Login
Login

Premi

Giovani e assicurazione auto: come risparmiare in Svizzera?

Spesso l’assicurazione auto in Svizzera è più cara per i giovani. Anche la franchigia è di solito più alta. Comparis spiega come risparmiare.

Andreas Müller
Andreas Müller

04.09.2024

Una giovane donna è in piedi davanti a un’auto.

Adobe Stock / olezzo

1.Chi rientra nella categoria «giovani conducenti»?
2.Quanto costa l’assicurazione auto per giovani conducenti?
3.Quali sono gli svantaggi per i giovani conducenti?
4.Giovani conducenti: ecco come risparmiare sull’assicurazione auto

1. Chi rientra nella categoria «giovani conducenti»?

Chi ha meno di 25 anni è considerato giovane conducente. Molti assicuratori prevedono premi più elevati per questa fascia di età. Infatti, secondo le statistiche, i giovani conducenti corrono un maggior rischio di incidenti.

2. Quanto costa l’assicurazione auto per giovani conducenti?

Non è così facile rispondere. I costi per i giovani sono di solito più elevati di quelli per i conducenti esperti. Inoltre, molti altri fattori influiscono sull’importo del premio:

Qual è il potenziale di risparmio?

I costi dei premi variano molto a seconda dell’assicuratore. Con Comparis è possibile confrontare i premi dell’assicurazione auto e calcolare il potenziale di risparmio. Vale quindi sempre la pena fare un confronto.

Calcolare premi assicurazione auto

Esempio di calcolo: conducente giovane vs. conducente esperto

Questa tabella mostra le possibili differenze di premio per un’assicurazione casco totale tra un giovane conducente e un conducente esperto:

Assicurazione Giovane conducente (in CHF): Conducente esperto (in CHF):
Offerente 1 1’251.– 730.–
Offerente 2 1’404.– 756.–

Fonte: Comparis

Ipotesi: assicurato zurighese di 31 anni con Škoda Octavia Combi a benzina modello 1.0 TSI; patente di guida da 13 anni, assicurazione casco totale con protezione bonus e nessuna copertura aggiuntiva. Franchigia responsabilità civile 1’000 franchi, franchigia casco parziale e casco collisione: 500 franchi ciascuna.

Assicurato zurighese di 21 anni con lo stesso modello di auto, la stessa copertura e patente di guida recentemente ottenuta.

3. Quali sono gli svantaggi per i giovani conducenti?

I giovani conducenti sono svantaggiati quando si parla di assicurazione. In genere pagano premi più elevati rispetto ai conducenti esperti e la franchigia di molte assicurazioni ammonta ad almeno 1’000 franchi.

Anche i neopatentati di solito pagano premi più elevati. Con neopatentati si intende persone che hanno la patente da meno di 2 anni, indipendentemente dall’età.

I giovani conducenti e i neopatentati sono quindi particolarmente svantaggiati nell’assicurazione auto.

Buono a sapersi

I neopatentati sono soggetti a particolari obblighi di legge in quanto hanno la patente solo in prova. Per loro si applica una tolleranza zero per l’alcol al volante. Inoltre, dopo aver superato l’esame pratico di guida, devono seguire un corso di perfezionamento a pagamento, il cosiddetto corso 2 fasi.

4. Giovani conducenti: ecco come risparmiare sull’assicurazione auto

Ecco alcuni consigli con cui i giovani conducenti possono trovare un’assicurazione auto conveniente:

  1. Approfittare degli sconti famiglia: alcune compagnie assicurative offrono condizioni speciali per i figli e i nipoti dei loro assicurati. Conviene quindi rivolgersi direttamente all’assicurazione dei propri familiari.

  2. Scegliere attentamente l’auto: quando si acquista la vettura è importante fare attenzione all’età, al prezzo e alla potenza del motore. Questi fattori sono determinanti per l’importo premio.

  3. Ridurre il grado di copertura: solo l’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria. Per capire se è necessario stipulare anche un’assicurazione casco parziale o totale bisogna considerare le proprie esigenze.

  4. Includere la protezione bonus: solitamente più è alto il livello di bonus, più altro sarà il sovrappremio in caso di sinistro. Con una protezione bonus non si rischia di «scivolare» a un livello superiore.

  5. Contratto pluriennale: concludendo un contratto pluriennale si possono beneficiare di condizioni vantaggiose.

  6. Pagare le fatture dei premi una tantum: un pagamento a rate è di solito più costoso di una fattura annuale. Conviene quindi chiedere all’assicurazione quali sono le condizioni precise.

  7. Selezionare una franchigia elevata: più alta è la franchigia, più bassi sono i premi assicurativi.

  8. Confrontare diverse offerte: i premi possono variare molto a seconda della compagnia. Queste differenze sono particolarmente importanti per i giovani conducenti con costi assicurativi già elevati.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 01.09.2021

Altri articoli interessanti

Qual è l’assicurazione auto che fa per me?

26.08.2022

Come si fa a risparmiare sull’assicurazione auto?

07.11.2024

Posso guidare l’auto a piedi nudi in Svizzera?

06.06.2023

Crash Recorder: a cosa serve la scatola nera per auto?

16.12.2022