Immatricolare un’auto in Svizzera: ecco come fare
Possono circolare sulle strade svizzere solo le auto provviste di libretto di circolazione, targhe e assicurazione responsabilità civile. Comparis spiega qual è la procedura da seguire per immatricolare un’auto e come fare ad annullare il vecchio libretto di circolazione.
06.05.2022
iStock / FluxFactory
1. Come si fa a immatricolare un’auto in Svizzera?
Il veicolo va registrato presso l’ufficio della circolazione stradale del proprio cantone di residenza.
Per immatricolare un veicolo in Svizzera bisogna avere a portata di mano i seguenti documenti – sia che si tratti di un’auto d’occasione che di un’auto nuova:
Documento d’identità: passaporto svizzero, carta d’identità o libretto per stranieri.
Se il titolare è un’azienda: estratto dell’iscrizione nel registro di commercio o conferma di attività lavorativa indipendente fornita dall’Istituto delle assicurazioni sociali.
Certificato di domicilio o ricevuta dei documenti (per la prima immatricolazione).
Attestato di assicurazione: in Svizzera l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per ogni veicolo a motore in circolazione. La compagnia assicurativa invia automaticamente l’attestato all’ufficio della circolazione competente.
Rapporto di perizia modulo 13.20A: è necessario solo per le auto nuove di fabbrica. A fornirlo è direttamente l’autofficina, se non si occupa direttamente dell’immatricolazione.
Libretto di circolazione: solo per le auto usate.
Immatricolare il veicolo senza collaudo
Per l’immatricolazione di vetture nuove non serve il rapporto di perizia fornito durante il controllo tecnico. Per le auto usate vale quanto segue: se non sono passati più di 10 anni dall’immatricolazione non è necessario un certificato di revisione. Fanno eccezione i veicoli importati.
Se il veicolo ha più di 10 anni va sottoposto a un controllo tecnico. Bisogna verificare se il collaudo non è già stato fatto prima dell’acquisto. Il rapporto vale un anno.
Immatricolare il veicolo senza licenza di circolazione
Per immatricolare un’auto nuova non c’è bisogno del libretto di circolazione. Per i veicoli d’occasione, invece, è necessario presentare il vecchio libretto di circolazione alla sezione della circolazione. Dopodiché si riceve il nuovo libretto di circolazione intestato al proprietario del veicolo.
Importante: se si ha un veicolo d’occasione e il vecchio libretto di circolazione non è ancora stato annullato, prima della nuova immatricolazione il veicolo va tolto dalla circolazione insieme alle targhe.
Immatricolare un’auto senza patente in Svizzera
Per acquistare un’auto non bisogna per forza avere la patente. Ci si può comunque far iscrivere come detentore nel libretto di circolazione. L’assicurazione auto invia l’attestato di assicurazione senza problemi, anche se non si è ancora superato l’esame di guida.
Cambiare assicurazione auto
Se si cambia auto si può anche cambiare assicurazione o disdirla. Il cambio di detentore è quindi il momento ideale per verificare la propria assicurazione auto. Confrontando le varie offerte, nella maggior parte dei casi si trova una compagnia più conveniente di quella precedente.
2. Quanto costa immatricolare un’auto?
I costi per l’immatricolazione delle auto variano in base al cantone. L’ufficio della circolazione stradale competente addebita i costi per le targhe e il libretto di circolazione – di solito vanno dai 50 ai 100 franchi.
In alcuni casi bisogna prima fare un collaudo che costa tra i 35 e i 50 franchi a seconda del cantone.
Come faccio a immatricolare un’auto in caso di trasferimento in Svizzera o acquisto all’estero?
Chi ha acquistato un’auto all’estero deve immatricolarla in Svizzera. Ecco i due scenari possibili quando si immatricola un’auto nuova:
Veicolo importato
Chi ha ad esempio acquistato il veicolo in Germania deve immatricolare l’auto tedesca in Svizzera – entro un mese dalla data di importazione. In generale il collaudo (controllo tecnico) è obbligatorio per tutti i veicoli importati in Svizzera.
contratto/ricevuta d’acquisto
documenti del veicolo/certificato di immatricolazione esteri
documento d’identità
dichiarazione d’importazione: (anche online)
documento per richiedere l’immatricolazione presso la sezione della circolazione
attestato di assicurazione
documenti del veicolo/certificato di immatricolazione esteri
rapporto di perizia dell’ufficio doganale, con timbro doganale (modulo 13.20A)
certificato dell’imposta sul valore aggiunto dell’ufficio doganale
certificato di conformità UE (ricevuto dall’importatore, dall’importatore generale in Svizzera o dal costruttore del veicolo)
Trasferimento in Svizzera
Se si possiede un’auto da almeno sei mesi prima della data ufficiale del trasloco in Svizzera, la si può inserire nella lista degli oggetti da importare. Tutte le altre disposizioni sull’«Immatricolazione di un’auto in Svizzera» si trovano nell’articolo: Importazione e immatricolazione del veicolo.
4. Come faccio a comunicare il cambio di residenza se ho un’auto?
Chi cambia casa in Svizzera e vuole continuare a guidare la propria auto ha 14 giorni di tempo per comunicare il nuovo indirizzo all’ufficio della circolazione stradale. Se non si cambia cantone, di solito basta una breve comunicazione. Se invece ci si trasferisce altro cantone bisogna immatricolare il veicolo al di fuori del cantone. I documenti da presentare sono i seguenti:
Richiesta di immatricolazione: il documento per richiedere l’immatricolazione di un veicolo si si trova sul sito web della sezione della circolazione competente oppure lo si può richiedere direttamente allo sportello.
Libretto di circolazione originale
Attestato di assicurazione
Le vecchie targhe
Consiglio: i documenti si possono inviare all’ufficio della circolazione stradale online o per posta. È possibile sostituire le targhe presso l’ufficio postale di competenza per il nuovo indirizzo di domicilio.
5. Come faccio ad annullare il libretto di circolazione?
Se si vende la propria auto, bisogna consegnare il libretto di circolazione al nuovo detentore. Se invece non si vuole più utilizzare il veicolo e quindi smaltirlo, è necessario annullare il libretto di circolazione presso l’ufficio della circolazione stradale.
Se non si utilizza l’auto solo per un determinato periodo, si possono depositare le targhe.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 19.06.2018