Login
Login

Auto elettrica 4×4: modelli, caratteristiche e consigli

I veicoli elettrici 4x4 garantiscono efficienza e piacere di guida anche su strade dissestate. Ecco modelli, vantaggi e consigli per l’acquisto.

Andreas Müller
Andreas Müller

30.07.2024

Le auto elettriche 4x4 sono presso le stazioni di ricarica.

iStock / Marcus Lindstrom

1.Auto elettriche a trazione integrale: modelli diffusi
2.Auto elettriche 4x4: per cosa si contraddistinguono?
3.A cosa fare attenzione quando si acquista un’auto elettrica 4x4?
4.Quanto costa un’auto elettrica a trazione integrale?
5.Quanto costa l’assicurazione per un’auto elettrica 4x4?

1. Auto elettriche a trazione integrale: modelli diffusi

Sempre più produttori offrono auto elettriche con trazione 4×4. Comparis offre una panoramica su alcune delle auto elettriche a trazione integrale più diffuse al momento.

Scoprire tutte le auto elettriche 4x4

2. Auto elettriche 4x4: per cosa si contraddistinguono?

Con un’auto elettrica con trazione 4x4 viaggiate in modo ecologico, silenzioso, efficiente e sicuro su terreni diversi.

La trazione integrale offre molti vantaggi. Beneficia di questi vantaggi soprattutto chi viaggia regolarmente in montagna o in altre in zone impervie.

Trazione e stabilità migliorate

Un vantaggio fondamentale dei veicoli elettrici a trazione integrale è la migliore trazione e stabilità. I sistemi 4x4 distribuiscono la forza motrice su tutte e quattro le ruote. In questo modo si ha una migliore aderenza al terreno e le ruote slittano meno. Ciò è particolarmente utile su strade scivolose o irregolari.

Inoltre, aumenta la stabilità in curva. La distribuzione più uniforme della potenza su tutte e quattro le ruote rende il veicolo più stabile, soprattutto su strade bagnate o ghiacciate

Maggiore potenza e migliore accelerazione

Le auto elettriche a trazione integrale possono utilizzare in modo efficiente la potenza disponibile su terreni impegnativi.

Ciò significa che anche in condizioni meteorologiche difficili, su terreni accidentati e su ripide salite, le auto elettriche 4x4 garantiscono buone prestazioni su strada.

Migliore idoneità al fuoristrada

Su strade non asfaltate o in fuoristrada, i veicoli elettrici 4x4 sono di solito la scelta migliore rispetto ai veicoli a trazione posteriore o anteriore.  

Maggiore sicurezza

La migliore trazione e la stabilità riducono il rischio di incidenti in condizioni di guida difficili. Soprattutto in caso di maltempo con pioggia, neve o ghiaccio, con un 4x4 si viaggia in modo più sicuro.

Versatilità

I veicoli elettrici a trazione integrale sono versatili. Sono adatti per il traffico urbano quotidiano e per i viaggi su terreni impegnativi, ad esempio in montagna. Questo rende le auto elettriche 4x4 interessanti per i conducenti che amano la flessibilità.

Buono a sapersi: la trazione integrale non è necessaria in tutte le situazioni. Ecco perché ci sono sempre più veicoli elettrici che passano automaticamente da trazione integrale a trazione anteriore o posteriore a seconda delle condizioni della strada. Il veicolo garantisce che il conducente guidi sempre nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico.

3. A cosa fare attenzione quando si acquista un’auto elettrica 4x4?

Le auto elettriche 4x4 presentano grandi differenze, ad esempio per quanto riguarda l’equipaggiamento, i consumi e l’autonomia

Ponetevi queste domande prima dell’acquisto:

I veicoli elettrici sono molto più efficienti delle auto a combustione. Tuttavia, i consumi variano anche per le auto elettriche. In questo caso, la Tesla Model 3 ottiene buoni risultati: l’auto elettrica a trazione integrale consuma solo circa 14 chilowattora per 100 chilometri. A seconda della stazione di ricarica, il costo varia tra i 5 e i 15 franchi.

Con la maggior parte delle auto elettriche 4x4 si è ben serviti anche per distanze più lunghe. Tuttavia, vale la pena dare un’occhiata all’autonomia. Vi piace pianificare roadtrip e guidare per ore senza fermate intermedie? Allora conviene optare per un’auto con un’autonomia molto elevata, come la Mercedes-Benz EQS. A seconda dell’equipaggiamento, può percorrere fino a 672 chilometri. Ciò corrisponde alla tratta da Zurigo a Bruxelles.

Andate regolarmente in vacanza in auto? Allora potrebbe servirvi molto spazio. Tra i modelli di punta in questo senso c’è la Tesla Model X: con i sedili posteriori alzati, ha un volume del bagagliaio di 720 litri. Con i sedili abbassati, la capacità aumenta fino a 2’487 litri.

Grazie alle nuove tecnologie di ricarica, non sono più necessarie lunghe soste: a seconda del modello, è possibile riprendere la strada in circa 30 minuti. La velocità di ricarica non dipende solo dalla stazione di ricarica, ma anche dal modello del veicolo.

4. Quanto costa un’auto elettrica a trazione integrale?

I prezzi di partenza per le auto elettriche con trazione 4x4 sono di solito leggermente più alti rispetto alle auto elettriche con trazione anteriore o posteriore. I prezzi di acquisto vanno da circa 50’000 a oltre 100’000 franchi.

Confrontate i diversi modelli e il loro equipaggiamenti per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo. Inoltre, l’acquisto di un’auto elettrica 4x4 d’occasione offre un grande potenziale di risparmio. Già dopo alcune migliaia di chilometri il valore scende drasticamente.

Oltre ai costi di acquisizione, vale la pena dare un’occhiata ai costi d’esercizio. A questo proposito, le auto elettriche con e senza 4x4 sono più economiche da mantenere rispetto ai veicoli a combustione. Le auto elettriche 4x4 d’occasione offrono un grande potenziale di risparmio.

5. Quanto costa l’assicurazione per un’auto elettrica 4x4?

L’assicurazione per auto elettriche a trazione integrale tende ad essere più conveniente rispetto a quella per i veicoli 4x4 a combustione. Su Comparis è possibile confrontare premi e prestazioni per le assicurazioni di responsabilità civile, casco parziale e casco totale e risparmiare in alcuni casi in modo significativo.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 30.07.2024

Altri articoli interessanti

SUV elettrici: modelli, caratteristiche e consigli

30.07.2024

Autonomia delle auto elettriche: a quanto ammonta?

19.06.2024

Assicurazione auto elettriche in Svizzera: costi e informazioni

04.03.2024

Auto elettrica: quanto mi costi?

27.06.2024