Login
Login

Danni causati da martore: in quali casi paga l’assicurazione?

Parcheggiate regolarmente la vostra auto all’aperto? Allora dovete prepararvi ai danni delle martore. Un’assicurazione casco parziale aiuta in molti casi.

Andreas Müller
Andreas Müller

03.07.2024

Danni da martore all’auto

iStockphoto / Kathryn Peiman

1.Quale assicurazione paga in caso di danni da martore?
2.Perché le auto attirano le martore?
3.Consigli contro i danni da martore

1. Quale assicurazione paga in caso di danni da martore?

Le martore amano mordere i cavi di accensione, i cavi dell’acqua o anche il materiale isolante. In ogni caso, normalmente l’assicurazione casco parziale copre il rischio di danni causati dalle martore. Nella maggior parte dei casi sono incluse anche le possibili conseguenza di questi danni. Nelle Condizioni generali di assicurazione si trovano informazioni dettagliate.

Consiglio: l’auto è all’aperto tutti i giorni? Allora conviene stipulare un’assicurazione casco parziale.

Confrontare i premi dell’assicurazione auto

I premi possono variare molto a seconda della compagnia assicurativa. Confrontare quindi conviene. Con il calcolatore dei premi di Comparis è possibile confrontare i premi dell’assicurazione auto.

Calcolare premi assicurazione auto

2. Perché le auto attirano le martore?

Questi animali, lunghi fino a 40 centimetri, amano introdursi nella cavità sotto il cofano per vari motivi:

  • Calore: il vano motore di un’auto fornisce una piacevole fonte di calore dopo lo spegnimento del motore. Soprattutto nelle notti fredde e nei mesi invernali, il vano motore è quindi un luogo perfetto per dormire.

  • Curiosità: le martore sono curiose per natura e amano esplorare i dintorni. I danni ai cavi o ai tubi si verificano principalmente perché le martore tastano ed studiano l’ambiente circostante con i morsi.

  • Marcatura del territorio: in estate, gli esemplari maschi sono estremamente aggressivi. Considerano l’auto interessata come parte del loro territorio e lo marcano con il loro odore.

  • Lotte territoriali: se si parcheggia un’auto precedentemente marcata nel territorio di un’altra martora, quest’ultima graffierà e morderà tutto ciò che ha l’odore del rivale. Pertanto, se nell’auto si è insidiata una martora, è necessario rimuovere l’odore dell’animale lavando il motore.

Attenzione: pericolo di incendio!

Chiunque veda una martora vicino alla propria auto dovrebbe controllarla attentamente. Anche se cavi e guarnizioni sono ancora intatti, la martora potrebbe aver costruito un nido nel vano motore. Sarebbe pericoloso: le foglie secche potrebbero prendere fuoco quando si avvia e si riscalda il motore.

3. Consigli contro i danni da martore

In primo luogo, bisogna impedire alle martore di entrare nella macchina.

Ci sono diversi modi per farlo:

Le martore sono molto sensibili ai rumori. Esistono dispositivi per tenere lontane le martore che emettono ultrasuoni, non udibili dall’orecchio umano. 

Vantaggio: non si feriscono gli animali.

Svantaggi: a seconda della frequenza, il suono può disturbare anche animali domestici come cani e gatti. Inoltre, le martore potrebbero abituarsi al rumore.

Questo strumento prevede l’applicazione di diversi elettrodi nel vano motore. Se un animale ne tocca uno, riceve una scossa elettrica. Di conseguenza, la martora si spaventa e scappa. 

Vantaggio: questo metodo è considerato molto efficace anche a lungo termine. 

Svantaggio: le scosse elettriche possono essere molto stressanti per gli animali e danneggiarne la salute.

Attenzione: se si sceglie questo metodo, bisogna assicurarsi di far installare il dispositivo in un’officina.

Un metodo molto più rispettoso degli animali è l’isolamento del motore. Molte case automobilistiche lo offrono per i propri modelli.

Vantaggio: anche questo metodo è considerato molto efficace e protegge il vano motore anche da sporcizia e sassi provenienti dalla strada.

Svantaggio: l’isolamento del motore è probabilmente il metodo più costoso. 

Quando sono più attive le martore?

Le martore sono attive tutto l’anno. Tuttavia, il più alto rischio di danni da martora si verifica in estate e in inverno. Durante la stagione degli amori estivi, ci sono lotte tra rivali. In inverno, le martore cercano invece rifugio in luoghi caldi e protetti dalle intemperie.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 27.05.2010

Altri articoli interessanti

Danni da grandine all’auto: assicurazione, costi e procedura

27.06.2023

Danno totale all’auto: cosa copre l’assicurazione?

22.02.2024

Caduta di sassi sul parabrezza: chi paga?

18.10.2023

Furto d’auto: cosa copre l’assicurazione?

27.10.2022