Login
Login

Circolare in auto

Tasso alcolemico massimo in Svizzera: ecco cosa rischia chi guida in stato di ebbrezza

In Svizzera è vietato guidare in stato di ebbrezza: il limite è dello 0,5 per mille. Comparis spiega quali sono le conseguenze legali.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

05.12.2025

Eine Person hält eine geschlossene Bierflasche und ein Atemalkoholgerät vor einem Lenkrad in der Hand.

iStock / Henadzi Pechan

1.Qual è il tasso alcolemico massimo consentito in Svizzera? 
2.Quali sono le sanzioni previste in Svizzera per chi guida in stato di ebbrezza? 
3.Divieto assoluto di bere alcolici per neopatentati e conducenti professionisti
4.Limite alcolico in Svizzera: quanta birra si può bere per non superare lo 0,5 per mille? 
5.Alcol al volante: ecco come funziona il controllo dell’alcol 
6.L’assicurazione risponde in caso di incidente sotto l’influsso dell’alcol? 
7.Domande frequenti sull'alcol al volante in Svizzera

1. Qual è il tasso alcolemico massimo consentito in Svizzera? 

La sicurezza ha la massima priorità nel traffico stradale. Inoltre, il conducente deve essere in grado di adempiere costantemente agli obblighi di cautela durante la guida (art. 31 cpv. 1 LCStr). Ecco perché è vietato bere alcolici al volante, almeno a partire da un certo limite di per mille. 

La legge dice: 

  • per quanto riguarda l’alcol al volante, in Svizzera si applica un limite dello 0,5 per mille per automobilisti e motociclisti (art. 1 RS 741.13). Di norma, quindi, non ci sono conseguenze al di sotto dello 0,5 per mille. 

  • Per alcune categorie di persone vige un divieto assoluto di consumo di alcol (art. 31 cpv. 2 LCStr). Tra questi rientrano ad esempio gli allievi conducenti e le persone con licenza di condurre in prova.

Importante: è necessario essere sempre in grado di guidare l’auto fisicamente e mentalmente (art. 31 cpv. 2 LCStr). Ciò significa che se non ci si sente in forma, non si può più guidare anche con meno per mille. 

Limite alcolemico all'estero

Anche all’estero si applicano limiti per mille, ma non sono regolati in modo uniforme. L’articolo sulle multe in Europa fornisce una panoramica dei valori limite di alcol nei vari paesi.

2. Quali sono le sanzioni previste in Svizzera per chi guida in stato di ebbrezza? 

Guidare sotto l'effetto di alcol è un grave pericolo per la sicurezza stradale. Chi guida un veicolo in stato di ebbrezza e viene sottoposto a un controllo di polizia deve affrontare gravi conseguenze legali

Nella tabella sono riportate le possibili conseguenze legali. Più alto è il valore per mille, più gravi sono le conseguenze. 

Meno dello 0,5 per mille (<0,25 mg/l) Nessuna sanzione – si può proseguire.
 
Ciò non vale per le persone soggette al divieto assoluto di consumare alcolici, come i neopatentati e i conducenti professionisti.
0,5 − 0,79 per mille  (0,25 mg/l − 0,39 mg/l) Infrazione lieve
Non si infrangono altre regole del traffico? In tal caso la legge prevede una multa e un ammonimento (art. 16a LCStr). La multa di solito è tra i 600 e gli 800 franchi.
Negli ultimi due anni ti è stata ritirata la patente o è stata adottata un’altra misura amministrativa? In questo caso si perde la licenza di condurre per almeno un mese (art. 16a cpv. 2 LCStr). Si rischia anche una multa salata (art. 91 LCStr). L’importo dipende dalla situazione finanziaria.

Infrazione moderata
Si è guidato in stato di ebbrezza e si sono infrante le regole del traffico? A seconda della situazione, la patente di guida viene ritirata per almeno un mese (art. 16b LCStr).
0,8 per mille fino a 1,6 per mille (0,4 mg/l fino a 0,79 mg/l) Infrazione grave
 
Si rischia una multa salata o una pena detentiva fino a tre anni (art. 91 LCStr). L’importo dipende dalla situazione finanziaria e dalla quantità di alcol. La patente di guida viene ritirata per almeno tre mesi (art. 16c LCStr).
A partire da 1,6 per mille (a partire da 0,8 mg/l) Si viene sottoposti a un esame di idoneità alla guida (art. 15d LCStr). In caso di dubbi sulla capacità di guida, possono essere disposte delle misure. tra cui, ad esempio, viaggi di controllo, corsi di formazione e corsi di aggiornamento.

Conseguenze gravi in caso di recidiva 

In caso di recidiva, le sanzioni sono molto più severe. Anche un’eventuale ritiro della licenza di condurre è molto più lungo. È addirittura possibile che venga ritirata a tempo indeterminato. 

Ci sono diverse sentenze giudiziarie sulla guida in stato di ebbrezza. Alcune riguardano il ritiro della licenza di condurre, altre la dipendenza da alcol o altri temi legati all’alcol al volante. 

L’Ufficio prevenzione infortuni offre una panoramica delle diverse sentenze giudiziarie in materia di alcol al volante.

3. Divieto assoluto di bere alcolici per neopatentati e conducenti professionisti

Per determinati gruppi di persone vige un divieto assoluto di consumo di alcol (art. 31 cpv. 2 LCStr). Tra questi gruppi rientrano: 

Il valore limite per questi gruppi è dello 0,1 per mille. C'è quindi una certa tolleranza nella misurazione. Infatti alcuni alimenti, come la frutta, aumentano leggermente i livelli di alcol nel sangue.  

Ma attenzione: quando si consumano alimenti contenenti alcol, come i cioccolatini, il valore può superare rapidamente lo 0,1 per mille. Pertanto, gli alimenti contenenti alcol sono vietati per neopatentati e conducenti professionisti

Conseguenze per i neopatentati 

Avete la patente in prova e circolate con un tasso alcolemico di almeno lo 0,1 per mille? Oltre alle conseguenze legali effettive, bisogna fare i conti con queste misure aggiuntive (art. 15a LCStr): 

  • In caso di prima revoca della licenza di condurre, il periodo di prova si prolunga di un anno. 

  • In caso di ritiro della licenza di condurre per una seconda infrazione, la licenza di condurre in prova perde la sua validità. È possibile richiedere un nuovo foglio rosa dopo un anno. A tal fine, è necessario un credito psicologico per confermare l’idoneità. Per la licenza di condurre in prova è necessario superare nuovamente l’esame di guida. 

4. Limite alcolico in Svizzera: quanta birra si può bere per non superare lo 0,5 per mille? 

Ogni persona reagisce in modo diverso all’alcol. Ciò dipende, ad esempio, da 

  • Sesso 

  • Età 

  • Peso 

  • Altezza 

Anche il tipo di alcol e l’assunzione di cibo hanno un impatto. Ad esempio, l'alcol a stomaco vuoto entra nel flusso sanguigno più velocemente rispetto a quando lo stomaco è pieno. Le bevande calde aumentano la circolazione sanguigna, il che significa che si assorbe l'alcol più velocemente. 

Basta davvero poco per superare il limite consentito. Esempio: se un uomo pesa 100 chilogrammi, di solito non può bere più di due birre. Per una donna di 60 chilogrammi di peso corporeo, di solito è sufficiente una birra forte per raggiungere lo 0,5 per mille. Una birra forte è una birra che di solito ha una gradazione alcolica di almeno il 6,5% a causa di un mosto originale più alto. 

In ogni caso anche piccole quantità di alcol inibiscono i sensi e aumentano il rischio di incidenti. È quindi meglio non mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici. 

Ci sono organizzazioni che supportano quando non ci si sente più in grado di guidare. In inverno, ad esempio, c’è l’iniziativa Nez Rouge.

Tabella alcol per mille: in che misura influisce il valore per mille? 

Il grafico mostra le conseguenze fisiche e psicologiche dei diversi valori di alcol nel sangue. 

Nelle donne, la concentrazione di alcol nel sangue aumenta più rapidamente rispetto agli uomini. Il motivo è che nella maggior parte dei casi, le donne hanno una maggiore percentuale di grassi e una minore percentuale di acqua nel corpo. Di conseguenza, l’alcol viene distribuito in meno acqua e la concentrazione di alcol aumenta più velocemente. 

Le donne hanno anche quantità inferiori dell'enzima ALDH e quindi metabolizzano l'alcol più lentamente. Questo enzima è necessario al fegato per abbattere l'acetaldeide, in cui viene convertito l'alcol. L'acetaldeide è una sostanza tossica che, tra le altre cose, provoca i postumi della sbornia. 

In media, il corpo umano smaltisce tra lo 0,1 e lo 0,15 per mille all’ora. Non è possibile accelerare questo processo. Se si va a dormire con un tasso alcolemico nel sangue, la mattina dopo si avrà ancora un livello di alcol nel sangue elevato. In questo caso non si è ancora idonei alla guida. 

Esempio: dopo due birre forti, una donna di 70 kg ha un tasso alcolemico di circa l'1 per mille. Per poter guidare di nuovo, non può bere altro alcol tra le 3,20 ore e le 5 ore, a seconda della velocità con cui il suo corpo metabolizza l'alcol.

5. Alcol al volante: ecco come funziona il controllo dell’alcol 

La polizia è responsabile del controllo dell’alcol. Se si viene fermati per strada si devono seguire le istruzioni degli agenti di polizia. 

Di solito il test viene eseguito con un etilometro, che misura l’alcol nell’aria espirata. Si soffia per almeno cinque secondi in un etilometro, a volte direttamente in un etilometro a prova di manomissione. Il dispositivo indicherà quindi la quantità di alcol presente nel respiro.  

Il resto della procedura dipende dal valore dell’alcol

  • Meno di 0,25 mg/l (meno di 0,5 per mille): si può continuare a guidare. Eccezione: si è soggetti al divieto di consumare alcolici. 

  • Tra 0,25 e 0,39 mg/l (tra 0,5 e 0,79 per mille): si può accettare il risultato con una firma. Se non lo si fa, si dovrà ripetere il test con un etilometro a prova di manomissione. 

  • A partire da 0,4 mg/l (a partire dallo 0,8 per mille): è necessario effettuare un altro test con l'etilometro a prova di manomissione.

Buono a sapersi: viene richiesto un campione di sangue solo in casi eccezionali, ad esempio in caso di incidenti gravi o in caso di sospetto consumo di stupefacenti. 

Tuttavia, la persona testata può richiedere un esame del sangue. Il costo è di diverse centinaia di franchi. Tuttavia, si deve pagare il test del sangue solo se conferma il risultato del controllo dell’alcol nel respiro. 

Posso rifiutare il controllo dell’alcol? 

In linea di principio, si ha l’obbligo di collaborare ai controlli. Ciò significa che bisogna seguire le istruzioni della polizia. Si può rifiutare il test dell’alcol nel respiro.  

Tuttavia, la polizia può richiedere un esame del sangue per verificare il tasso alcolemico. Inoltre, si rischia il ritiro della patente, nonché una pena pecuniaria e detentiva. La polizia deve informare sulle possibili conseguenze. 

6. L’assicurazione risponde in caso di incidente sotto l’influsso dell’alcol? 

Chiunque causi un incidente sotto l’influsso dell’alcol agisce per negligenza grave. Bisogna quindi aspettarsi delle conseguenze da parte dell’assicurazione. 

Infatti, l’assicurazione auto può presentare richieste di regresso – questo vale per l’assicurazione responsabilità civile, l’assicurazione casco e l’assicurazione infortuni. Ciò significa che l’assicurazione può richiedere il rimborso o la riduzione delle prestazioni. A seconda del danno, gli importi possono essere molto elevati. 

Alcune assicurazioni auto offrono una copertura per negligenza grave pagando un supplemento. Tuttavia, questa copertura non si applica in caso di consumo di alcol, consumo di droghe o eccesso di velocità. 

Calcolare i premi

7. Domande frequenti sull'alcol al volante in Svizzera

La durata del ritiro della licenza dipende da diversi fattori. I fattori e le loro conseguenze sono riportati nella tabella.

Fattore Conseguenze
Gravità dell'infrazione In caso di infrazione lieve si perde la licenza di condurre solo in caso di recidiva. Si parla di infrazione lieve se si ha una tolleranza tra 0,5 e 0,79 per mille e non si hanno violato le regole del traffico.

In caso di infrazione di media gravità si perde la patente per almeno un mese. Nel peggiore dei casi, si perde la licenza di condurre per sempre. Si configura un'infrazione moderata in caso di tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,79 per milleviolazione del codice della strada.

In caso di infrazione grave si perde la patente di guida per almeno tre mesi e, nel peggiore dei casi, per sempre. Un'infrazione grave si verifica in presenza di un tasso alcolemico di almeno 0,8 per mille.

Importante: per le persone con divieto di alcol, i limiti di per mille sono più bassi.
Infrazioni passate Negli ultimi anni ha commesso infrazioni per le quali le è stata ritirata la licenza di condurre? Più volte la patente è stata ritirata negli ultimi anni, più a lungo si rischia di perderla in caso di una nuova infrazione.

L’importo della multa dipende dalla gravità dell’infrazione e dalla situazione finanziaria. Ciò significa che più si guadagna, più alta sarà la pena. A seconda della gravità dell'infrazione, alla pena pecuniaria si aggiunge talvolta anche una multa o addirittura una pena detentiva. 

Per le infrazioni lievi senza ulteriori violazioni del codice della strada, l’importo della multa è di solito tra i 600 e gli 800 franchi.

La quantità di birra o di altri alcolici che si può bere dipende da diversi fattori: 

  • Età 

  • Altezza 

  • Peso 

  • Sesso 

La tabella offre una panoramica dell'effetto di una birra (3 dl) su persone diverse, ordinate per sesso e peso. 

Peso Tasso alcolico per bicchiere negli uomini Tasso alcolico per bicchiere nelle donne
50 chilogrammi 0,35 0,40
60 chilogrammi 0,30 0,35
70 chilogrammi 0,25 0,30
80 chilogrammi 0,25 0,25
90 chilogrammi 0,20 0,25
100 chilogrammi 0,20 0,20
110 chilogrammi 0,20 0,20

Fonte: TCS

Se si viene sorpresi a guidare con 1,1 per mille, si rischiano le seguenti sanzioni: 

  • ritiro della licenza di condurre per almeno tre mesi 

  • una multa in base alla situazione economica 

  • una pena pecuniaria condizionale 

In caso di recidiva si rischia una pena detentiva fino a tre anni. 

Se si viene sorpresi a guidare con 1,6 per mille, si rischiano le seguenti sanzioni: 

  • ritiro della licenza di condurre per almeno tre mesi 

  • una multa in base alla situazione economica 

  • una pena pecuniaria condizionale 

In caso di recidiva si rischia una pena detentiva fino a tre anni. 

Inoltre, bisogna sostenere un esame obbligatorio di idoneità alla guida. Uno specialista chiarisce se si soffre di dipendenza da alcol. Non si può bere nulla per diversi mesi e bisogna dimostrarlo con un campione di capelli. Si riceve la patente di guida solo se lo specialista è d’accordo.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 20.08.2021

Altri articoli interessanti

Musica ad alto volume in auto: sanzioni in vista?

02.11.2023

Tariffario delle multe 2025 in Svizzera: eccesso di velocità

03.02.2025

Multe in Europa: vari paesi a confronto

21.06.2022

Posso guidare l’auto a piedi nudi in Svizzera?

06.06.2023