Danni da martore: in quali casi paga l’assicurazione?

L’auto è parcheggiata all’aperto? Allora bisogna essere preparati ai danni delle martore. Un’assicurazione casco parziale aiuta in molti casi.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

06.10.2022

Danni da martore all’auto

iStockphoto / Supersmario

1.Quale assicurazione paga in caso di danni da martore? 
2.Perché le martore amano le auto?
3.Consigli contro i danni da martore

1. Quale assicurazione paga in caso di danni da martore? 

Le martore amano mordere i cavi di accensione, i cavi dell'acqua o anche il materiale isolante. Normalmente l’assicurazione casco parziale copre il rischio di danni causati dalle martore. Nella copertura sono spesso inclusi anche i danni successivi (i dettagli sono indicati nelle condizioni generali di assicurazione).

Consiglio: se l’auto è parcheggiata all’aperto, allora conviene stipulare un’assicurazione casco parziale.

Confrontare i premi dell’assicurazione auto

I premi variano molto a seconda della compagnia assicurativa. Confrontare quindi conviene. Con il calcolatore dei premi di Comparis è possibile confrontare i premi dell’assicurazione auto attuali.

Calcolare l’assicurazione auto

2. Perché le martore amano le auto?

Per questi animali, lunghi fino a 40 centimetri, lo spazio sotto il cofano è il nascondiglio ideale. Inoltre, ci possono anche depositare il cibo. I danni ai tubi e ai cavi si verificano principalmente per una ragione: le martore «tastano » l’ambiente circostante con i morsi.

Durante la stagione degli amori estivi, gli animali maschi sono estremamente aggressivi. Considerano l’auto come parte del loro territorio, che marcano con il loro odore. Le martore difendono questo territorio con tutti i mezzi a disposizione.

Se si parcheggia un’auto marcata con sostanze odorose nel territorio di un’altra martora, quest’ultima graffierà e morderà tutto ciò che odora del rivale. Pertanto, se nell’auto si è insidiata una martora, è necessario rimuovere l’odore dell'animale lavando il motore.

Contrariamente all'opinione popolare, le martore non vanno in letargo. Ciò significa che il veicolo rischia di subire danni da martore anche in inverno. Anche se in inverno le martore sono meno propense a mordere i casi, aumenta il rischio che gli animali facciano il nido nell’auto e causino danni.

Se si abita vicino a un habitat prediletto dalle martore, a fine inverno conviene dare un’occhiata alle nicchie nelle casette in giardino, in soffitta e nelle cantine.  

3. Consigli contro i danni da martore

I dispositivi ad alta tensione si sono dimostrati un mezzo di difesa efficace: allontanano le martore con scosse elettriche innocue secondo il principio della recinzione per pascoli. Per l’installazione si può anche incaricare un’officina.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 27.05.2010

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente