Traslocare in un altro cantone svizzero: cosa c’è da sapere
Chi si trasferisce in un altro cantone deve fare attenzione ad alcuni aspetti. Non bisogna dimenticarsi di controllare le aliquote fiscali e le polizze assicurative. In questo modo si può risparmiare molto.
Adobe Stock / tauav
1. Traslocare in un altro cantone: attenzione alle imposte
L’onere fiscale varia molto in base al domicilio. Si pagano le imposte nel luogo in cui si era domiciliati al 31 dicembre, anche in caso di cambio di cantone. Se la data del trasloco è flessibile, conviene prima confrontare l’aliquota fiscale del vecchio e del nuovo luogo di domicilio.
È infatti possibile risparmiare diverse migliaia di franchi di imposte fissando la data del trasloco prima o dopo la fine dell’anno. Traslocate prima della fine dell’anno, ma avete già pagato le tasse nel vecchio cantone di domicilio? In questo caso riceverete un rimborso.
2. Questioni amministrative
Ogni volta che si trasloca ci si deve occupare di questioni amministrative. Bisogna ad esempio notificare il cambio di indirizzo ad assicurazioni, banche, posta e autorità.
Quando si cambia cantone bisogna fare più attenzione di quando si trasloca all’interno del cantone. Se avete un veicolo o una cittadinanza straniera, in caso di cambio di cantone dovete svolgere altre pratiche.
3. Registrare l’auto in caso di cambio di cantone: informare l’ufficio della circolazione
Avete deciso di cambiare cantone e volete trasferirvi con la vostra auto o moto? Allora dovete comunicare il cambio di indirizzo entro 14 giorni all’ufficio della circolazione stradale del vostro nuovo domicilio.
Oltre alla licenza di condurre e al libretto di circolazione bisogna cambiare anche le targhe. Solitamente sono necessari i seguenti documenti:
Libretto di circolazione attuale.
Modulo per la «richiesta d’immatricolazione del veicolo compilato» compilato. Il nome può variare a seconda del cantone.
Nuovo attestato di assicurazione responsabilità civile elettronico. Ottenibile su richiesta presso la propria compagnia assicurativa.
Targhe del vecchio cantone di residenza.
Carta d’identità o permesso di soggiorno.
Certificato di domicilio del comune.
I documenti necessari e i prezzi variano da un cantone all’altro. La cosa migliore da fare è informarsi sul sito dell’ufficio della circolazione.
Dove ricevo la nuova targa?
È possibile cambiare le targhe direttamente allo sportello dell’ufficio della circolazione del nuovo luogo di domicilio. Alternativa: inviate i documenti per posta all’ufficio della circolazione stradale. Potrete poi sostituire le targhe presso l’ufficio postale del nuovo indirizzo di domicilio.
Differenze cantonali nelle imposte per il vostro veicolo
L’imposta sui veicoli a motore varia da un cantone all’altro. Se avete un’auto o una moto, ricordate quindi che se vi trasferite in un altro cantone cambieranno i costi.
4. Cambio di cantone per gli stranieri
A seconda del paese d’origine e del tipo di permesso, si applicano diversi requisiti. Eccezione: soggiorni temporanei di massimo tre mesi.
Cambio di cantone per cittadini UE/AELS
Per i cittadini di un paese dell’area UE/AELS non ci sono requisiti particolari. È necessario registrarsi presso il nuovo comune di residenza solo entro 14 giorni dal trasloco.
Se si ha ancora un permesso cartaceo, si riceverà il nuovo permesso in formato carta di credito.
Cambio di cantone per cittadini di uno Stato terzo
Per i cittadini di un paese terzo, il permesso di soggiorno è valido solo per il cantone che ha rilasciato il permesso. Se si è in possesso di un permesso B è quindi necessario presentare una domanda nel nuovo cantone di residenza prima di trasferirsi.
Il permesso B, dà di solito diritto a un cambio di cantone. Tuttavia, la richiesta viene solitamente respinta se:
si è disoccupati o
sussistono motivi di revoca ai sensi dell’articolo 62 della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. I motivi possono essere ad esempio una condanna a seguito di un reato o il ricorso all’assistenza sociale.
È necessario essere in possesso di un permesso di soggiorno valido in qualsiasi momento. Ciò significa che se il permesso scade durante il processo di richiesta, è necessario richiederne uno nuovo nel vecchio cantone.
I cittadini stranieri di un paese terzo con un permesso C devono presentare una domanda per il cambio di cantone. Il motivo è che un permesso per cittadini di Stati terzi è valido solo nel cantone in cui è stato rilasciato.
Di solito si ha diritto a un cambio di cantone. La richiesta viene respinta solo se sussistono motivi di revoca, tra cui:
dati falsi nel processo di candidatura
pene detentive lunghe
minaccia o violazione della sicurezza pubblica, interna o esterna
forte dipendenza dall’assistenza sociale
tentativo di ottenere abusivamente la cittadinanza svizzera, o addirittura la revoca della cittadinanza svizzera
5. Verificare le polizze assicurative
Confrontare i premi malattia
I premi dell’assicurazione malattia variano in base al luogo di domicilio. Di solito in caso di trasloco conviene confrontare i premi di cassa malati. Si possono infatti risparmiare facilmente alcune centinaia di franchi all’anno.
In caso di cambio di assicurazione malattia, la lettera di disdetta deve essere inviata entro il 30 novembre alla cassa malati. In questo caso si passerà alla nuova cassa malati dal 1º gennaio dell’anno successivo.
Disdetta straordinaria della cassa malati
Alcune casse malati esistono solo in determinati cantoni. Si consiglia quindi di verificare se è possibile rimanere assicurati presso la stessa cassa malati in caso di trasferimento in un altro cantone. In caso contrario, è possibile disdire la cassa malati anche nel corso dell’anno.
Verificare l’assicurazione auto
In caso di trasloco non si può disdire l’assicurazione auto, nemmeno se il premio aumenta a causa del trasloco. Chi cambia cantone non deve dimenticarsi di verificare i premi dell’assicurazione auto. È possibile cambiare assicurazione auto al successivo termine di disdetta ordinario.
Anche il premio dell’assicurazione moto varia in base al luogo di domicilio. È quindi importante comunicare per tempo all’assicurazione il nuovo indirizzo.
6. Altre informazioni utili sul trasloco
Informarsi per tempo su giorni festivi, vacanze scolastiche e orari di apertura dei negozi nel nuovo luogo di domicilio. Ci sono infatti differenze a seconda del cantone e del comune.
Avete animali esotici o un cane soggetto all’obbligo di autorizzazione? Allora è importante informarsi prima del trasloco sui documenti richiesti nel nuovo domicilio. Conviene contattare direttamente il servizio veterinario cantonale.
Affidandosi a un’impresa di traslochi e pulizie si risparmiano tempo ed energie durante il trasloco. Con topmovers, il partner per il trasloco di Comparis, si possono richiedere gratuitamente e senza impegno fino a cinque offerte per il trasloco.
Trovate una panoramica delle informazioni più importanti e dei servizi amministrativi del vostro nuovo cantone di residenza su kantonswechsel.ch (sito disponibile solo in tedesco).
Articolo pubblicato per la prima volta in data 16.12.2021