Risparmiare a lungo termine: alcuni semplici consigli

Acquistare un appartamento, una nuova auto, organizzare le vacanze da sogno, finanziare una formazione continua – tutto questo costa molti soldi. Chi vuole esaudire i propri desideri farebbe bene a pensare a come risparmiare. Ecco quattro consigli utili.

13.05.2020

Email

Da piccoli semi crescono grandi alberi – ciò che vale per gli alberi, vale anche per i risparmi.

Markus Spiske / Unsplash

1.Cme si fa a risparmiare?
2.Come si costruisce un patrimonio risparmiando?
3.Risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a

Le tentazioni sono ovunque: colleghi che si trasferiscono nel loro appartamento acquistato, manifesti che promuovono destinazioni esotiche o annunci onnipresenti di auto nuove e chic. La pubblicità riesce a suscitare in noi molti desideri. Ma ci vogliono soldi perché questi si avverino.

Fondamentalmente, ci sono diversi modi per risparmiare. La scelta più semplice e apparentemente più accattivante? Un credito al consumo. Ma per questo ci vogliono soldi e gli interessi devono essere pagati mensilmente. Naturalmente, l’importo preso in prestito va poi restituito. A lungo termine è più intelligente accumulare un patrimonio piccolo o grande risparmiando.

Per questo servono soprattutto disciplina e perseveranza. Risparmiare non significa soltanto rinunciare a grandi investimenti. Cominciate già nel piccolo, per esempio durante gli acquisti quotidiani o nel tempo libero. Nel corso degli anni, molti di noi hanno sviluppato alcune abitudini quando si tratta di spendere soldi. Ciò include, ad esempio, il fatto che a causa del regolare utilizzo della carta di credito o dei metodi di pagamento mobile non abbiamo una visione d’insieme dell’importo totale delle spese. La panoramica è visibile solo quando arriva il conteggio mensile.

Cme si fa a risparmiare?

Risparmiare è possibile eliminando alcune cattive abitudini nella gestione dei soldi e imponendosi una certa disciplina seguendo alcuni trucchi. Tra cui:

1. Definire un limite

Nelle loro app di gestione dei conti, diverse banche offrono soluzioni che consentono di impostare limiti per diverse categorie e tipologie di spesa. Ad esempio, è possibile fissare un determinato importo al mese per le uscite o gli acquisti online. Inoltre, le app migliori forniscono anche una panoramica giornaliera per capire quanto si è lontani dal limite fissato. Oppure si riceve una notifica quando si raggiunge un determinato limite. È anche utile se, ad esempio, ai bancomat si può prelevare solo una certa quantità di denaro contante al mese.

2. Farsi un’idea generale

Il reddito mensile meno le spese regolari e fisse si traduce nel budget disponibile. Il calcolo è dunque molto semplice. Tuttavia, molti hanno difficoltà ad avere una visione d’insieme delle spese rispetto al reddito. In questo caso, è utile creare un budget. Da qui dovete detrarre i costi per l’affitto, l’abbonamento ai trasporti pubblici, l’abbonamento a internet e le assicurazioni, inserire un campo per le tasse e alla fine otterrete l’importo a vostra disposizione.

3. Risparmiare per diversi obiettivi

Una volta stabilito il budget, è necessario stimare l’importo di cui si ha realmente bisogno per vivere (cibo, vestiti ecc.) e quanti soldi si vogliono spendere per gli extra come il ristorante. Idealmente, rimane una somma che può essere risparmiata come importo fisso mensile. Importante: tra le altre cose, anche gli acquisti sostitutivi dovrebbero essere detratti dai risparmi. Un veicolo o una bicicletta, ad esempio, deve essere sostituito rapidamente in caso di furto o sinistro. È consigliabile creare diversi sottoconti per diversi obiettivi di risparmio.

4. Acquistare consapevolmente

Un primo passo lo si fa fissando un limite per le varie spese mensili. Tuttavia, a volte la tentazione è grande. Imparate a evitare di fare acquisti spontanei. Prima di prendere l’ultimo smartphone o gli occhiali da sole di tendenza, chiedetevi se ne avete davvero bisogno subito o se è meglio mettere qualche soldo da parte. Se poi avete deciso di acquistare qualcosa, dovreste cercare l’offerta più conveniente con un confronto dei prezzi – ad esempio con il confronto prezzi di Comparis.

Come si costruisce un patrimonio risparmiando?

I risparmi aumentano se si alimenta regolarmente il conto di risparmio o un piano di risparmio in fondi. Soprattutto per i più giovani è possibile accumulare una piccola fortuna nel corso degli anni. Esempio:

Importo del deposito mensile CHF 500
Piano di risparmio in fondi Rendimento 3%
Versamenti netti dopo 10 anni CHF 60’000
Capitale accumulato dopo 10 anni CHF 69’870.70
Rendimento dopo 10 anni CHF 9’870.70

Negli ultimi anni, con i fondi azionari è stato possibile generare rendimenti nettamente superiori per un lungo periodo di investimento di diversi anni.

Risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a

È consigliabile effettuare versamenti nel pilastro 3a. Ogni franco investito ha un effetto positivo sull’onere fiscale, perché i versamenti possono essere detratti dal reddito imponibile. Tuttavia, il denaro è vincolato fino a cinque anni prima del raggiungimento dell’età pensionabile. Un prelievo anticipato è possibile solo per determinati scopi, come l’acquisto di un immobile o l’avvio di un’attività indipendente. In questo contesto diventa ancora più importante trovare un investimento con un buon rendimento e costi contenuti. A tale scopo conviene optare per i conti dei fondi 3a.

Richiedere una consulenza previdenziale senza impegno

Qui si trovano altri consigli sul tema bilancio domestico e informazioni utili su come risparmiare si trovano in questo articolo del Magazine.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente