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Autonomia delle auto elettriche: a quanto ammonta?

L’autonomia è importante per l’acquisto di un’auto elettrica. Ma come si calcola? È realistica? Come si fa a orientarsi? Comparis fa chiarezza.

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Magdalena Soll

09.12.2024

Un’auto elettrica in un paesaggio innevato.

iStock / y_carfan

1.Come viene calcolata l’autonomia?
2.Autonomia delle auto elettriche: elenco dei veicoli più diffusi
3.Quali sono i fattori che influiscono sull’autonomia delle auto elettriche?
4.Autonomia delle auto elettriche in inverno
5.Consigli: come aumentare l’autonomia

1. Come viene calcolata l’autonomia?

La misurazione dell’autonomia delle auto elettriche viene effettuata con la cosiddetta procedura «WLTP». WLTP è l’acronimo di Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure.

Si tratta di un test effettuato in condizioni di laboratorio. I test WLTP sono disponibili sia per i motori a combustione che per le auto elettriche. Tuttavia, a causa della diversa tecnologia di misurazione, si differenziano leggermente l’uno dall’altro.

Auto elettrica: autonomia effettiva vs. autonomia WLTP

L’autonomia WLTP è di solito superiore all’autonomia effettiva. Secondo il TCS, l’autonomia effettiva è circa il 5% inferiore all’autonomia WLTP. Il test ADAC mostra differenze ancora maggiori.

Le differenze tra l’autonomia WLTP e quella effettivamente misurata sono diverse anche a seconda del veicolo e dello stile di guida.

Buono a sapersi: in Svizzera la temperatura media è più bassa rispetto a quella del test. Ciò spiega in parte le differenze tra l’autonomia stabilita dal test e quella effettivamente misurata per i veicoli elettrici.

Acquistare un’auto elettrica
  • In Europa, le auto devono superare il test due volte. Il primo test viene eseguito a una temperatura normalizzata di 23 gradi Celsius. Il secondo test a 14 gradi Celsius.

  • La velocità massima è di 131 chilometri all’ora. In media, la velocità di prova è di 46,5 chilometri all’ora.

  • I consumi secondari come il riscaldamento e l’aria condizionata sono disattivati durante il test.

  • Il test segue una procedura specifica a determinate velocità. In totale, dura 30 minuti e il percorso simulato corrisponde a una distanza di circa 23 chilometri.

  • Nelle auto elettriche, la quantità di energia consumata viene misurata durante la ricarica dopo il test. Da questa energia si calcolano i consumi.

  • Per le auto elettriche vengono eseguiti due test aggiuntivi: uno con la batteria carica e uno con la batteria quasi scarica. Questo perché i consumi variano a seconda del livello di carica. Inoltre, quando la batteria è carica, non è possibile effettuare la cosiddetta frenata rigenerativa – cioè il recupero di energia attraverso frenata o decelerazione.

  • Per misurare le emissioni dei motori a combustione viene effettuato anche un test drive su strada.

2. Autonomia delle auto elettriche: elenco dei veicoli più diffusi

Durante il test, l’ADAC si basa sul test WLTP. Tuttavia, aggiunge un tratto autostradale supplementare. Il consumo delle auto elettriche viene invece calcolato in base alla corrente caricata dopo il test.

3. Quali sono i fattori che influiscono sull’autonomia delle auto elettriche?

Tra le altre cose, anche questi fattori influenzano l’autonomia:

In primo luogo, le caratteristiche dell’auto stesse definiscono il grado di autonomia.

Un fattore fondamentale è la batteria: una batteria con più kilowattora di solito consente un’autonomia maggiore rispetto a una batteria più piccola e meno potente. Le batterie più grandi e potenti hanno un peso maggiore, il che può ridurre leggermente l’autonomia.

L’autonomia è influenzata anche da:

  • Consumo di corrente del motore: più corrente consuma il motore elettrico, più bassa è l’autonomia.

  • Design dell’auto: le auto con una migliore aerodinamicità hanno una minore resistenza all’aria. I SUV, ad esempio, hanno un consumo maggiore rispetto alle berline compatte.

  • Età della batteria: i vari cicli di ricarica riducono gradualmente la capacità di ricarica della batteria.

Il tempo e altre condizioni influiscono sulla distanza che si può percorrere con l’auto elettrica. In caso di pioggia e temperature fredde, l’autonomia delle auto elettriche diminuisce. Ad esempio, in montagna si ha bisogno di più energia rispetto alle strade pianeggianti.

Lo stesso vale per le auto a combustione. In caso di pioggia, ad esempio, la resistenza sulla strada è maggiore. A basse temperature, invece, il riscaldamento consuma elettricità aggiuntiva.

In caso di temperature elevate, il necessario raffreddamento dell’auto e della batteria riduce l’autonomia. Tuttavia, non vi è quasi alcun rischio di surriscaldamento nei veicoli moderni.  

Hanno sistemi di gestione termica che proteggono la batteria dal surriscaldamento. Tuttavia, le temperature estreme possono ridurre temporaneamente le prestazioni o prolungare i tempi di ricarica per preservare la chimica della batteria.

Il comportamento di guida influisce notevolmente sull’autonomia. Uno stile di guida costante e prudente garantisce un’autonomia superiore a una guida sportiva.

Inoltre, l’auto consuma più energia quando circola a velocità più elevata. Ad esempio, la resistenza dell’aria si quadruplica raddoppiando la velocità. Inoltre, un’auto pesante e a pieno carico consuma più energia rispetto a un’auto vuota.

Infine, la pressione degli pneumatici e i pneumatici stessi influenzano l’autonomia. Sia una pressione degli pneumatici troppo bassa che troppo alta aumenta i consumi. 

Pneumatici adatti per l’auto elettrica possono aumentare l’autonomia. Quando si acquistano gli pneumatici è importante fare attenzione all’etichetta energetica. A seconda dell’aerodinamica, anche i cerchioni possono influire sull’autonomia.

Le auto elettriche e ibride possono generare un’autonomia aggiuntiva attraverso la cosiddetta frenata rigenerativa. Il sistema converte l’energia di frenata in energia per la batteria.

Nelle batterie installate nelle auto elettriche si verificano reazioni chimiche in una soluzione elettrolitica liquida. Tuttavia, i produttori stanno attualmente conducendo ricerche sulle batterie allo stato solido, che offrono diversi vantaggi:

  • La durata di vita è maggiore. Le batterie a stato solido possono raggiungere fino a 100’000 cicli di ricarica. La durata delle batterie agli ioni di litio attualmente installate è di soli 1’500 cicli di ricarica.

  • Non possono surriscaldarsi da sole. Inoltre, sono difficilmente infiammabili.

  • A parità di volume, le batterie allo stato solido possono immagazzinare fino al 30% di energia in più. Cosa significa? A parità di dimensioni, garantiscono un’autonomia maggiore.

  • Il tempo di ricarica delle batterie allo stato solido sarà probabilmente inferiore a quello delle batterie agli ioni di litio.

In Cina ci sono già diverse auto elettriche con un’autonomia di 1’000 chilometri. Questi dati si basano sul metodo di test cinese CLTC. Tuttavia, si applicano condizioni di misurazione diverse rispetto al test WLTP, poiché il CLTC è adattato alle condizioni cinesi.

4. Autonomia delle auto elettriche in inverno

L’autonomia di un’auto elettrica in inverno è solitamente inferiore – a temperature sotto zero fino al 50% in meno. Per i viaggi brevi, il consumo può essere ancora più elevato a causa dell’energia per il riscaldamento. Gli pneumatici invernali comportano anche un maggiore consumo di energia. Tuttavia, anche le auto a combustione consumano più energia in inverno.

Una temperatura adeguata è quindi fondamentale per ottenere la massima autonomia possibile. Le batterie funzionano meglio tra 20 e 40 gradi Celsius.

Come posso aumentare l’autonomia della mia auto elettrica in inverno?

  • Riscaldate l’auto e la batteria finché è ancora collegata alla corrente elettrica. In questo modo, non si utilizza subito l’energia della batteria per il riscaldamento.

  • Impostate la temperatura interna più bassa possibile.

  • Utilizzate il riscaldamento del sedile, riscaldamento del volante e i fili riscaldanti nel parabrezza. Questi funzionano in modo più efficiente rispetto al riscaldamento ad aria.

  • Riscaldate la batteria dell’auto prima di caricarla, se possibile. Infatti, la ricarica rapida richiede più tempo con una batteria fredda. Alcune auto con sistema di navigazione avviano automaticamente il riscaldamento della batteria prima di raggiungere un arresto di ricarica programmato.

  • Parcheggiate in un garage, se possibile. In questo modo la batteria si raffredda in modo meno brusco. In caso di temperature miti o basse, parcheggiate l’auto al sole anziché all’ombra.

  • Utilizzate le gomme invernali con cerchioni più piccoli e pneumatici più stretti. Questa combinazione riduce il peso e la resistenza al rotolamento, aumentando così l’efficienza del veicolo.

5. Consigli: come aumentare l’autonomia

Ecco alcuni consigli per percorrere più chilometri con la vostra auto elettrica:

  • Utilizzate la cosiddetta frenata rigenerativa. In questo modo generate energia durante la frenata e caricate la batteria. Attenzione:

    • in città utilizzate il livello di recupero più elevato. Infatti, nel traffico cittadino la frenata rigenerativa genera molta energia.

    • Più forte è il recupero, maggiore è l’usura dei pneumatici sulle ruote motrici.

    • Il recupero non funziona con la batteria completamente carica.

  • Adattate il vostro stile di guida:

    • viaggiate a velocità costante e con prudenza.

    • Accelerate moderatamente. Questo richiede meno energia.

    • Alzate il piede dall’acceleratore affinché l’auto si fermi in tempo. Questo modo di guidare si chiama anche one-pedal driving.

    • Utilizzate il tempomat in autostrada. Questo aiuta a mantenere una velocità costante e a controllare il consumo di energia.

    • Circolate a velocità moderata. Infatti, Una maggiore velocità si traduce in una maggiore resistenza all’aria e un maggiore consumo.

  • Utilizzate la modalità Eco. In questo modo si riducono artificialmente i picchi di potenza del motore.

  • Scegliete l’auto giusta già al momento dell’acquisto. Più pesante e ingombrante è l’auto, più alti sono i consumi.

  • Se possibile, evitate inutili consumi attivando il riscaldamento e l’aria condizionata.

  • Assicuratevi di avere glipneumatici giusti e controllate la pressione.

  • Non trasportate oggetti superflui.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 19.06.2024

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