Login
Login

Chiavi perse in Svizzera: cosa fare e chi paga?

Le chiavi sono sparite! Comparis spiega quali costi bisogna sostenere di tasca propria e quale assicurazione paga quali servizi.

Lara Surber Foto
Lara Surber

15.11.2023

In una pozzanghera c’è un mazzo di chiavi smarrito.

iStock.com / EzumeImages

1.Cosa devo fare se ho perso le chiavi di casa?
2.Devo cambiare la serratura?
3.Chiavi perse: quale assicurazione paga?
4.Ho trovato delle chiavi. Cosa devo fare?

1. Cosa devo fare se ho perso le chiavi di casa?

Si è in piedi davanti alla porta d’ingresso, si fruga nelle tasche ma niente da fare – le chiavi di casa sono sparite. La cosa più importante è mantenere la calma. Ma che fare poi? Ecco quali sono i quattro passi da seguire:

1º passo: fare mente locale

È importante ripercorrere ogni momento della giornata e ricordarsi tutti i posti in cui si è stati. Quando si sono viste le chiavi per l’ultima volta? È possibile che siano cadute da qualche parte dalla tasca della borsa o dei pantaloni? Oppure le si è lasciate da qualche parte? Conviene recarsi sul posto e chiedere se qualcuno le ha viste.

2º passo: informare il locatore

Se le chiavi non si trovano da nessuna parte, bisogna informare l’amministrazione. Prima di lasciare l’appartamento, gli inquilini devono restituire al locatore tutte le chiavi ricevute alla consegna. Se avete perso una chiave dell’appartamento ve ne accorgerete quindi al più tardi al momento del trasloco.

Se non si ha a portata di mano una chiave di riserva, in alcuni casi l’amministrazione può intervenire e aprire la porta d’ingresso – vedi punto successivo.

3º passo: chiamare un fabbro

Se non si ha una chiave di riserva, l’unica cosa da fare è chiamare un fabbro. L’offerta è davvero ampia e non tutti gli offerenti sono affidabili. Anche se ci vogliono pochi minuti per aprire la porta, l’intervento può arrivare a costare diverse centinaia di franchi.

È importante chiedere all’amministrazione se magari collabora già con un fabbro di fiducia. Conviene poi scegliere un fabbro nelle vicinanze, così da evitare costi di viaggio elevati.

4º passo: informare l’assicurazione

Se si perdono le chiavi, bisogna sostituirle. In più, potrebbero aggiungersi anche i costi per una nuova serratura – queste spese bisogna sostenerle di tasca propria. Informate la vostra assicurazione.

2. Devo cambiare la serratura?

La questione cambia invece se oltre alla chiave avete perso anche dei documenti personali. In questo caso c’è il rischio che qualcuno entri nell’appartamento o nelle aree comuni. Pertanto è necessario sostituire la serratura.

Chiavi perse: ecco quali costi aspettarsi

A seconda del caso, si dovrà duplicare solo una chiave oppure far sostituire una o più serrature. I costi dipendono dal numero e dal tipo di serrature e chiavi.

La duplicazione di una chiave di sicurezza costa di solito tra i 50 e i 100 franchi. In questo caso solo chi possiede la rispettiva carta o scheda di sicurezza può ordinarne una copia. Gli inquilini devono quindi rivolgersi all’amministrazione. I costi per la sostituzione della serratura arrivano facilmente a diverse centinaia di franchi.

3. Chiavi perse: quale assicurazione paga?

Chiavi rubate: assicurazione mobilia domestica

In caso di furto, l’assicurazione mobilia domestica copre i costi per la chiave sostitutiva e l’eventuale sostituzione delle serrature.

Confrontare assicurazioni mobilia domestica

Chiavi smarrite: responsabilità civile

In caso di smarrimento bisogna invece segnalare il sinistro all’assicurazione responsabilità civile. Di solito l’assicurazione copre i costi e verifica se sono giustificati. Le richieste ingiustificate vengono invece respinte. Una richiesta ingiustificata è ad esempio un’eventuale sostituzione di tutte le serrature anche se dalla chiave non si può risalire al proprio appartamento.

A proposito: in caso di sostituzione si tiene conto della svalutazione della serratura. Ciò significa che l’inquilino o la compagnia assicurativa pagano solo per il valore attuale. Di solito le serrature delle porte di casa durano circa 20 anni. Per una serratura di 10 anni bisognerebbe quindi pagare solo la metà del valore originale. A seconda del modello, le serrature delle porte durano anche fino a 30 anni.

4. Ho trovato delle chiavi. Cosa devo fare?

Chi trova una chiave, può consegnarle alla polizia o presso un ufficio oggetti smarriti. In alternativa si possono inviare le chiavi al rispettivo fornitore:

dormakaba Schweiz AG
Fundschlüssel
Postfach
8620 Wetzikon

ASSA ABLOY (Schweiz) AG
Fundschlüssel
Untere Schwandenstrasse 22
8805 Richterswil

SEA Schliess-Systeme AG
Fundschlüssel Service
Lätternweg 30
Postfach
3052 Zollikofen / BE

Al modulo di reso (in tedesco)

Articolo pubblicato per la prima volta in data 31.10.2013

Altri articoli interessanti

Furto con scasso: cosa copre l’assicurazione?

19.09.2024

Furto semplice all’esterno: di cosa si tratta?

25.07.2024

Che cosa significa «normale usura» in un appartamento in affitto?

18.08.2022

Perché ho bisogno di un’assicurazione responsabilità civile?

10.05.2023