Tuning in Svizzera: cosa c’è da sapere
Auto più veloce, più rumorosa o semplicemente diversa: il tuning è molto diffuso in Svizzera. Tuttavia, ci sono delle regole da rispettare – e non seguirle può costare caro.
15.08.2024
iStock / RapidEye
1. Posso modificare la mia auto in Svizzera?
In Svizzera si può modificare l’auto. È però importante farlo nel rispetto delle leggi. L’Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali disciplina le modifiche che è possibile apportare al proprio veicolo.
Tuttavia, questa ordinanza non chiarisce in modo esaustivo tutte le questioni. L’Associazione dei servizi della circolazione (Asa) ha pertanto elaborato direttive integrative sia per gli autoveicoli che per i motoveicoli (direttive disponibili in tedesco e francese).
L’associazione Auto Tuning und Design Verband Schweiz/Liechtenstein (ATVSL) offre inoltre preziosi consigli e supporto agli appassionati di tuning.
2. Che cos’è l’obbligo eccezionale dell’esame?
I proprietari di veicoli svizzeri devono rispettare un obbligo eccezionale dell’esame in caso di modifiche al veicolo. Ciò significa che devono segnalare all’autorità di immatricolazione (quasi) ogni modifica al loro veicolo.
In caso di modifiche senza notifica rischiano multe pesanti fino a diverse migliaia di franchi. In casi estremi, la polizia può anche sequestrare direttamente il veicolo durante un controllo. In tal caso, di norma, viene avviato anche un procedimento penale.
Quali sono le modifiche più frequenti da segnalare e sottoporre a verifica?
Non tutte le modifiche al veicolo sono visibili a prima vista. Le più comuni includono:
Modifiche relative allo scarico e al rumore: ad es. modifiche al sistema di aspirazione o di scarico
Chip tuning: modifiche per aumentare le prestazioni del veicolo
Modifiche al telaio: ad es. abbassamento
Montaggio di cerchioni: montaggio di cerchi non originali
Variazione di peso: modifiche per rendere l’auto più leggera o più pesante
3. La mia garanzia rimane valida se modifico l’auto?
La garanzia dell’auto può scadere se si modifica il veicolo, ad esempio se le modifiche non sono state approvate dal produttore. In particolare il chip tuning può influire su sistemi importanti dell’auto.
Se il produttore non approva le modifiche o se non sono state eseguite a regola d’arte può rifiutare le richieste di garanzia.
Pertanto, prima della messa a punto chiarite con il produttore o il rivenditore in che modo le modifiche influiscono sulla garanzia. A volte i produttori o le officine autorizzate offrono opzioni di tuning che non pregiudicano la garanzia.
4. A cosa bisogna fare attenzione quando si stipula un’assicurazione per la propria auto?
Se non si rispettano le disposizioni di legge e si provoca un incidente si rischia di dover sborsare molti soldi. L’assicurazione responsabilità civile può in questo caso pagare meno o rifiutare del tutto il pagamento. L’assicurazione copre il danno, ma richiede il rimborso in un secondo momento (regresso).
Nell’assicurazione casco sono compresi tutti gli accessori per tuning. In genere le assicurazioni includono nella copertura il 10% del prezzo di catalogo.
Avete investito molto denaro nel tuning dell’auto? In tal caso è necessario segnalarlo all’assicurazione – anche se in questo modo tocca pagare premi più elevati. Per questo in caso di sinistro non dovete attendervi riduzioni delle prestazioni.
Volete adeguare ora la somma assicurata? Allora è una buona occasione per confrontare la vostra assicurazione con altre offerte. Non dimenticate di fare attenzione ai termini di disdetta e alle scadenze.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 26.01.2021