Soccorso stradale: chi paga quando l’auto non parte?

Soccorso stradale: conviene stipulare un’assicurazione? Chi interviene? Comparis informa sul servizio di soccorso stradale e la giusta copertura.

Dominik Mutter Foto

Dominik Mutter

07.02.2024

Un uomo posiziona il triangolo di emergenza.

iStock / kovaciclea

1.Chi paga in caso di soccorso stradale?
2.Costi: quanto costa l’assistenza stradale in Svizzera?
3.Assistenza stradale tramite club automobilistici

1. Chi paga in caso di soccorso stradale?

La copertura dei costi del servizio di soccorso stradale dipende dalla situazione. In caso di guasto all’auto in Svizzera vale quanto segue:

  • Siete membri di un club automobilistico come ACS o TCS? Allora di norma i costi sono coperti.

  • La vostra assicurazione auto include la copertura complementare assistenza stradale o avete un’assicurazione soccorso stradale? Allora questa si assume i costi. Riceverete soccorso stradale anche senza essere affiliati a un club automobilistico.

  • Se si tratta di un’auto recente e il danno è coperto dalla garanzia (ad es. danni al motore), contattate il produttore.

Cos’è l’assicurazione soccorso stradale?

L’assicurazione soccorso stradale include diverse prestazioni. Offre assistenza ad esempio in caso di panne all’estero e spesso è inclusa nella copertura «Assistance» o disponibile come copertura complementare nell’assicurazione auto. Conviene informarsi presso i vari offerenti sulle coperture esatte.

Calcolare premi assicurazione auto

In caso di incidenti stradali è fondamentale capire chi ha causato l’incidente. In ogni caso conviene conservare la ricevuta per l’assistenza stradale. In qualità di parte lesa, si può richiedere un rimborso dei costi all’assicurazione della controparte.

Avete causato un incidente e danneggiato altri veicoli? Allora la vostra assicurazione responsabilità civile si occuperà del rimorchio dell’altro veicolo. Tuttavia, l’assicurazione copre i danni alla vostra auto solo se avete la giusta copertura (casco totale e/o copertura aggiuntiva assistenza stradale).

Spesso per le auto nuove non avete bisogno di un’assicurazione soccorso stradale supplementare. Molte case automobilistiche offrono una garanzia di mobilità più lunga per le vetture di nuova produzione. Questa copre le riparazioni sul posto, il rimorchio, i costi di un’auto sostitutiva e quelli di riparazione in officina.

2. Costi: quanto costa l’assistenza stradale in Svizzera?

Poco importa se si tratta della batteria scarica, di una gomma a terra o delle chiavi dimenticate in auto: a seconda del guasto, la fattura può essere molto salata. I costi per un soccorso stradale vanno da poche centinaia a diverse migliaia di franchi.

Costi per i membri di club automobilistici

I club automobilistici si assumono i costi per i loro membri. Per l’adesione a un club automobilistico bisogna pagare da circa 85 franchi all’anno in su. Nella maggior parte dei casi sono previsti sconti speciali per giovani conducenti, famiglie e nuovi membri.

Costi per l’assicurazione auto

L’assistenza stradale è spesso inclusa nell’assicurazione auto. Gli offerenti chiamano solitamente la copertura «Assistance» o «Mobilità».

Ad esempio, con Generali, il soccorso stradale è incluso nella casco parziale, con la Mobiliare anche nell’assicurazione responsabilità civile auto. Con alcune compagnie è necessario assicurare queste prestazioni a parte o stipulare un’assicurazione casco totale.

Buono a sapersi: Se una gomma si buca a causa di una normale usura, l’assicurazione Assistance non copre tutti i costi. Gli automobilisti devono pertanto assicurarsi di viaggiare con pneumatici idonei alla guida.

3. Assistenza stradale tramite club automobilistici

Non solo le assicurazioni, ma anche tre club automobilistici offrono soccorso stradale in Svizzera: il Touring Club Svizzero (TCS), l’Associazione traffico e ambiente (ATA) e l’Automobile Club Svizzero (ACS). Se siete membri di uno di questi club, in caso di necessità potete avvalervi del rispettivo soccorso stradale 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Buono a sapersi: I club automobilistici offrono assistenza stradale anche per veicoli di terzi. La copertura in caso di soccorso stradale tramite assicurazioni auto vale solo per la propria auto.

Club automobilistico Iscrizione annuale Ulteriori informazioni
Soccorso stradale TCS CHF 96.–
under 26: CHF 71.–
coppie/famiglia: CHF 142.–
  • eventuale sconto sul primo premio
  • copertura in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein
  • diversi servizi aggiuntivi, ad es. la consulenza legale gratuita
Soccorso stradale ATA CHF 85.–
juniores: CHF 25.–
famiglie CHF 95.–
  • + CHF 45.– per soccorso stradale
  • copertura in Svizzera e Liechtenstein
Assistenza stradale ACS CHF 98.– (il 1º anno, poi a seconda della sezione)
per tutte le persone che vivono nella stessa economia domestica
  • assistenza stradale in caso di guida di veicoli di terzi inclusa
  • copertura in Europa
  • vale per tutti i veicoli
  • camper fino a 9t inclusi

Articolo pubblicato per la prima volta in data 10.08.2016

Altri articoli interessanti

Oggetti trasportati/effetti personali nell’assicurazione auto

15.11.2022

Soccorso stradale all’estero: chi paga?

13.09.2022

Qual è l’assicurazione auto che fa per me?

26.08.2022

Copertura per negligenza grave nell’assicurazione auto

08.11.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente