Prezzi di benzina e diesel in Svizzera: andamento attuale

Il prezzo della benzina è in continua evoluzione. L’andamento del mercato finanziario internazionale e del mercato petrolifero sono i principali responsabili delle fluttuazioni. Qui sono disponibili una panoramica e alcune informazioni sull’attuale prezzo della benzina in Svizzera.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

22.02.2023

Un signore anziano fa il pieno alla sua auto.

iStock / swissmediavision

1.Prezzo della benzina in Svizzera: andamento e panoramica
2.Quanto incide il mercato del petrolio sul prezzo della benzina e del diesel?
3.Quali fattori incidono sul prezzo di benzina e diesel?

Confronto tra le stazioni di servizio in Svizzera

I prezzi del carburante variano a seconda della regione e dell’offerente. Nel radar dei prezzi della benzina di Comparis trovate una panoramica di tutte le stazioni di servizio in Svizzera. In questo modo è possibile trovare la stazione di servizio più conveniente nella propria regione.

Trovare la stazione di servizio più conveniente

1. Prezzo della benzina in Svizzera: andamento e panoramica

Nel 2022 i prezzi del carburante sono saliti alle stelle. Ora sono di nuovo scesi, ben al di sotto dei 2 franchi al litro di benzina.

«I prezzi della benzina sono calati, ma variano notevolmente a seconda della stazione di servizio. Sie variieren aber je nach Region und Anbieter stark. Conviene quindi fare un confronto».

Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità

2. Quanto incide il mercato del petrolio sul prezzo della benzina e del diesel?

Per quanto riguarda il petrolio, la Svizzera dipende dalle importazioni. Il mercato internazionale del petrolio ha quindi un impatto decisivo sui prezzi alla pompa.

Circa il 75% del carburante diesel e benzina dei veicoli stradali che circolano in Svizzera viene importato dall’estero come prodotto finale. Il restante 25% proviene dalla raffineria di Cressier nel canton Neuchâtel, l’unica raffineria di petrolio in Svizzera. La base per i carburanti è il petrolio greggio importato.

3. Quali fattori incidono sul prezzo di benzina e diesel?

I costi del carburante dipendono da diversi fattori. Si possono suddividere nelle seguenti categorie: costi per materia prima e approvvigionamento, tasse governative e costi di distribuzione.

Costi per materia prima e approvvigionamento

I costi di approvvigionamento sono centrali per il prezzo della benzina o del diesel. I costi sono costituiti essenzialmente dal prezzo di acquisto, dai costi per il trasporto sul Reno e dal tasso di cambio franco-dollaro.

Il calo e l’aumento dei costi di solito si fanno sentire in ritardo alla pompa di benzina. Per questo è difficile prevedere l’esatto andamento dei prezzi.

Il prezzo del carburante alla pompa è determinato principalmente dal prezzo del petrolio, che a sua volta è legato allo sviluppo economico globale.

In linea di principio, se la domanda globale è superiore all’offerta, il prezzo aumenta. Se l’offerta è superiore alla domanda, il prezzo scende.

Inoltre, le difficoltà nei trasporti internazionali, i cambiamenti della situazione politica o le possibili guerre e crisi dei paesi esportatori di petrolio hanno un impatto sul prezzo del greggio. Infine, un rincaro tende ad avere un effetto trainante sui prezzi.

In generale il prezzo dei prodotti del petrolio viene stabilito in dollari americani. La variazione del tasso di cambio ha un impatto sul prezzo del greggio e quindi sul prezzo alla pompa.

I costi per il trasporto sul Reno possono variare a seconda del livello dell’acqua. In caso di basso livello dell’acqua, le petroliere non possono navigare con il serbatoio pieno e quindi i costi aumentano. Viceversa, un alto livello dell’acqua si traduce generalmente in una diminuzione dei costi.

Tasse governative in Svizzera

Le tasse governative si suddividono in tasse variabili e fisse. Le tasse fisse comprendono l’imposta sugli oli minerali, la sovrattassa sugli oli minerali e l’imposta sull’importazione, e ammontano in totale a oltre 70 centesimi al litro. La tassa variabile viene riscossa sotto forma di imposta sul valore aggiunto pari al 7,7% e utilizzata principalmente per costruire e mantenere le strade.

Costi di distribuzione in Svizzera

Oltre al valore della merce e alle tasse statali, nel prezzo del carburante sono compresi anche i costi di gestione della stazione di servizio, come ad esempio i costi per lo stoccaggio del carburante, per il trasporto, per il marketing e un margine di profitto.

Cercate un’auto più economica?

Che si tratti di un’auto elettrica, ibrida o con un motore a benzina, con la giusta scelta dell’auto è possibile risparmiare molto alla pompa di benzina. Su Comparis trovate le offerte dei più grandi rivenditori svizzeri.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 15.07.2020

Altri articoli interessanti

Viaggio all’estero in auto: cosa bisogna portare?

20.10.2023

Tariffario delle multe 2024 in Svizzera: eccesso di velocità

04.01.2024
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente