Assicurazione responsabilità civile privata
L’assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni causati a cose o persone. Confrontando i premi delle assicurazioni di responsabilità civile privata svizzere si trova la copertura ideale per sé stessi e i propri familiari.
L’assicurazione di responsabilità civile privata in Svizzera
A volte capita: ci si siede per sbaglio sugli occhiali del vicino o si perdono le chiavi dell’appartamento in affitto. L’assicurazione responsabilità civile copre i costi dei danni più frequenti causati accidentalmente a cose o persone.
Anche se sono danni di minore entità, non appena sono coinvolte persone l’importo del danno sale rapidamente. Un esempio: siete in giro in bicicletta e, proprio nel momento in cui state per svoltare, non vi accorgete di un pedone e lo ferite gravemente. In questo caso l’assicurazione responsabilità civile privata copre i costi conseguenti all’incidente.
Quali danni copre l’assicurazione responsabilità civile privata?
Conviene avere un’assicurazione responsabilità civile privata?
In generale l’assicurazione responsabilità civile privata conviene a tutti: si pagano premi relativamente bassi, ma si ha un’ampia copertura in caso di sinistro. La polizza tutela gli assicurati in caso di danni causati in prima persona ad altre persone o oggetti. I titolari dell’assicurazione sono coperti anche in caso di rivendicazioni ingiustificate (funzione di tutela giuridica), ad esempio se l’evento è considerato di forza maggiore.
Cosa comprende l’assicurazione responsabilità civile?
Grado di copertura
La maggior parte delle compagnie offre assicurazioni per persone singole o famiglie. L’assicurazione per persone singole tutela solo quelle che figurano nella polizza assicurativa. Nel caso di un’assicurazione famiglia si possono assicurare diverse persone che abitano nella stessa economia domestica.
Franchigia nell’assicurazione RC privata
Nell’assicurazione responsabilità civile privata spesso la franchigia ammonta a 200 franchi, ma a seconda dell’assicurazione la si può ridurre, escludere o aumentare. A essere regolamentati separatamente sono di solito le franchigie in caso di danni causati dai locatari e quelli che rientrano nella copertura complementare Guida di veicoli a motore di terzi.
Copertura finanziaria per chi ha animali domestici
L’assicurazione responsabilità civile tutela inoltre i contraenti che hanno animali domestici (ad esempio cani, gatti, porcellini d'India, criceti ecc.) – a condizione che non siano a scopo di lucro. Non esiste un’assicurazione responsabilità civile specifica per cani. L’assicurazione copre i danni arrecati dall’animale del proprietario o da animali temporaneamente in custodia a casa della persona assicurata. Non sono invece assicurati i proprietari di animali a scopi di lucro, bestiame d’allevamento, cani da caccia e animali domestici esotici. Soprattutto nel caso di cani e gatti può convenire stipulare in via aggiuntiva un’assicurazione malattia e infortuni.
Copertura finanziaria per i ciclisti
Dall’abolizione della vignetta per bici nel 2012, le pretese di responsabilità civile causate da ciclisti a terzi – sono coperte dall’assicurazione responsabilità civile privata. Questa copertura vale anche per le biciclette elettriche lente con una velocità massima di 25 km/h.