Auto di terzi: a cosa fare attenzione prima di mettersi alla guida?

Chi non possiede un’auto prima di noleggiare privatamente un veicolo dovrebbe porsi le seguenti domande: ho bisogno di un’assicurazione auto in qualità di conducente terzo? Chi paga in caso di incidente con l’auto di terzi? Comparis risponde a tutte le domande.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

08.07.2022

Noleggiare un’auto: la conducente mette a posto gli specchietti retrovisori nell’auto di terzi.

iStock / champpixs

1.Si è assicurati se si guida l’auto di terzi?
2.Danni causati all’auto di terzi: chi paga?
3.Noleggio auto: di quale assicurazione ho bisogno?

1. Si è assicurati se si guida l’auto di terzi?

Guidare un’auto di qualcun altro senza un’assicurazione adeguata costare caro. Per evitare problemi finanziari, vale la pena scegliere una delle due opzioni seguenti:

  1. Chi viaggia regolarmente al volante dello stesso veicolo di terzi conviene annunciarsi come secondo conducente o come conducente principale nell’assicurazione auto. Se la polizza non prevede un conducente aggiuntivo, bisogna modificarla.

  2. Capita di guidare occasionalmente l’auto di terzi? Allora conviene includere l’assicurazione conducenti veicoli di terzi come copertura complementare nell’assicurazione responsabilità civile privata. Questa copertura aggiuntiva copre i costi che il proprietario del veicolo deve sostenere in caso di sinistro.

Buono a sapersi: chi viaggia con un’auto noleggiata privatamente all’estero deve portare con sé l’autorizzazione per l’utilizzo del veicolo appartenente a un terzo. Nella maggior parte dei paesi europei non è obbligatoria, ma così si evitano malintesi.

Guidare un’auto senza responsabilità civile

Senza la copertura complementare «Guida di veicoli di terzi», la l’assicurazione responsabilità civile privata non copre i danni causati alle auto noleggiate. L’assicurazione conducenti di veicoli di terzi non si applica in tutti i casi e non è nemmeno illimitata. Conviene pertanto confrontare le condizioni delle compagnie assicurative.

Confrontare responsabilità civile

2. Danni causati all’auto di terzi: chi paga?

Che si tratti di un graffio durante una manovra o di un urto con l'idrante nell’angolo cieco: fare un incidente con un’auto a noleggio è fastidioso. Ma chi paga questi danni? Ecco i diversi scenari:

Danni all’auto a noleggio

Se il detentore del veicolo ha una copertura casco totale, il danno alla sua auto è coperto. In determinate circostanze, in qualità di conducente bisogna pagare la franchigia. Senza un’assicurazione casco totale si paga il danno di tasca propria.

Se si utilizza l’auto solo occasionalmente e si ha un’assicurazione conducenti di veicoli di terzi, allora i danni finanziari sono coperti. Ciò vale anche per la franchigia e per un’eventuale perdita di bonus del proprietario del veicolo.

Danni al veicolo di terzi

Mettiamo il caso che si causa un tamponamento e si danneggia un’altra auto. Il danno al veicolo di terzi è coperto dall’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore dell’auto a noleggio. Poco importa chi fosse al volante al momento dell’incidente.

Un’assicurazione auto, più conducenti?

A volte capita che due persone utilizzino regolarmente la stessa auto. Idealmente, il «conducente principale» figura nella polizza ha un livello di bonus più basso rispetto al secondo conducente. In questo caso, si pagheranno premi più bassi.

3. Noleggio auto: di quale assicurazione ho bisogno?

Con il noleggio auto è possibile scegliere la copertura assicurativa desiderata. Con una copertura casco totale senza franchigia o con un rimborso della franchigia si va sul sicuro. In questo modo si è coperti in caso di danno. Per le piattaforme di car sharing come Mobility, l’assicurazione è di solito inclusa nelle commissioni di prenotazione. Di solito si tratta dell’assicurazione casco totale e responsabilità civile.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 08.08.2019

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente