Trasferirsi in Svizzera: 10 domande e risposte

Il trasferimento in Svizzera rappresenta un grande cambiamento. C’è molto da organizzare ed è probabile che sorgano diverse domande. Comparis ha raccolto informazioni importanti sul tema.

1. Qual è lo standard di vita in Svizzera?

La Svizzera gode di un elevato standard di vita. Come termine di paragone, se il costo della vita in Italia o nell’UE ammonta a 1’000 euro, per mantenere lo stesso tenore di vita in Svizzera occorre spendere come minimo 1’500 euro.

Il cibo, i ristoranti, le assicurazioni, ma anche lo shopping sono più costosi in Svizzera che in altri paesi dell’UE. Anche gli stipendi in Svizzera sono più alti rispetto a un lavoro comparabile in Germania o in Austria. Tuttavia, l’elevato tenore di vita comprende anche aspetti come la sicurezza o l’economia. Da questo punto di vista la Svizzera è all’avanguardia nel confronto internazionale.

2. Di quali assicurazioni necessitano gli stranieri in Svizzera?

Assicurazione malattia in Svizzera

In Svizzera, come in altri paesi dell’UE, vige l’obbligo di assicurazione malattia. Pertanto è necessario stipulare almeno un’assicurazione di base. Su Comparis sono disponibili tutte le informazioni importanti sull’assicurazione malattia in Svizzera.

Consiglio: prima di stipulare un’assicurazione malattia in Svizzera, conviene confrontare le varie offerte. L’importo dei premi dell’assicurazione di base, infatti, dipende tra le altre cose dal luogo di domicilio e dalla compagnia assicurativa.

Confrontare i premi

Devo disdire la mia assicurazione malattia prima di trasferirmi in Svizzera?

Chi si trasferisce in Svizzera può disdire l’assicurazione malattia nel proprio paese. Per farlo, bisogna dimostrare con il certificato di disdetta che la residenza primaria è cambiata.Anche gli assicurati privati hanno un diritto speciale di disdetta in caso di trasferimento all’estero.

Assicurazione auto in Svizzera

Chi si trasferisce con la propria auto o moto in Svizzera deve stipulare un’assicurazione responsabilità civile per il proprio veicolo. Qui è possibile confrontare le assicurazioni auto svizzere.

Consiglio: non perdete l’occasione e trovate in un attimo l’assicurazione più adatta alle vostre esigenze, ad es. con Optimatis, il brokerage partner di Comparis.

3. Ho bisogno di un permesso di lavoro in Svizzera?

Gli stranieri provenienti da un paese dell’UE o dallo Spazio economico europeo (SEE) non hanno bisogno di un permesso di lavoro speciale per lavorare in Svizzera.

Trasferirsi in Svizzera e dogana svizzera

Prima di effettuare il trasloco, è importante informarsi sulle formalità doganali per l’importazione di mobili, auto, animali domestici ecc. Prima di imballare la propria mobilia domestica nel vecchio luogo di residenza è meglio fare un elenco di tutti gli oggetti da presentare in un secondo momento in dogana.

Trasloco e disposizioni doganali

Dogana svizzera: trasloco e registrazione della mobilia domestica

18.01.2024

Importare una moto in Svizzera: informazioni per il trasloco

16.08.2022

4. Qual è la situazione del mercato del lavoro in Svizzera?

A settembre 2023 il tasso di disoccupazione in Svizzera era del 2%. Nello stesso periodo, nell’UE si è attestato sul 6,8%.

Il tasso di occupazione in Svizzera è quindi elevato. Tradizionalmente, il mercato del lavoro è caratterizzato da posti di lavoro nel settore dei servizi (in particolare banche e assicurazioni), nell’industria chimica e nell’ingegneria meccanica (fornitori leader a livello mondiale come ABB o Liebherr provengono dalla Svizzera). Quasi tre quarti della totalità dei posti di lavoro sono legati a questi settori. 

Ci sono molte opportunità di lavoro per i cittadini stranieri, in particolare per il settore STEM, vale a dire per i laureati in materie scientifiche come matematica, informatica o ingegneria. Anche in Svizzera, infatti, i professionisti di questi settori sono molto ricercati.  

La settimana lavorativa conta solitamente 40 o 42 ore. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Segreteria di stato dell’economia (SECO)

5. Qual è la situazione del mercato immobiliare in Svizzera?

Città come Zurigo, Ginevra o Losanna sono tra le più care al mondo in termini di prezzi degli immobili e affitti. Analogamente ad altri paesi, anche in Svizzera si tende a trovare prezzi elevati nelle aree urbane. Nel complesso, i costi per affittare o acquistare casa in Svizzera sono più elevati che in Italia o nell’UE.

Se si vuole trovare un appartamento o una casa in affitto a un prezzo ragionevole in Svizzera, bisogna stare sempre all’erta e muoversi con rapidità. Con Comparis si può accedere al più grande mercato online di immobili in affitto della Svizzera. Grazie alla valutazione di Comparis è possibile analizzare più rapidamente il prezzo o la qualità di un’offerta per un appartamento.

6. A quanto ammonta il costo della vita in Svizzera?

Si stima che il costo della vita per gli stranieri che si recano in Svizzera dall’Italia o da un altro paese dell’UE sia di circa il 150% più elevato.

Se nell’UE si spendono 2’000 euro al mese per affitto, generi alimentari, tempo libero, cultura e assicurazioni, in Svizzera occorre sborsare l’equivalente di 3’000 euro. Ma c’è anche un lato positivo: in Svizzera anche i salari sono più alti.

7. A quali imposte sono soggetti gli stranieri in Svizzera?

La Svizzera è un paese a bassa tassazione per quanto riguarda l’imposta sul reddito e l’imposta sul valore aggiunto. Chi arriva in Svizzera dall’estero si stupisce spesso, ad esempio, per la bassa IVA su prodotti e servizi.

Tuttavia, gli stranieri in Svizzera devono pagare anche l’imposta alla fonte. Per sapere quali sono i costi, qui è possibile calcolare l’imposta alla fonte.

8. Gli stranieri che si trasferiscono in Svizzera godono del diritto di voto?

Gli stranieri non possono partecipare né alle elezioni né alle votazioni federali. Se ad esempio si vota per modificare il numero di giorni lavorativi in Svizzera, non possono partecipare anche se lavorano in Svizzera.

Ci sono però alcune eccezioni a livello cantonale e comunale. A seconda del comune o del cantone, anche gli stranieri possono partecipare alle elezioni e alle votazioni. In genere è necessario aver vissuto in Svizzera per un certo periodo di tempo, a volte per diversi anni.

Qui sono disponibili maggiori informazioni sul diritto di voto per gli stranieri in Svizzera

Curiosità: in Svizzera le donne hanno ottenuto il diritto di voto federale solo nel 1971. In Svizzera ci sono già da molto tempo le votazioni popolari come strumento di democrazia diretta.

9. Per quanto tempo posso utilizzare la mia patente di guida europea in Svizzera?

Con la patente europea è possibile guidare un’auto in Svizzera per un massimo di un anno (12 mesi). Successivamente, è necessario convertire la patente di guida in una patente di guida svizzera

10. Devo registrarmi personalmente in Svizzera?

In caso di trasferimento in Svizzera, occorre annunciarsi presso l’ufficio anagrafico competente (=controllo abitanti) del proprio comune di domicilio al più tardi 14 giorni dopo l’arrivo e al massimo un giorno prima dell’inizio del lavoro.

Qui si trovano le informazioni più importanti sulla comunicazione dell’arrivo in Svizzera.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente