Contratto di telefonia mobile per gli stranieri in Svizzera
Conviene pensare al proprio contratto di telefonia mobile ancora prima di trasferirsi in Svizzera. Nell’articolo spieghiamo a cosa devono fare attenzione gli stranieri che stipulano un abbonamento per il cellulare in Svizzera.
03.10.2023
iStock / alvarez
1. Stipulare un nuovo abbonamento mobile svizzero o restare con il provider estero?
Un contratto di telefonia mobile rientrerà a far parte del costo della vita in Svizzera. Prima di traslocare, conviene valutare se è meglio continuare a utilizzare il contratto precedente o stipularne uno nuovo in Svizzera.
Chi si trasferisce in Svizzera per lavoro e ci resta solo per pochi mesi allora farebbe meglio a tenere il contratto esistente.
In questo caso, consultate attentamente le condizioni contrattuali. Se si telefona molto a persone nel proprio paese, ad esempio, le elevate tariffe di roaming possono far lievitare i costi.
Variante 1: mantenere il contratto precedente e utilizzare la tariffa prepagata svizzera
Chi vuole mantenere il contratto esistente dovrebbe valutare se eseguire il downgrade dell’abbonamento. Per poter telefonare e navigare in Svizzera in modo conveniente, è sufficiente utilizzare un abbonamento prepagato. Questo ha diversi vantaggi:
È facile da configurare.
Non ha termini di disdetta.
Può essere utilizzato in modo flessibile in base alle esigenze.
È possibile controllare facilmente i costi.
Roaming UE in Svizzera
La Svizzera fa parte dell’UE – per questo qui non vale il cosiddetto roaming UE. Ciò significa che se si utilizza il cellulare con un contratto UE in Svizzera, si paga molto di più che nel proprio paese.
Variante 2: disdire il contratto precedente e stipulare un nuovo abbonamento di telefonia mobile in Svizzera.
Chi vuole soggiornare in Svizzera più a lungo farebbe meglio a stipulare un abbonamento di telefonia mobile svizzero. Il mercato della telefonia mobile è ampio considerando le dimensioni del paese e ci sono molti operatori. La copertura di rete è ottima su tutto il territorio nazionale.
Comparis mette a confronto gli abbonamenti di telefonia mobile per trovare l’offerente più adatto alle proprie esigenze.
Diritto di disdetta eccezionale per i vecchi contratti
Prima di trasferirsi in Svizzera, è importante verificare se l’attuale provider di servizi internet o di telefonia mobile è in grado di fornire i propri servizi anche nel nuovo luogo di domicilio e se si gode di un diritto di recesso eccezionale in caso di trasferimento all’estero.
Conviene quindi rileggere attentamente i contratti. Nel caso in cui non esista un diritto di recesso eccezionale, è comunque possibile disdire il contratto tenendo conto del termine di disdetta.
2. Criteri importanti per la scelta dell’abbonamento di telefonia mobile
Prima di impegnarsi a lungo con un operatore di telefonia mobile, è necessario porsi prima alcune domande:
Con quale frequenza si naviga fuori casa?
Quanti minuti di conversazione si utilizzano al mese sulla rete mobile?
Serve anche un numero di rete fissa oltre al telefono mobile?
Si vuole navigare sulla rete LTE o 5G?
L’abbonamento di telefonia mobile dovrebbe includere tariffe di roaming convenienti?
Serve solo un abbonamento senza cellulare?
Consiglio: per risparmiare sulle tariffe di roaming quando si telefona a clienti o parenti in Italia o in un altro paese europeo è possibile, ad esempio, collegarsi o alla rete Wi-Fi di casa e chiamare tramite Whatsapp o Skype o effettuare una chiamata WiFi. In questo modo non si utilizza il roaming e si ha solo bisogno di una connessione internet.
3. Come posso ottenere internet veloce in Svizzera?
La velocità di internet in Svizzera è paragonabile a quella di altri paesi dell’UE. Soprattutto nelle regioni urbane, si possono raggiungere i 10’000 Mbit/s.
Se si desidera stipulare un contratto per un collegamento a internet, può convenire optare per un’offerta combinata che includa internet e rete fissa o TV.
Qual è lo stato della copertura della rete e dell’ampliamento con reti in fibra ottica in Svizzera?
In molte grandi città svizzere come Zurigo, Ginevra o Berna il 5G è già disponibile. Qui è possibile verificare la copertura di rete dei tre principali operatori svizzeri di telefonia mobile, ovvero Salt, Sunrise e Swisscom.
Se, ad esempio, si desidera una connessione a internet ad alta velocità per la propria azienda o semplicemente per uso privato, qui è disponibile una panoramica sullo stato dell’ampliamento della fibra ottica per le connessioni internet.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 21.04.2020