Cos’è l’assicurazione sulla vita legata a fondi di investimento?

Previdenza e rendimento? Chi stipula un’assicurazione sulla vita legata a fondi può investire la quota di risparmio. Comparis spiega i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di assicurazione sulla vita.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

01.11.2022

Su uno sfondo rosa ci sono diverse pile di monete e una freccia rossa seghettata.

iStock / Ago87

1.Cos’è un’assicurazione sulla vita legata a fondi di investimento?
2.Vantaggi di un’assicurazione sulla vita legata a fondi di investimento
3.Svantaggi di un’assicurazione sulla vita legata a fondi di investimento
4.Scelta limitata dei fondi
5.Conclusione: ne vale la pena?

1. Cos’è un’assicurazione sulla vita legata a fondi di investimento?

Un’assicurazione sulla vita legata a fondi d’investimento copre i rischi finanziari in caso di decesso e/o invalidità. La copertura assicurativa è simile a quella della classica assicurazione rischio vita. Tuttavia, una differenza importante è che l’assicurazione sulla vita legata a fondi d’investimento contiene anche una quota di risparmio che si investe in un fondo d’investimento.

Richiedere una consulenza

Come funziona un’assicurazione sulla vita legata a fondi d’investimento?

Detraete dai vostri versamenti le spese di stipulazione e di gestione nonché i premi per la copertura assicurativa. Ne risulta una quota di risparmio che viene investita nel fondo. È possibile effettuare versamenti periodici dei premi oppure effettuare un versamento unico.

Come funziona il prelievo?

Alla scadenza o in caso di risoluzione anticipata, l’assicurazione paga l’attuale valore di borsa delle quote del fondo come segue: pagamento una tantum, pagamento rateale, trasferimento su un conto con interesse preferenziale o trasferimento delle quote del fondo su un deposito.

Alcune compagnie assicurative garantiscono un capitale minimo di vecchiaia, che si riceve indipendentemente dall’andamento dei titoli a patto che non abbia disdetto anticipatamente la polizza.

Come funziona per le imposte?

Nel caso di una polizza del pilastro 3a, nella dichiarazione delle imposte potete detrarre i premi dal reddito e ridurre così il vostro onere fiscale. Di conseguenza, al momento del prelievo si applicano delle imposte.

Nel caso di una soluzione 3b, il pagamento è esentasse a determinate condizioni. Per questo motivo non si possono effettuare detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

2. Vantaggi di un’assicurazione sulla vita legata a fondi di investimento

L’investimento della quota di risparmio in titoli (fondi) aumenta le opportunità di rendimento. Ciò significa che in caso di andamento positivo si ottengono rendimenti interessanti, soprattutto con un orizzonte d’investimento a lungo termine.

Il consiglio di Comparis

In caso di incapacità di guadagno, alcune assicurazioni pagano i premi per voi. In questo modo si possono comunque raggiungere gli obiettivi di risparmio a lungo termine. Si tratta di un grande vantaggio rispetto alle offerte delle banche.

3. Svantaggi di un’assicurazione sulla vita legata a fondi di investimento

Le opportunità di rendimento sono maggiori rispetto a un’assicurazione sulla vita classica. Al contempo, però, aumenta anche il rischio. La performance non è garantita. Più alta è la quota azionaria, più alto è il rischio di perdita.

È importante prestare attenzione anche ai costi di stipulazione e gestione. Questi sono spesso molto elevati e annullano così eventuali vantaggi fiscali.

Il consiglio di Comparis

Alcuni prodotti offrono una protezione del capitale. Alcune prestazioni minime sono regolate per contratto – indipendentemente dall’andamento del valore del fondo.

4. Scelta limitata dei fondi

La performance dei fondi è soggetta a rischi di prezzo, valuta e tasso di interesse. Con la scelta del fondo adatto è possibile ridurre eventuali rischi. Normalmente si può investire la quota di risparmio della propria assicurazione sulla vita in un portafoglio di fondi esistente. Alternativa: scegliete i singoli fondi dall’offerta della vostra assicurazione.

5. Conclusione: ne vale la pena?

Con un’assicurazione sulla vita vincolata a un fondo potete partecipare allo sviluppo economico. Le classiche assicurazioni sulla vita vi offrono un risparmio a tasso fisso per la vecchiaia. A seconda dei tassi di interesse, questa soluzione può essere meno redditizia.

Tuttavia, non è possibile prevedere con precisione la performance dei fondi. L’importo esatto del prelievo è quindi sconosciuto. In assenza di un pagamento minimo concordato, si rischia una perdita totale di capitale.

Altri articoli interessanti

App previdenziali: commissioni delle app del pilastro 3a come Viac o Frankly a confronto

12.12.2023

Ritiro anticipato dal pilastro 3a: cosa vale in caso di ristrutturazioni e simili

15.01.2023

5 consigli per la previdenza quando si mette su famiglia

25.03.2022

Pilastro 3a – Importo massimo 2024

23.02.2024
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente