Quanto costa mantenere un cane all’anno in Svizzera?

Veterinario, cibo, corsi: chi ha un cane deve sostenere costi ricorrenti. Qui si trova un elenco delle spese annuali per un cane in Svizzera.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

25.04.2023

Mann nutzt Computer mit Hund auf dem Tisch.

1.Costi una tantum per un cane in Svizzera
2.Costi ricorrenti per un cane in Svizzera
3.Spesa per cani: consigli per risparmiare

1. Costi una tantum per un cane in Svizzera

Il primo anno, i proprietari di un cane devono contare di spendere almeno 1’580 franchi. I costi variano in base alla razza del cane e all’acquisto. In questo calcolo non si tiene conto di eventuali cure dal veterinario in seguito a malattia o infortunio.

Qui si trova una panoramica delle spese più importanti che si devono sostenere una volta sola:

Spese da sostenere il primo anno per un cane
Acquisto a partire da CHF 500
Articoli di base: guinzaglio, stoviglie, ciotole, cestino, coperta, giocattoli a partire da CHF 200
Vaccini combinati – vaccinazione primaria a partire da CHF 100
Antiparassitari per i cuccioli a partire da CHF 10
Microchip e passaporto per animali domestici a partire da CHF 120
Scuola per cani a partire da CHF 500
Box per cani a partire da CHF 100
Borsa per cani di piccola taglia a partire da CHF 50
Totale a partire da CHF 1’580

Sterilizzazione per cani: i costi in Svizzera

Potete far sterilizzare il vostro cane al più presto una volta raggiunta la maturità sessuale – quindi a partire da 6-12 mesi a seconda della razza. I costi della castrazione sono determinati dallo studio veterinario. La sterilizzazione è generalmente più costosa per le femmine che per i maschi.

Sterilizzazione chimica (efficace per 14 mesi) CHF 100–200
Sterilizzazione chirurgica (irreversibile) maschi: CHF 250–500
femmine: CHF 500–800

Quanto costa un passaporto per cani?

Volete portare con voi il vostro cane durante un viaggio all’estero? Allora l’animale ha bisogno di un proprio passaporto. Di norma, un passaporto svizzero per animali da compagnia costa circa 25 franchi. A questo si aggiungono le spese per l’inserimento del microchip, per un totale di circa 80 franchi.

Gli animali provenienti dall’estero hanno bisogno di un passaporto UE per poter entrare in Svizzera – di solito si ottiene al momento dell’acquisto del cane.

Chi acquista un cane all’estero deve dichiararlo in dogana. All’importazione pagate l’imposta sul valore aggiunto pari al 7,7% del prezzo d’acquisto. Importante: chi viaggia in auto deve assolutamente recarsi presso un valico di frontiera sorvegliato e dichiarare l’animale domestico. Una successiva notifica in dogana è possibile, ma comporta costi aggiuntivi.

Qui trovate tutte le condizioni per l’importazione di animali domestici: Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.

2. Costi ricorrenti per un cane in Svizzera

Un cane vive in media 13 anni. In totale, quindi, bisogna contare di spendere diverse decine di migliaia di franchi durante questo periodo. La tabella seguente mostra una panoramica approssimativa dei costi da sostenere nel corso della vita di un cane

Spesa annuale per un cane
Cibo e croccantini CHF 250–1’500
Tassa sui cani (1x all’anno). CHF 100–200
Assicurazione responsabilità civile a partire da CHF 100
Giochi CHF 50–100
Cura e salone per cani CHF 50–1’000
Spese veterinarie
vaccinazioni, sverminazioni, trattamenti contro zecche e pulci, controlli
a partire da CHF 600
Totale CHF 1’690–4’100

Buono a sapersi:

  • vi serve un dog sitter o una pensione diurna per cani? Generalmente bisogna spendere almeno 60 franchi al giorno.

  • Vivete in un’abitazione in affitto? Alcuni locatori richiedono una copertura complementare nell’assicurazione responsabilità civile. Questa copre i danni causati dagli animali domestici nell’appartamento in affitto.

  • I costi per le cure veterinarie variano molto. A seconda della razza del cane, dello studio veterinario e del motivo del trattamento, si rischia di dover pagare una fattura salata.

Prezzi dei veterinari in Svizzera

In Svizzera, interventi veterinari particolari possono costare diverse migliaia di franchi. In caso di una frattura ossea, ad esempio, ci si deve aspettare una fattura di almeno 2’500 franchi. La chemioterapia può costare fino a 3’000 franchi.

Un’assicurazione animali può essere utile se il vostro cane non sta bene. Di solito copre le spese di trattamento al netto di una franchigia.

Confrontare le assicurazioni animali

3. Spesa per cani: consigli per risparmiare

  1. Negozi online: vari accessori per cani come stoviglie, guinzagli o giocattoli sono nettamente più convenienti se acquistati online che nel commercio al dettaglio. Pertanto, prima di acquistare un box in negozio, conviene controllare i prezzi su internet. Può anche convenire dare un’occhiata ai negozi online esteri come Aliexpress.

  2. Assicurazione animali: stipulate l’assicurazione animali il prima possibile. Alcune compagnie non accettano più animali a partire da una certa età.

  3. Affidamento: non bisogna per forza puntare su una pensione diurna. Su diverse piattaforme di dog sharing si possono contattare diversi amanti dei cani disposti a prendersi cura del vostro amico a quattro zampe – gratis!

  4. Farmacia al posto del veterinario: avete bisogno di un antiparassitario o di un cibo speciale per cani? Alcune farmacie vendono medicinali per animali. Fatevi consigliare direttamente in loco – spesso è più conveniente che andare dal veterinario.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 13.03.2015

Altri articoli interessanti

Hundekauf im Internet: So erkennt man seriöse Anbieter

05.04.2016

Heuschnupfen: Auch Haustiere betroffen

28.04.2020
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente