Assicurazione per quad in Svizzera: cosa c’è da sapere

Un quad non è un’auto e tanto meno una moto. Chi può quindi guidare un piccolo veicolo a motore in Svizzera? E quale assicurazione è necessaria? Comparis fa chiarezza.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

05.04.2023

iStock / wundervisuals

1.Quali tipi di quad esistono?
2.Di che assicurazione ho bisogno per il mio quad?
3.Quanto costa un’assicurazione per quad?
4.Come ottengo l’ammissione alla circolazione per il mio quad importato?

1. Quali tipi di quad esistono?

Nella circolazione stradale i quad sono considerati veicoli sportivi e per il tempo libero. Trovano impiego però anche in agricoltura e nella gestione forestale come veicoli fuori strada. Le regole cui sono soggetti i quad variano a seconda dell’utilizzo e della potenza dei veicoli. 

In Svizzera i quad vengono suddivisi in due categorie: quadricicli leggeri a motore o quadricicli a motore. Questa suddivisione influisce sul tipo di patente di guida per il quad, sulla velocità massima, sull’omologazione e sull’assicurazione.

Definizione giuridica
Quadricicli leggeri a motore
  • velocità massima consentita: 45 km/h
  • potenza del motore massima: 4,00 kW per i veicoli aperti o 6,00 kW per i veicoli chiusi
  • cilindrata massima: 50 cm³ per i motori ad accensione comandata (a benzina) oppure 500 cm³ per i motori ad accensione per compressione (a diesel)
Quadricicli a motore
  • peso per il trasporto di cose massimo: 0,45 t
  • peso per il trasporto di cose massimo: 0,60 t

2. Di che assicurazione ho bisogno per il mio quad?

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per entrambi i tipi di quad, e copre i danni causati a terzi. L’assicurazione casco collisione è invece facoltativa e copre i danni che il conducente stesso causa al proprio veicolo. L’assicurazione casco si assume i costi anche in caso di furto, danni causati dagli elementi naturali, incendio o rottura dei vetri.

La copertura casco conviene per i veicoli più nuovi: la casco parziale fino a sette anni e la casco totale fino a quattro anni dalla prima messa in circolazione. Di solito l’assicurazione casco collisione è obbligatoria solo per i veicoli in leasing.

Quadricicli leggeri a motore Quadricicli a motore
Assicurazione

Alla copertura di base dell’assicurazione casco collisione è possibile aggiungere ulteriori coperture assicurative, anche se non tutte sono necessarie e opportune. In caso di furto gli oggetti trasportati sono ad esempio già assicurati tramite l’assicurazione mobilia domestica.

I danni provocati al casco o all’abbigliamento per motociclisti in seguito a un incidente sono di solito assicurati anche tramite l’assicurazione casco mobilia domestica. L’assicurazione infortuni conviene solo se si trasportano passeggeri stranieri con una copertura infortuni insufficiente. Spesso si può anche rinunciare all’assicurazione di assistenza stradale. 

Consiglio: conviene aggiungere la protezione bonus alla propria polizza assicurativa. I costi supplementari per il premio con protezione bonus sono molto ridotti se confrontati con un’eventuale aumento del premio. Conviene inoltre prendere in considerazione un’eventuale rinuncia alla sospensione. Chi durante il periodo invernale non utilizza la moto può risparmiare depositando le targhe.

3. Quanto costa un’assicurazione per quad?

I costi delle assicurazioni per quad variano molto. Il fattore decisivo è soprattutto la copertura assicurativa scelta e l’offerente. Il costo dell’assicurazione per quad dipende anche dalla cilindrata e dal prezzo del veicolo. Sull’importo del premio incidono anche fattori quali il luogo di residenza e il sesso del conducente.

Assicurazione quad: confrontare i costi conviene

Le tariffe delle coperture complementari possono variare anche notevolmente a seconda della compagnia assicurativa. Il sistema di livelli di bonus, ad esempio, influisce sull’importo dei premi. Conviene quindi sempre richiedere diverse offerte e confrontarle tra loro. Si consiglia di esaminare attentamente le offerte e di fare un confronto tra le varie coperture supplementari.

Confrontare le assicurazioni quad

4. Come ottengo l’ammissione alla circolazione per il mio quad importato?

I quad vengono importati in Svizzera in diversi modi: alcuni vengono importati come veicoli fuori strada e poi modificati. Altri, invece, sono pensati per circolare direttamente su strada. Secondo le indicazioni dei produttori, questi veicoli possono essere ammessi alla circolazione senza che siano necessarie modifiche.

Proprio come per le moto, anche qui bisogna accertarsi che gli accessori siano omologati.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 13.09.2021

Altri articoli interessanti

Tariffario delle multe in Svizzera: 12 regole per motociclisti

03.05.2022

La mia moto è pronta per la primavera?

29.03.2023

Moto in Svizzera: quanto costa la manutenzione?

20.06.2023

Assicurazione infortuni

09.11.2021
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente