Regole per le e-bike e le biciclette in Svizzera
Rischio una multa se guido l’e-bike senza casco o sul marciapiede? Comparis spiega le regole per le biciclette e le e-bike in Svizzera.
26.09.2024
iStock / Halfpoint
1. Regole generali per le biciclette in Svizzera
Chi viaggia in Svizzera in bicicletta deve rispettare diverse disposizioni. L’obiettivo è garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Regole della strada: con la bicicletta è necessario rispettare le stesse regole del traffico degli automobilisti, come cartelli stradali, regole di precedenza e semafori.
Equipaggiamento: la bicicletta deve essere dotata di freni funzionanti, pneumatici gonfi, luce posteriore bianca e rossa e due riflettori (anteriore bianco e posteriore rosso).
Obbligo di accendere le luci: in caso di scarsa visibilità e al buio, è necessario accendere la luce anteriore e posteriore.
Utilizzo di piste ciclabili: bisogna utilizzare la pista ciclabile, se disponibile. In caso contrario, si deve guidare sul lato destro della strada. Evitate di guidare sul marciapiede.
Trasporto passeggeri: i passeggeri possono essere trasportati in bicicletta solo se è stata progettata per farlo. Ciò significa che le biciclette devono avere sedili idonei per i passeggeri.
Guida in stato di ebbrezza: a partire dallo 0,5 per mille si rischia una multa. A partire dallo 0,8 per mille, guidare la bicicletta sotto l’influsso di alcol è considerata negligenza grave.
A partire dai 6 anni i bambini possono andare in bicicletta da soli sulle strade principali. Prima devono essere accompagnati da una persona di almeno 16 anni.
Fino a 12 anni, i bambini possono andare in bicicletta sul marciapiede, a condizione che non ci siano piste ciclabili.
2. Norme sulle e-bike in Svizzera
Un’e-bike è una bicicletta con un motore elettrico che aiuta a pedalare.
In Svizzera si distinguono due tipologie di e-bike: e-bike lente (fino a 25 km/h) e veloci (fino a 45 km/h). Oltre alle norme generali in materia di biciclette, i ciclisti in e-bike devono attenersi a norme aggiuntive che variano a seconda del tipo di e-bike (stato: luglio 2024).
E-bike lente (25 km/h): disposizioni in Svizzera
È consentita la pedalata assistita fino a massimo 25 km/h.
Non serve una targa.
Non c’è obbligo di indossare il casco per le e-bike lente.
L’età minima è 14 anni.
Le persone di età compresa tra 14 e 16 anni hanno bisogno di una patente di categoria M. A partire da 16 anni non è necessaria nessuna patente di guida.
Non è necessario sostenere un esame.
Per le e-bike lente è previsto un obbligo di luce diurna. È necessario guidare con le luci accese sia di giorno che di notte.
I catarifrangenti sono necessari e devono essere rivolti all’indietro .
Non sono necessari specchietti retrovisori.
La guida su piste ciclabili è consentita.
Il trasporto di bambini è consentito.
Non vi è alcun obbligo di tachimetro.
È obbligatorioil campanello.
E-bike veloci (45 km/h): disposizioni in Svizzera
È consentita la pedalata assistita fino a max 45 km/h.
Per le e-bike veloci è obbligatoria una targa gialla . Inoltre, è necessaria una vignetta per ciclomotore.
Vige l’obbligo di indossare il casco quando si guidano biciclette elettriche veloci. Il casco deve essere conforme alla norma europea 1078.
L’età minima è 14 anni.
È necessaria una patente di categoria M o superiore
Bisogna sostenere un esame.
Per le biciclette elettriche veloci esiste un obbligo di luce diurna . È necessario guidare sia di giorno che di notte con le luci accese.
I catarifrangenti sono necessari e devono essere rivolti all’indietro .
Gli specchietti retrovisori sono obbligatori.
La guida su piste ciclabili è consentita solo a motore spento.
Il trasporto di bambini è consentito.
Dal 1º aprile 2024 esiste un obbligo di tachimetro.
È obbligatorioil campanello.
3. E-bike e biciclette: infrazioni e multe frequenti
Ecco a quanto ammontano le multe per leviolazioni delle regole del traffico più frequenti in e-bike o in bicicletta:
Infrazione | Multa | Vale per |
---|---|---|
Passaggio col rosso | CHF 60 | Biciclette e e-bike |
Nessun arresto completo allo stop | CHF 30 | Biciclette e e-bike |
Guida sul marciapiede | CHF 40 | Biciclette e e-bike |
Guida in zona pedonale | CHF 30 | Biciclette e e-bike |
Non utilizzo di piste ciclabili (se disponibili) | CHF 30 | Biciclette e e-bike |
Mancata precedenza ai passaggi pedonali | CHF 40 | Biciclette e e-bike |
Rilascio completo del manubrio | CHF 20 | Biciclette e e-bike |
Guida senza luce al buio su una strada illuminata | CHF 40 | Biciclette e e-bike |
Inosservanza dell’obbligo di luce diurna | CHF 20 | E-bike |
Guida senza campanello | CHF 20 | E-bike |
Guida senza specchietto retrovisore | CHF 20 | E-bike veloci |
Inosservanza dell’obbligo di indossare il casco | CHF 30 | E-bike veloci |
Inosservanza dell’obbligo del tachimetro | CHF 20 | E-bike veloci |
Fonte: TCS (dati aggiornati a luglio 2024)
La responsabilità civile è sufficiente?
Chi viaggia con una bicicletta o una e-bike lenta (fino a max. 25 km/h) e provoca un danno a un’altra persona è generalmente protetto dalle conseguenze finanziarie attraverso la responsabilità civile privata. Tuttavia, le condizioni esatte possono variare a seconda della compagnia.
4. Domande frequenti sulle regole per le biciclette e le e-bike in Svizzera
L’obbligo generale del tachimetro per le e-bike veloci si applica per il momento solo ai veicoli nuovi immessi sul mercato dal 1º aprile 2024. Se avete messo in circolazione la vostra e-bike prima di questa data, entro il 1º aprile 2027 dovete dotarla di un tachimetro.
Il limite alcolico per ciclisti e e-bike è lo 0,5 per mille. Superato questo limite si rischia una multa salata.
Se si supera lo 0,8 per mille viene considerato colpa grave. L’autorità può quindi ordinare un divieto di circolazione per le biciclette. Inoltre, se si dimostra l’alcolismo, si rischia di perdere la patente di guida.
Se con un’e-bike veloce si supera lo 0,8 per mille, la patente di guida può essere ritirata per diversi mesi.
Durante il giorno bisogna accendere solo la luce anteriore. In caso di oscurità e scarsa visibilità, anche la luce posteriore deve essere accesa.
No. Si può guidare un’e-bike modificata solo su terreni privati, ma non su strade pubbliche.
In generale, le biciclette e le e-bike devono rispettare i semafori rossi. Un’eccezione è quando al semaforo è apposto un cartello nero e giallo con una bicicletta e una freccia. In quel caso si può svoltare a destra anche con il semaforo rosso.