Vignetta autostradale 2025: cosa c’è da sapere
La vignetta autostradale 2025 è disponibile a partire dal 1º dicembre 2024: in versione classica e elettronica. Scoprite da quando è valida, a cosa bisogna fare attenzione e quali multe si rischiano senza vignetta.
04.11.2024
Fonte: Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)
1. Dove si può acquistare la vignetta per la Svizzera?
La nuova vignetta autostradale 2025 si può acquistare in dogana, agli sportelli postali, nelle aree di servizio, ai distributori di benzina e in molti negozi al dettaglio.
La vignetta elettronica è disponibile online presso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
2. Da quando a quando vale la vignetta 2025?
La vignetta 2025 è valida dal 1º dicembre 2024 al 31 gennaio 2026. La vignetta 2025 va incollata sulla vettura entro il 1º febbraio 2025.
3. Quali sono i vantaggi della vignetta elettronica?
La vignetta autostradale è disponibile non solo come vignetta adesiva, ma anche come vignetta elettronica. Invece di essere legata a un veicolo, è legata a una targa.
Vantaggi: | Svantaggi: |
---|---|
Non è necessario incollarla e rimuoverla dal parabrezza. | Manca una prova visibile sull’auto. |
È possibile acquistare la vignetta elettronica direttamente online. | In caso di cambio di targa è necessario una nuova vignetta elettronica, ad esempio in caso di trasferimento in un altro cantone. |
In caso di acquisto di un veicolo, la vignetta elettronica rimane valida (con targa invariata). | È richiesta la registrazione online, che richiede conoscenze di base su internet. |
Per i veicoli con targa trasferibile è sufficiente una singola vignetta elettronica. | Come per qualsiasi sistema digitale, possono verificarsi problemi tecnici. |
4. Dove e come devo incollare la vignetta adesiva?
A cosa fare attenzione quando si incolla la classica vignetta:
La vignetta va incollata sul lato interno del parabrezza dell’auto e deve essere ben visibile. La vignetta non deve ostruire la visuale.
Sulle moto e sui rimorchi bisogna incollarla in un luogo facilmente accessibile.
Con levignette elettroniche non è più necessario incollare nulla.
Attenzione: non è consentito applicare la vignetta con nastro adesivo o pellicola. Chi viene fermato dalla polizia rischia di dover pagare una multa.
Buono a sapersi: chi deve far sostituire un parabrezza con una vignetta adesiva – ad esempio a causa di una caduta di massi – e ha un’assicurazione casco, di solito riceve una nuova vignetta gratuitamente.
5. Qual è il modo migliore per rimuovere quella vecchia?
Il modo più semplice per farlo è con speciali set per la rimozione di vignette.
In alternativa, utilizzate un raschietto per piani cottura in ceramica. Basta riscaldare il parabrezza dall’interno con un asciugacapelli e staccare la vecchia vignetta. Le tracce di colla possono si possono rimuovere con l’acetone.
6. Se acquisto un nuovo veicolo posso utilizzare la stessa vignetta?
Per le vignette adesive vale quanto segue: la vignetta della vecchia auto non è valida sul veicolo appena acquistato. Ciò significa che non è consentito rimuovere la vignetta dal vecchio veicolo per applicarla sul parabrezza di quello nuovo. Inoltre, il prezzo di acquisto della vignetta non viene rimborsato se si cambia veicolo.
E se acquisto un veicolo d’occasione su cui è già apposta la vignetta attuale? In questo caso è ancora valida.
Per le vignette elettroniche vale quanto segue: la vignetta elettronica invece è legata alla targa, pertanto può essere usata anche sul nuovo veicolo. Se invece si verifica un cambio di targa, è necessario acquistare una nuova vignetta elettronica. Tuttavia, ciò vale solo se per la targa in questione non è ancora stato registrato una vignetta elettronica.
State cercando l’auto dei vostri sogni?
Che si tratti di un’auto d’occasione o di un’auto nuova, nell’automercato di Comparis trovate gli annunci dei principali mercati automobilistici svizzeri.
7. Le domande più frequenti sulla vignetta 2025
Chi viaggia senza vignetta in autostrada o semiautostrada dove è previsto l’obbligo rischia una multa di 200 franchi, oltre naturalmente all’acquisto immediato di una vignetta valida da incollare in modo corretto.
Ci sono conseguenze gravi per chi falsifica una vignetta autostradale: ai sensi dell’articolo 245 del Codice penale (CP), oltre a una multa pecuniaria si rischiano fino a tre anni di carcere.
Se si circola sulle autostrade o semiautostrade nazionali è obbligatorio avere la vignetta. Sono soggetti alla tassa tutti i veicoli a motore e i rimorchi che non sottostanno alla tassa sul traffico pesante.
La vignetta va incollata in modo ben visibile sul parabrezza del veicolo (nel caso si opti per la vignetta fisica). Se si opta invece per la vignetta elettronica, bisogna registrare una targa.
L’obbligo del contrassegno non vige su tutte le autostrade e semiautostrade. Nel Canton Zurigo, ad esempio, dallo svincolo di Zumikon fino a Hinwil si può viaggiare senza vignetta autostradale. Qui trovate le strade per cui serve la vignetta.
Per sicurezza, rimuovete la vecchia vignetta. Se la visuale è limitata a causa di una o più vignette, si corre un rischio inutile.
La polizia può multare gli automobilisti. È la polizia a decidere in quali casi dare una multa.
La vignetta autostradale è talvolta disponibile a prezzi scontati. Di solito, però, queste promozioni sono limitate nel tempo. In passato, ad esempio, i discount come Aldi, Lidl e Denner e il Touring Club Svizzero (TCS) hanno venduto la vignetta autostradale a prezzo ridotto.
Di solito, le offerte sono legate a condizioni o importi di acquisto minimo.
8. Tutti i design della vignetta autostradale dal 1985 al 2025
Per alcuni appassionati di auto, la vignetta autostradale non è solo una tassa, ma una parte integrande del design del veicolo. Ecco i design delle vignette precedenti.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 13.01.2021