con un termine di disdetta di 24 ore.
Smile direct
  • 1 mese in caso di disdetta alla scadenza del contratto
  • 14 giorni in caso di disdetta alla fine del mese (possibile ogni mese)
TCS 3 mesi
Vaudoise 3 mesi
Zurich 3 mesi

I dati si basano sulle condizioni generali di contratto delle compagnie di assicurazione, accessibili al pubblico. Si applicano sempre i termini concordati nella polizza.

La durata dell’assicurazione dipende dall’accordo stipulato nel contratto. All’inizio è possibile stipulare alcune assicurazioni solo con una durata di tre anni. Indipendentemente dalla durata concordata, spesso il contratto si rinnova automaticamente di un anno dopo la scadenza.

Avete concordato una durata del contratto inferiore a un anno? In questo caso, alla scadenza del termine, il contratto si estingue di solito automaticamente.

4. Termine di disdetta della nuova assicurazione auto

Volete cambiare assicurazione auto? Quando si stipula una nuova polizza, bisogna fare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Informatevi sulla durata e sui termini di disdetta.

  • Fate attenzione ai contratti di durata superiore a un anno. Concordate il diritto di disdetta annuale nella polizza.

  • Con una durata del contratto più corta e un termine di disdetta altrettanto breve avete maggiore flessibilità. In questo modo potete approfittare di eventuali premi più bassi sul mercato delle assicurazioni auto.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 04.08.2019

Altri articoli interessanti

Assicurazione auto e clausole scritte in piccolo: 3 consigli

21.05.2024

Casco totale o casco parziale? Ecco le differenze

14.11.2023

Depositare le targhe: ecco a cosa fare attenzione

13.09.2022

Cambiare assicurazione auto in Svizzera: come fare?

12.09.2023