Login
Login

Auto elettrica: quanto mi costi?

Le auto elettriche sono meno care di quelle a combustione? Qui trovate maggiori informazioni sui costi per l’acquisto, il funzionamento e la manutenzione dei veicoli elettrici.

Lara Surber Foto
Lara Surber

27.06.2024

iStock / AzmanJaka

1.Costi a confronto: l’auto elettrica è più conveniente? 
2.Costi di acquisto e finanziamento delle auto elettriche
3.Promozioni e sovvenzioni per le auto elettriche
4.Svalutazione delle auto elettriche
5.Costi di servizio per le auto elettriche
6.Come funzionano le batterie per le auto elettriche e quanto costa sostituirle?
7.Quanto costa l’assicurazione per un’auto elettrica?
8.Costi di esercizio delle auto elettriche

1. Costi a confronto: l’auto elettrica è più conveniente? 

I costi per i veicoli elettrici dipendono, tra le altre cose, dal modello, dall’uso e dal luogo di residenza. In generale,

  • a breve termine, quindi al momento dell’acquisto, le auto elettriche tendono a essere più costose di quelle a combustione. 

  • a lungo termine, però, le auto elettriche sono spesso più convenienti. I motivi sono i costi energetici e di manutenzione più bassi. Inoltre, a seconda del luogo di residenza, si ricevono sovvenzioni.

Auto elettrica e a combustione: confronto tra i costi

La seguente panoramica è esemplificativa e si basa su valori medi e stime (dato aggiornato a giugno 2024).

Combustione Elettrica
Prezzo d’acquisto ad es. CHF 18’365 per una Peugeot 208 ad es. CHF 30’119 per una Peugeot e-208
Sovvenzioni e incentivi nessun incentivo varia in base alla regione
Costi di servizio all’anno a seconda del veicolo e dell’utilizzo ca. il 20-40% in meno (fonte: Svizzera Energia
Costi dell’energia per 100 km benzina/diesel, a seconda del consumo circa da CHF 10.– a 15.– elettrica, inferiore a CHF 6.– (fonte: Svizzera Energia)
Costi assicurativi all’anno dipendono da diversi fattori in media il 22% in meno
Imposta di circolazione a seconda del cantone e della prestazione in molti cantoni è esente da imposta

Per le auto di classe media e superiore, a lungo termine i vantaggi economici delle auto elettriche sono ancora più evidenti. Secondo uno studio di Svizzera Energia, il costo totale di un SUV con motore a combustione ammonta a 83’543 franchi. Per un’auto elettrica della stessa classe ammontano a 77’469 franchi.

Quanto costa un’auto elettrica per 100 chilometri in Svizzera?

Su eco-auto.info è disponibile un elenco delle auto elettriche presenti sul mercato svizzero. Qui si trovano informazioni sul consumo energetico, i costi energetici per 100’000 chilometri e una valutazione ambientale.

2. Costi di acquisto e finanziamento delle auto elettriche

Secondo uno studio di Svizzera Energia, alcune auto elettriche sono attualmente fino al 20% più costose dei motori a combustione. Tuttavia, i prezzi delle auto elettriche sono in costante calo. Ciò è dovuto, tra le altre cose, ai progressi tecnologici e ai prezzi più bassi delle batterie. 

Già ora ci sono auto elettriche economiche sotto i 30’000 franchi (elenco non esaustivo):

Dacia Spring CHF 14’400
Citroën ë-C3 CHF 15’690
Renault Twingo Equilibre CHF 17’380
JAC e-S2 CHF 17’689
Smart Fortwo CHF 23’500
VW UP e-up! CHF 25’650

Quando si acquista un’auto elettrica, si hanno le stesse opzioni di finanziamento delle auto a benzina o diesel. La decisione dipende dalla situazione finanziaria e dallo scopo di utilizzo del veicolo. 

Comparis mostra i pro e i contro delle diverse soluzioni di finanziamento.

3. Promozioni e sovvenzioni per le auto elettriche

In Svizzera, la promozione delle auto elettriche è regolata a livello cantonale e in parte comunale: alcuni cantoni offrono sovvenzioni per l’acquisto di un’auto. Altri concedono agevolazioni fiscali o assistono nella costruzione di stazioni di ricarica. 

Su Swiss eMobility si trova una panoramica delle sovvenzioni per la mobilità elettrica in base alla località. Le informazioni sono disponibili anche presso gli uffici della circolazione stradale.

Quando si stipula un’assicurazione auto, a seconda dell’assicuratore con un’auto elettrica si può beneficiare di diverse agevolazioni. 

Pago meno imposte con un’auto elettrica?

Dipende dal luogo di domicilio: nella maggior parte dei cantoni, chi acquista un’auto elettrica o un veicolo a basse emissioni di CO₂ riceve un bonus tra il 25 e il 75%. In alcuni cantoni le auto elettriche sono addirittura totalmente esenti da imposte. 

Altri, invece, non prevedono alcun ecobonus. Appenzello Esterno tassa le auto elettriche anche più delle auto a combustione. Qui si trovano maggiori informazioni sulle imposte cantonali sui veicoli a motore.

4. Svalutazione delle auto elettriche

La svalutazione delle auto elettriche è stata a lungo significativamente superiore a quella dei veicoli con motore a combustione interna. Secondo le nuove cifre, negli ultimi anni i valori residui delle auto elettriche si sono adeguati ai veicoli a benzina e diesel.

5. Costi di servizio per le auto elettriche

I costi di servizio per i veicoli elettrici sono tra il 20 e il 40% più convenienti rispetto ai motori a combustione (fonte: Svizzera Energia). Ciò è dovuto al fatto che contengono molte meno parti mobili: circa 200 invece di 2’000. I veicoli elettrici non necessitano del cambio dell’olio. Tuttavia, alcuni interventi di manutenzione, in particolare sulla batteria, comportano costi più elevati.

Anche per le auto elettriche è necessario un regolare servizio del veicolo: oltre agli importanti aggiornamenti software, è necessario controllare pneumatici, freni e liquido dei freni, sterzo e sospensioni, nonché lo stato della batteria. La frequenza del servizio dipende, tra le altre cose, dal produttore. Nella maggior parte dei casi è sufficiente un servizio ogni due anni.

La manutenzione ordinaria può essere eseguita nel garage di vostra scelta. Tuttavia, per le riparazioni o la manutenzione del sistema ad alta tensione o di componenti specifici per auto elettriche è necessario rivolgersi a un’officina specializzata, che dispone dell’attrezzatura necessaria e di personale specializzato.

6. Come funzionano le batterie per le auto elettriche e quanto costa sostituirle?

La batteria ad alta tensione dell’auto elettrica dura tra i 12 e i 20 anni a seconda dell’uso. Di norma, la garanzia del produttore è più breve – spesso dura tra gli otto e i dieci anni. I costi di riparazione vanno in genere da 1’000 a 2’000 franchi, a cui si aggiungono i costi di manodopera. Tuttavia, le riparazioni sono rare.

Una sostituzione completa della batteria è molto più costosa: per le auto più piccole, una nuova batteria ad alta tensione costa circa 6’000 franchi, ma di solito ci si deve aspettare una spesa tra i 10’000 e i 20’000 franchi. Di solito i produttori offrono quindi una garanzia da otto a dieci anni sulla batteria dell’auto elettrica.

7. Quanto costa l’assicurazione per un’auto elettrica?

Con un veicolo elettrico potete risparmiare anche sull’assicurazione: i costi assicurativi sono fino al 22% più bassi rispetto a veicoli a benzina o diesel comparabili. Verificate però attentamente le condizioni assicurative, soprattutto in termini di coperture aggiuntive per la batteria e la stazione di ricarica.

8. Costi di esercizio delle auto elettriche

Le auto elettriche convincono per i costi di esercizio più bassi: i costi dell’elettricità per cento chilometri sono inferiori a sei franchi (dato aggiornato a maggio 2024) rispetto ai 10-15 franchi per la benzina o il diesel. Questo rende le auto elettriche non solo più ecologiche ma anche più convenienti a lungo termine.

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica?

I costi variano a seconda dei prezzi dell’elettricità e di dove e quando si ricarica il veicolo. 

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica a casa?

L’opzione più conveniente costa meno di sei franchi per 100 chilometri ed è possibile installando una wallbox a casa. 

Con un impianto solare si ottiene elettricità gratuitamente. Anche se l’investimento iniziale è leggermente più alto, ne vale la pena a lungo termine. Alcuni cantoni o comuni sostengono finanziariamente l’installazione di una propria stazione di ricarica.

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica in una stazione di ricarica pubblica?

Nelle stazioni di ricarica pubbliche, il prezzo si basa sul consumo per chilowattora e sulle tariffe di partenza e di parcheggio. Il prezzo varia quindi a seconda della potenza della colonnina di ricarica, dell’auto e del cavo, nonché delle dimensioni della batteria. Le colonne di ricarica rapida sono più costose delle colonne più lente: secondo il TCS, per 250-300 chilometri si pagano solitamente tra i 30 e i 40 franchi.

Alcune aziende, supermercati o hotel mettono a disposizione dei propri clienti e dei propri dipendenti opzioni di ricarica gratuite. Attenzione: alcune stazioni di ricarica richiedono carte di ricarica o abbonamenti speciali.

Consiglio: su Svizzera Energia si trova una panoramica di tutte le stazioni di ricarica in Svizzera e su gratis-laden.com sono elencate stazioni di ricarica gratuite.

Portata e utilizzo

Con una ricarica completa, la maggior parte delle auto elettriche percorre tra i 370 e i 470 chilometri. Questo è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane. Prima di procedere con l’acquisto, verificate l’autonomia indicata dal produttore e confrontatela con le vostre esigenze. Attenzione, però, perché in inverno l’autonomia può essere molto più bassa.

Trovare l’auto giusta

Articolo pubblicato per la prima volta in data 27.06.2024

Altri articoli interessanti

Acquistare un’auto elettrica: a cosa fare attenzione?

27.06.2024

Autonomia delle auto elettriche: a quanto ammonta?

19.06.2024

Indice dei prezzi al consumo: qual è l’andamento dei prezzi in Svizzera?

25.07.2024

Prezzi di benzina e diesel in Svizzera: andamento attuale

22.02.2023