Manutenzione: come tenere l’automobile in perfetto stato
Chi si prende cura della sua auto ha meno problemi, risparmia sulle spese per le riparazioni e la può rivedere a un prezzo più alto. Comparis spiega quali interventi di manutenzione si possono fare per conto proprio e cosa tenere presente quando si sceglie un garage.
Revisione, riparazioni e controlli
Per i lavori più grandi, meglio affidarsi ai professionisti. Il garage si occupa della revisione periodica e delle riparazioni, ed è al fianco del cliente finché il veicolo supera tutti i controlli obbligatori.
Visita al garage
Non è sempre semplice trovare un buon meccanico. Prima della revisione e di eventuali interventi di manutenzione all’auto conviene documentare possibili danni presenti sul veicolo. In questo modo ci si risparmiano seccature con il garage.
Riparare o vendere?
In generale, far riparare l’auto conviene solo se la spesa non supera il valore attuale del mezzo. Anche per youngtimer e auto d’epoca può comunque essere una buona soluzione.
CVM
Auto e moto devono essere sottoposte regolarmente al controllo dei veicoli a motore (CVM). Il primo check-up è previsto 4 anni dopo la prima messa in circolazione.
Tuning
In Svizzera è consentito il chip tuning per aumentare la potenza del motore anche del 20%. Ecco le più importanti informazioni sul tuning.
Cura e manutenzione periodica
La cura periodica dell’auto è qualcosa che può fare ciascuno per conto proprio e include ad esempio un buon lavaggio, il controllo dell’olio e la manutenzione speciale per l’inverno.
8 consigli
Controllare periodicamente l’olio, misurare la pressione delle gomme e fare un buon pretrattamento prima di andare all’autolavaggio: Con questi 8 consigli per la cura e la manutenzione, l’automobile è sempre in buono stato.
Lavare l’auto
Sale, sabbia del Sahara e pollini mettono a dura prova l’auto. Per questo è importante lavarla periodicamente a fondo. Così si evita di spendere per riparazioni alla carrozzeria.
Manutenzione invernale
Forse lo sanno in pochi: la vaselina non è solo un rimedio per le labbra screpolate, ma anche per le guarnizioni secche dell’auto. Come proteggere al meglio il proprio veicolo per tutto l’inverno.
Martore
Il cofano dell’auto è il nascondiglio ideale per le martore, che però amano anche mordicchiare i cavi del motore. L’unico modo per evitare danni da martore è l’elettricità.
Tutto sui pneumatici
Con le gomme giuste si ottiene maggiore sicurezza in strada e si risparmia carburante. È possibile acquistare pneumatici nuovi o ruote complete anche online. Le ruote, poi, si possono anche montare da soli con facilità – basta avere le istruzioni.
Acquisto online
Il fenomeno dello shopping online riguarda anche le gomme. Quando si sceglie il negozio online per i pneumatici conviene sempre controllare la presenza di un diritto di reso e dare un’occhiata alle valutazioni dei clienti.
Cambio ruote
Quando si montano le gomme nuove bisogna rispettare il senso di rotazione e serrare i bulloni utilizzando la sequenza a croce.
Sensori per il controllo della pressione dei pneumatici
Dal 1° novembre 2014, tutte le auto nuove in Svizzera devono essere dotate di un sistema per il controllo della pressione dei pneumatici (TPMS). Ma non tutti i sensori sono uguali.
Equilibratura
Al momento del cambio ruote, è bene farle equilibrare subito. Anche la minima modifica a una ruota, infatti, potrebbe causare uno squilibrio.
Gomme invernali
In Svizzera non c’è l’obbligo di gomme invernali. Comparis spiega quando conviene montarle e a cosa fare attenzione durante l’acquisto (articolo attualmente disponibile solo in tedesco).
Un caso particolare: l’Italia
Sulle strade italiane è vietato circolare d’estate con pneumatici invernali e quattro stagioni. Si rischiano multe salate e addirittura il sequestro del veicolo.
Inverno e cura dell’auto
D’inverno, l’auto ha bisogno di una cura particolare. È importante tenere d’occhio lo spessore del battistrada: se è inferiore a 4 millimetri, è il momento cambiare le gomme.