Tuning
Come bisogna comportarsi in termini di leggi e assicurazioni se è stato investito molto denaro per modificare la propria auto?
iStock / yucelyilmaz
Più bella, più rumorosa, più particolare: chi vuole personalizzare la propria auto è pronto a investirci tempo e denaro. Tuttavia, affinché le modifiche non si rivelino un fiasco, è necessario apportarle nel rispetto delle regole: è necessario tenere conto di sicurezza del veicolo, multe e assicurazioni.
Impianti di scarico sovradimensionati, alettone anteriore fuori dal normale, assemblaggi aerodinamici sulla parte posteriore: quando si tratta di personalizzare l’auto, le idee non hanno limiti nel mondo del tuning. I soli confini vengono posti da paragrafi, controlli e allegati, contenuti ad esempio nelle oltre 300 pagine dell’«Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali, in cui sono riportati tutti i dettagli su cosa è permesso.
Leggi e paragrafi
Nessuno si aspetta che i fan del tuning si mettano a studiare tutte le leggi e i promemoria prima di personalizzare l’auto in base all’idea dell’ultimo minuto. L’importante è che, a prescindere dal tipo di modifica, questa venga fatta controllare dall’Ufficio della circolazione e successivamente inserita nella licenza di circolazione. In questo modo ci si può tutelare dalle conseguenze: spesso infatti la polizia fa multe salate oppure sequestra direttamente un’auto con elementi di tuning illegali.
Prima ancora di abbassare l’assetto dell’auto o montare nuovi cerchioni, al momento del collaudo vale quindi la pena informarsi su eventuali obblighi da rispettare. Altrimenti c’è il rischio di personalizzare la propria auto con un fantastico alettone anteriore ed essere costretti a doverlo smontare subito dopo il collaudo del veicolo.
Spesso le autorità mettono a disposizione promemoria in merito. I seguenti link offrono una panoramica per chi ama elaborare la propria auto:
sul sito della Sezione della circolazione del Cantone Ticino si trova ad esempio una lista delle modifiche in seguito alle quali il veicolo deve essere sottoposto a collaudo;
l’Associazione dei servizi della circolazione offre promemoria vincolanti, tra cui la Direttiva 2a in merito a modifica e trasformazione di veicoli a motore (disponibile a pagamento solo in francese e tedesco).
Attenzione alla copertura assicurativa
Tutti i controlli non sono importanti solo per la polizia e le autorità, ma anche dal punto di vista strettamente assicurativo. Infatti, nel caso in cui un conducente non si attenga alle direttive sull’equipaggiamento di un veicolo e causi un incidente, in casi estremi l’assicurazione di responsabilità civile può ridurre sensibilmente le prestazioni se non addirittura negarle completamente. L’assicurazione si assumerà i danni, ma esigerà poi il denaro dal proprietario del veicolo. Se si va a finire in un giardino danneggiandolo leggermente, non è poi così grave, ma non appena nell’incidente sono coinvolte persone, l’importo dei danni sale subito alle stelle.
Anche per quanto riguarda i danni al proprio veicolo un paio di consigli possono essere utili. Nell’assicurazione casco tutti gli accessori per tuning sono compresi. In genere le assicurazioni includono nella copertura il 10 per cento del prezzo di catalogo. Chi investe molto denaro nella personalizzazione della propria auto deve assolutamente comunicarlo all’assicurazione.
Tutto ciò comporta però premi molto alti. Il vantaggio è tuttavia chiaro: non si rischia una sottocopertura e non ci si deve preoccupare che in caso di danno l’assicurazione riduca le prestazioni. Tali adeguamenti rappresentano anche una buona occasione per confrontare la propria assicurazione con altre offerte e, a seconda del termine di disdetta, di cambiare alla prima scadenza possibile. comparis.ch offre la possibilità di raccogliere offerte da varie assicurazioni.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 01.09.2013