Premi
Ecco come i giovani conducenti possono risparmiare sull’assicurazione auto in Svizzera
Spesso l’assicurazione auto in Svizzera è più cara per i giovani. Anche la franchigia è solitamente più alta. Ci sono però sempre offerte vantaggiose per i giovani automobilisti. I consigli di Comparis per risparmiare.

04.03.2025

Adobe Stock / olezzo
1. Chi rientra nella categoria «giovani conducenti»?
Chi ha meno di 25 anni è considerato giovane conducente. Con neopatentati si intende persone che hanno la patente da meno di 2 anni, indipendentemente dall’età.
2. Quanto costa l’assicurazione auto per giovani conducenti?
Da un’analisi di Comparis emerge che i premi delle assicurazioni auto per i 20enni sono fino al 145% più alti di quelli per i 42enni. Sono stati esaminati i premi dell’assicurazione casco totale in dieci regioni urbane e per tre gruppi di età (20, 42 e 75 anni).
Per il sondaggio, Comparis ha confrontato i premi assicurativi in tre gruppi di età, rispettivamente tra donne e uomini. A gennaio 2025 sono state analizzate 43’877 offerte online.
Primo profilo di conducente: 20 anni, patente da 2 anni
Secondo profilo di conducente: 42 anni, patente da 24 anni
Terzo profilo di conducente: 75 anni, patente da 57 anni
Per tutti i profili di conducente: nessun danno, rifiuto o risanamento presso gli assicuratori precedenti.
Veicoli selezionati (prezzi tasse escluse): Tesla Model Y Long Range station wagon (46’244 franchi), Škoda Octavia station wagon dal 2024 (36’586 franchi), Mercedes-Benz GLC 300 dal 2022 (71’138 franchi), VW Golf VIII benzina dal 2020 (40’056 franchi), Toyota Yaris dal 2020, Volvo XC60 Plug-in Hybrid dal 2022 (77’428 franchi); anno di acquisto 2025, prima messa in circolazione febbraio 2025. Non in leasing.
Regioni: cinque NPA per Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Ticino, Winterthur e Zurigo.
Profilo di copertura: casco totale, chilometri annui 12’000, incl. protezione bonus e copertura danni da parcheggio (senza danni illimitati), nessuna assicurazione infortuni per passeggeri, nessuna copertura in caso di soccorso stradale, nessuna protezione per colpa grave, oggetti trasportati non assicurati, uso privato con garage a casa, inizio dell’assicurazione il 1 febbraio 2025. Franchigie: casco collisione 1’000 franchi, casco parziale 0 franchi. La franchigia dell’assicurazione responsabilità civile è variabile. Importante: le coperture aggiuntive possono variare in quanto alcuni assicuratori offrono coperture aggiuntive dinamiche o includono automaticamente singole coperture (ad es. copertura in caso di soccorso stradale).
Allianz, AXA, Baloise, Helvetia, Elvia, Generali, Helvetia, Postfinance, Simpego, Smile, TCS, Zurich.
Qual è il potenziale di risparmio?
Il divario tra i premi più convenienti e quelli più costosi è enorme. Comparis ha scoperto che un conducente di Tesla Y di 20 anni a Losanna paga, a seconda della compagnia assicurativa, fino a 4’077 franchi più.
La più grande differenza di premio per una VW Golf per giovani uomini è nel Ticino urbano e ammonta a 2’020 franchi. A Losanna, invece, le giovani donne pagano 1’902 franchi in più per l’assicurazione casco totale di una VW Golf, a seconda della compagnia assicurativa. Pertanto, i giovani conducenti dovrebbero fare un confronto particolarmente accurato per non sostenere costi inutilmente elevati.
Ecco da cosa dipende il premio:
Scelta dell’assicurazione auto
Proprietario del veicolo: sesso, nazionalità, esperienza di guida, luogo di residenza
Veicolo: modello, valore, cilindrata, potenza del motore, età, condizioni, equipaggiamento
Copertura: responsabilità civile, casco parziale o casco totale
Prestazioni assicurative: franchigia, assicurazione danni da parcheggio, protezione bonus
Sinistri e incidenti precedenti
Utilizzo: privato o professionale?
I giovani sono più spesso coinvolti in incidenti stradali rispetto alle persone più adulte. Ciò si ripercuote direttamente sui premi.
Quali sono gli svantaggi per i giovani conducenti?
In genere, i giovani conducenti non solo pagano premi più elevati rispetto ai conducenti esperti, anche la franchigia è più elevata e ammonta ad almeno 1’000 franchi.
Buono a sapersi
I neopatentati sono soggetti a particolari obblighi di legge in quanto hanno la patente in prova Per loro si applica una tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza. Inoltre, dopo aver superato l’esame pratico di guida, devono seguire un corso di perfezionamento a pagamento, il cosiddetto corso CFC.
4. Giovani conducenti: come risparmiare sull’assicurazione auto
Ecco alcuni consigli con cui i giovani conducenti possono trovare un’assicurazione auto conveniente:
Approfittare degli sconti famiglia: alcune compagnie offrono condizioni speciali per i figli e i nipoti dei loro assicurati. Conviene quindi rivolgersi direttamente all’assicurazione dei propri familiari.
Scegliere attentamente l’auto: quando si acquista un veicolo è importante fare attenzione all’età, al prezzo e alla potenza del motore. Questi fattori sono determinanti per l’importo premio.
Ridurre la copertura: solo l’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria. Per capire se è necessario stipulare anche un’assicurazione casco parziale o totale bisogna considerare le proprie esigenze.
Includere la protezione bonus. In generale, più è alto il livello di bonus, più altro sarà il sovrappremio in caso di sinistro. Con una protezione bonus non si rischia di passare al livello di bonus superiore.
Contratto pluriennale: concludendo un contratto pluriennale si possono beneficiare di condizioni vantaggiose.
Pagare le fatture dei premi ogni anno: un pagamento a rate è di solito più costoso rispetto a una fattura annuale. Conviene quindi chiedere all’assicurazione quali sono le condizioni esatte.
Scegliere una franchigia alta: più alta è la franchigia, più bassi sono i premi assicurativi.
Confrontare le diverse offerte: i premi possono variare molto a seconda della compagnia. Queste differenze sono particolarmente importanti per i giovani conducenti per via dei costi assicurativi già elevati.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 01.09.2021