Roaming

Il grande confronto di roaming 2015

CONSIGLIO
|
In vacanza senza pensieri per telefonare a casa con la giusta offerta di roaming. Foto: thinkstock

Le vacanze estive sono sempre più vicine. comparis.ch vi offre consigli e astuzie per poter utilizzare lo smartphone in ferie al prezzo più basso.

Molti consumatori vanno in vacanza all’estero e utilizzano molto il proprio smartphone. Se non si acquistano offerte roaming e pacchetti di dati prima delle vacanze può diventare costoso.

I nuovi abbonamenti «Infinity Plus di Swisscomsi orientano molto alle necessità del cliente. Anche con l’abbonamento più conveniente i clienti possono telefonare e mandare SMS quanto vogliono per 30 giorni nei paesi europei. E tutto questo senza dover fare niente di particolare prima di partire. Per poter avere il roaming compreso chi è già cliente ed è in possesso di un abbonamento «Infinity deve passare ad uno dei nuovi abbonamenti «Infinity Plus.

Acquistare i pacchetti e le opzioni prima del viaggio

Chi ha un altro abbonamento non può semplicemente andare in vacanza e utilizzare lo smartphone come in Svizzera. Gli operatori telefoni hanno una strategia insidiosa: I prezzi normali per i servizi all’estero, i cosiddetti prezzi standard, sono estremamente alti. Per poter usufruire delle offerte speciali con prezzi onesti, che gli operatori chiamano opzioni e pacchetti, deve essere il cliente a rivolgersi all’operatore. Questa strategia di Salt e di Sunrise non è comprensibile per i consumatori e non è per nulla a misura di cliente.

Quanto costa usare internet all’estero?

La trappola dei costi più pericolosa si nasconde proprio nell’utilizzo di internet all’estero. Gli smartphone trasferiscono dati, spesso senza che il cliente ne sia consapevole. Chi può rinunciare ad avere internet di continuo quando si trova all’estero farebbe bene a disattivare il roaming dati e ad utilizzare la rete Wi-Fi dell’albergo, del ristorante oppure nei luoghi pubblici.

Chi però vuole assolutamente andare online farebbe bene ad acquistare pacchetti dati di roaming. Questi pacchetti vengono offerti ai clienti di Swisscom, Sunrise e Salt già a partire da 7 franchi. comparis.ch ha raccolto i prezzi delle destinazioni di vacanza più comuni per gli svizzeri.

Roaming dati per l’utilizzo di internet in Europa

Roaming dati per l’utilizzo di internet in Turchia

Roaming dati per l’utilizzo di internet negli Stati Uniti e in Canada

Roaming dati per l’utilizzo di internet in Australia, Brasile, Sudafrica e Tailandia

Quanto costa telefonare all’estero?

Ecco che arrivano le offerte forfettarie di roaming. Con «Natel Infinity Plus i consumatori all’estero possono telefonare quanto vogliono. A seconda dell’abbonamento le offerte forfettarie di roaming valgono per un determinato numero di giorni. Con gli abbonamenti «XS, «S ed «M si parla di 30 giorni, con l’abbonamento «L di 100 giorni e con l’abbonamento «XL non ci sono limiti.

Su queste pagine potrà scoprire quali sono i costi per le chiamate e gli SMS presso i tre maggiori operatori.

Costi per roaming in Europa

Costi per roaming in Turchia

Costi per roaming negli USA e in Canada

Costi per roaming in Brasile, Sudafrica e Tailandia