L’assicurazione scooter in Svizzera

Si vuole acquistare uno scooter o una vespa? Allora bisogna pensare alla giusta assicurazione. Comparis spiega a cosa fare attenzione.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

24.04.2023

Uno scooter si muove ad alta velocità su una strada di campagna.

iStock / egon69

1.Ho bisogno di un’assicurazione scooter?
2.Che tipo di assicurazione scooter mi serve?
3.Quanto costa un’assicurazione scooter in Svizzera?
4.In quali casi si può cambiare assicurazione scooter?
5.Vale la pena rinunciare alla sospensione per lo scooter?
6.Scooter venduto senza sostituirlo: cosa succede all’assicurazione?

1. Ho bisogno di un’assicurazione scooter?

Chi ha uno scooter, in Svizzera è per legge obbligato a stipulare un’assicurazione responsabilità civile. Senza assicurazione responsabilità civile l’ufficio della circolazione non rilascia il libretto di circolazione e non rilascia le targhe per la prima immatricolazione. Senza libretto di circolazione o targhe non si può viaggiare per strada. L’assicurazione casco parziale e totale sono invece opzionali.

Confronto tra assicurazioni scooter

Oltre alle spese d’acquisto, uno scooter comporta molti altri costi. Tra questi rientrano, tra l’altro, le targhe, il carburante e, in particolare, l’assicurazione. Tuttavia, il prezzo dell’assicurazione varia da una compagnia all’altra. Con un confronto tra assicurazioni scooter si può risparmiare molto.

Confrontare le assicurazioni scooter

2. Che tipo di assicurazione scooter mi serve?

La copertura assicurativa per scooter è simile a quella per le moto più grandi. Anche in questo caso, l’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria. Per assicurare il veicolo contro i furti si può scegliere una casco parziale o totale. Ecco una panoramica.

Responsabilità civile copre i danni che si possono arrecare ad altri con lo scooter. obbligatoria
Casco parziale copre, tra l’altro, furto e danni causati dagli elementi naturali opzionale, conviene per scooter fino a circa 7 anni
Casco totale / casco collisione copre danni provocati autonomamente al proprio scooter opzionale, conviene per scooter fino a circa 7 anni
Assicurazione infortuni per le persone trasportate copre ai passegger le spese derivati da un infortunio facoltativa, in Svizzera di solito non conviene

Buono a sapersi:

  • La casco totale è una combinazione di casco parziale e casco collisione.

  • Solitamente le società di leasing prevedono un’assicurazione casco totale.

  • La maggior parte delle persone in Svizzera è assicurata contro gli infortuni tramite il datore di lavoro o la cassa malati. Di conseguenza l’assicurazione infortuni per persone trasportare spesso non conviene. Eccezione: le persone non assicurate, ad esempio se sono straniere, che utilizzano regolarmente lo scooter o viaggiano come passeggeri.

  • Maggiori informazioni sulle coperture assicurative sono disponibili nell’articolo: Di che assicurazione moto ho bisogno?

3. Quanto costa un’assicurazione scooter in Svizzera?

Che si tratti di una semplice assicurazione per motorini o di un’assicurazione per scooter con casco totale: i premi delle assicurazioni scooter in Svizzera variano a seconda dell’entità della copertura, del prezzo di acquisto del veicolo e della potenza del motore. Ecco tre esempi concreti per orientarsi:

Modello Vespa 125 Primavera Sport motorino 11 CV

Assicurazione casco totale: da CHF 140 all’anno

Franchigia casco parziale: CHF 500

Franchigia collisione: CHF 1'000

Con sconto per sospensione:

Modello Peugeot Scooter Speedfight 4& 6 CV

Assicurazione responsabilità civile: da CHF 40 all’anno

Senza sconto per sospensione

Modello NIU M1 Pro 2 CV

Assicurazione casco parziale: da CHF 67 all’anno

Franchigia casco parziale: CHF 500

Con sconto per sospensione

Base per il calcolo: cittadina svizzera, 32 anni, domicilio a Lucerna, patente dal 10.08.2017, inizio assicurazione 1.6.2022. I premi variano in base al profilo del conducente. Esempi senza garanzia.

4. In quali casi si può cambiare assicurazione scooter?

Si vuole disdire l’assicurazione per la vespa in Svizzera o cambiare assicurazione scooter? Si hanno le 5 possibilità seguenti:

  1. Disdetta alla scadenza del contratto

  2. In caso di aumento del premio

  3. In caso di cambio di veicolo

  4. In caso di cambio di proprietario

  5. In caso di sinistro

Qui sono disponibili tutte le informazioni importanti sul cambio di assicurazione: Cambiare assicurazione moto

5. Vale la pena rinunciare alla sospensione per lo scooter?

Il deposito delle targhe all’ufficio della circolazione stradale si chiama sospensione. Firmando una rinuncia alla sospensione presso la propria assicurazione si rinuncia alla possibilità di consegnare le targhe per un paio di mesi all’anno, ad esempio in inverno. Di norma, in caso di rinuncia alla sospensione si pagano i premi per 9 mesi. I restanti 3 mesi sono regalati.

Chi utilizza lo scooter in media più di 9 mesi all’anno con la rinuncia alla sospensione può risparmiare. Anche se il veicolo rimane in garage solo un mese all’anno, l’assicurazione regala 3 mesi.

Chi guida lo scooter meno di 9 mesi all’anno non dovrebbe firmare una rinuncia alla sospensione. In questo caso vale la pena di depositare le targhe presso l’ufficio della circolazione stradale, così da ricevere un rimborso del premio dall’assicurazione.

6. Scooter venduto senza sostituirlo: cosa succede all’assicurazione?

Lo scooter va venduto senza targhe, che bisognerà poi consegnare all’ufficio della circolazione. La sezione stradale dichiarerà poi invalido il libretto di circolazione.Così non si è più proprietari dello scooter; in caso di sinistro l’assicurazione è sempre valida.

Bisogna quindi comunicare all’assicurazione la data di consegna delle targhe. L’assicurazione casco va disdetta per iscritto al momento della vendita del veicolo. In caso contrario la compagnia parte dal presupposto che il proprietario abbia ancora lo scooter e una parte delle copertura continua a essere attiva. Motivo: anche senza targhe è possibile stipulare un’assicurazione casco, perché anche in questo caso possono verificarsi danni, ad esempio in caso di inondazioni o incendi.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 07.05.2018

Altri articoli interessanti:

Comprare uno scooter in Svizzera: a cosa fare attenzione?

02.05.2023

Di quale assicurazione moto ho bisogno?

24.07.2023

Patente moto in Svizzera: costi e informazioni per l’esame

23.04.2023

Comprare una moto in Svizzera: a cosa fare attenzione?

08.04.2024
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente