Login
Login

Al volante

Tasso alcolemico massimo in Svizzera: ecco cosa rischia chi guida in stato di ebbrezza

In Svizzera è vietato guidare in stato di ebbrezza. Già a partire dallo 0,5 per mille si rischiano conseguenze legali. Per i neopatentati è addirittura in vigore un divieto assoluto di bere alcolici prima di mettersi alla guida.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz
Un uomo tiene in mano un mazzo di chiavi, davanti a un bicchiere di birra al bar

iStock/IlyaBurdun

1.Qual è il tasso alcolemico massimo consentito?
2.A partire da quale tasso alcolemico non si è più idonei alla guida?
3.Quali sono le conseguenze legali della guida in stato di ebbrezza?
4.Alcol al volante: ecco come funziona il controllo dell’alcol
5.Divieto assoluto di bere alcolici per neopatentati e conducenti professionisti
6.L’assicurazione risponde in caso di incidente sotto l’influsso dell’alcol?

1. Qual è il tasso alcolemico massimo consentito?

  • Per quanto riguarda l’alcol al volante, in Svizzera si applica un limite dello 0,5 per mille per automobilisti e motociclisti. Il tasso alcolemico massimo consentito è quindi dello 0,49 per mille.

  • Per le persone con licenza di condurre in prova e i conducenti professionisti vige un severo divieto di consumo di alcol.Anche nei paesi limitrofi vigono limiti, ma le regole possono variare. L’articolo sulle multe in Europa fornisce una panoramica dei valori limite di alcol nei vari paesi.

2. A partire da quale tasso alcolemico non si è più idonei alla guida?

A seconda del sesso, dell’età, del peso e dell’altezza, le persone reagiscono in modo diverso all’alcol. In ogni caso anche piccole quantità di alcol inibiscono i sensi e aumentano il rischio di incidenti

Basta davvero poco per superare il limite consentito. Esempio: se un uomo di 90 kg beve vin brulé, supera il limite massimo dello 0,5 per mille al secondo bicchiere. Ciò significa che non può più guidare.

Effetti dell’alcol: differenze tra uomini e donne

Nelle donne, la concentrazione di alcol nel sangue aumenta più rapidamente rispetto agli uomini. Il motivo è che nella maggior parte dei casi, le donne hanno una maggiore percentuale di grassi e una minore percentuale di acqua nel corpo. Di conseguenza, l’alcol viene distribuito in meno acqua e la concentrazione di alcol aumenta più velocemente.

Le donne hanno anche quantità inferiori dell’enzima ADH, motivo per cui metabolizzano l’alcol più lentamente degli uomini.

Quanto devo aspettare dopo aver bevuto per mettermi al volante?

In media, il corpo umano smaltisce circa lo 0,1 per mille all’ora. Questo processo non può essere accelerato. Chi va a dormire con un tasso alcolemico elevato, al mattino potrebbe ancora avere un livello elevato di alcol nel sangue e quindi non essere idoneo alla guida.

3. Quali sono le conseguenze legali della guida in stato di ebbrezza?

Guidare in stato di ebbrezza non è un reato da poco. Chi guida un veicolo a motore in stato di ebbrezza e viene sottoposto a un controllo di polizia deve affrontare gravi conseguenze legali.

Tabella delle conseguenze della guida in stato di ebbrezza

< 0,5 per mille (<0,25 mg/l) Nessuna sanzione – si può proseguire.

Ciò non vale per le persone soggette al divieto assoluto di consumare alcolici, come i neopatentati e i conducenti professionisti.
0,5 − 0,79 per mille (0,25 mg/l − 0,39 mg/l) Infrazione lieve

Se non si infrangono altre regole del traffico e non si hanno commesso infrazioni in passato, la legge prevede una multa e un ammonimento.
> 0,8 per mille (>0,39 mg/l) Infrazione grave

Si rischia una multa salata o una reclusione fino a 3 anni. La patente di guida viene revocata per almeno tre mesi.

Conseguenze gravi in caso di recidiva

In caso di recidiva, le sanzioni sono molto più severe. Anche la durata della revoca della licenza di condurre è molto più lunga. È addirittura possibile che venga ritirata a tempo indeterminato.

4. Alcol al volante: ecco come funziona il controllo dell’alcol

La polizia è responsabile del controllo dell’alcol. Se si viene fermati per strada si devono seguire le istruzioni degli agenti di polizia.

Di solito il test viene eseguito con un etilometro, che misura l’alcol nell’aria espirata. A tal fine, vengono utilizzati sempre più spesso i cosiddetti «etilometri probatori».

Ecco come funziona: si soffia nel boccaglio dell’etilometro per almeno cinque secondi. Il dispositivo indicherà quindi la quantità di alcol presente nel respiro.

Buono a sapersi: viene richiesto un campione di sangue solo in casi eccezionali, ad esempio in caso di incidenti gravi o in caso di sospetto consumo di stupefacenti. Tuttavia, la persona testata può richiedere un campione di sangue. Il costo è di circa 400 franchi.

5. Divieto assoluto di bere alcolici per neopatentati e conducenti professionisti

Avete la licenza di condurre in prova? Allora dovete assolutamente astenervi dal bere alcolici prima di mettervi al volante. Lo stesso vale per i conducenti professionisti.

Il valore limite è dello 0,1 per mille. C'è quindi una certa tolleranza nella misurazione. Infatti alcuni alimenti, come la frutta, aumentano leggermente i livelli di alcol nel sangue. 

Ma attenzione: quando si consumano alimenti contenenti alcol, come i cioccolatini, il valore può superare rapidamente lo 0,1 per mille. Pertanto, gli alimenti contenenti alcol sono vietati per neopatentati e conducenti professionisti.

Conseguenze per i neopatentati

Oltre alle sanzioni ordinarie, i conducenti con patente in prova che circolano con un tasso alcolemico di almeno lo 0,1 per mille devono fare i conti con le seguenti misure aggiuntive:

  • In caso di prima revoca della licenza di condurre, il periodo di prova si prolunga di un anno.

  • In caso di ritiro della licenza di condurre per una seconda infrazione, la licenza di condurre in prova perde la sua validità. È possibile richiedere una nuova patente dopo un anno. È inoltre necessaria una perizia psicologica con relativo risultato.

6. L’assicurazione risponde in caso di incidente sotto l’influsso dell’alcol?

Chiunque causi un incidente sotto l’influsso dell’alcol agisce per negligenza grave e deve fare i conti con conseguenze legali significative.

A queste si aggiungono eventuali richieste di regresso da parte dell’assicurazione responsabilità civile, dell’assicurazione casco o dell’assicurazione infortuni. Ciò significa che l’assicurazione può richiedere il rimborso o la riduzione delle prestazioni. A seconda del danno, l’importo può essere significativo.

Alcune assicurazioni auto offrono una copertura per negligenza grave pagando un supplemento. Tuttavia, questa copertura non si applica in caso di consumo di alcol, consumo di droghe o eccesso di velocità.

Confrontare le assicurazioni auto

Altri articoli interessanti

Fuga di automobilisti: aumento del 50 per cento in Svizzera

08.05.2014