Pensionamento: come prepararsi al meglio

Chi vuole mantenere il proprio standard di vita abituale anche dopo il pensionamento deve agire per tempo. Qui si trova una panoramica generale.

09.03.2020

Email

Un uomo in età di pensionamento gioca con due bambini piccoli.

iStock / supersizer

Al termine dell’attività lavorativa, una volta in pensione non è più possibile beneficiare di un’entrata fissa come lo stipendio. Oggi gli esperti concordano sul fatto che le prestazioni previste dalla previdenza per la vecchiaia obbligatoria garantiscono al massimo il 60% del reddito di una normale economia domestica. Ecco perché la previdenza privata è un fattore indispensabile.

Il modo migliore per fare chiarezza è quello di stilare un bilancio realistico per il periodo successivo al pensionamento, in cui vengono elencate le entrate e le spese fisse. Ciò permette di stabilire quanto occorre risparmiare per poter mantenere il tenore di vita desiderato anche una volta andati in pensione. È per esempio possibile accumulare il patrimonio aumentando i risparmi nella cassa pensione, poiché più elevato sarà il capitale di vecchiaia, tanto più alta sarà la pensione vitalizia.

Per l’accumulo del capitale conviene scegliere una strategia che tenga conto degli obiettivi personali, della propensione personale al rischio e del patrimonio già disponibile. È inoltre importante tenere conto della propria situazione abitativa e chiedersi ad esempio se l’abitazione è priva di barriere architettoniche, valutare il collegamento con i mezzi pubblici nelle vicinanze o l’eventuale vendita della casa per acquistare un appartamento più adatto alle esigenze della terza età. Possedere un immobile potrebbe anche avere un impatto sulla propria situazione fiscale, ad esempio pagando l’imposta sul valore locativo. I tassi di interesse sulle ipoteche sono invece deducibili.

Se si è interessati a un pensionamento parziale, a una riduzione della percentuale di lavoro prima del pensionamento o a un pensionamento anticipato, il datore di lavoro può fornire un sostegno sotto forma di rendite transitorie o di buonuscita. In questo caso conviene effettuare per tempo una verifica approfondita.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente