Sauna in casa: tutto ciò che c’è da sapere

I finlandesi sono fuori di testa. Oppure no? Le saune sono salutari – e incredibilmente rilassanti! La soluzione migliore è avere la propria sauna e non è necessario spendere un patrimonio.

03.02.2014

Email

Una donna è seduta davanti a una sauna in casa sua.

fotocredit_klafs

1.I diversi tipi di sauna
2.Si parte dai 1’000 franchi
3.Si può installare ovunque − anche in giardino

Quale modo migliore per affrontare l’inverno? Una sauna in casa aggiunge calore e benessere. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Sudare abbondantemente, fare la doccia ghiacciata, rilassarsi avvolti in un asciugamano caldo – e poi ricominciare tutto da capo: la sauna rafforza le difese immunitarie, previene l’invecchiamento della pelle, abbassa la pressione sanguigna e stimola la circolazione, il metabolismo e la respirazione. Inoltre, le sessioni di sauna sono molto rilassanti e fanno sono salutari, soprattutto in autunno e in inverno.

Solitamente chi la prova non può più farne a meno – e non deve rinunciare tra le proprie quattro mura: l’offerta di saune per uso domestico è enorme. Sono disponibili in tutte le varianti immaginabili, dalla piccola cabina funzionale in plastica, che può ancora essere posizionata in un piccolo angolo del bagno, alla sauna di design XL per esterni in legno, vetro o persino cemento.

I diversi tipi di sauna

Si fa presto a dire sauna. Ne esistono infatti diverse tipologie. E voi quale preferite?

La classica sauna finlandese è una stanza in legno, per lo più abete rosso o abete. La temperatura è compresa tra gli 80 e i 100 gradi e l’aria è estremamente secca, con un’umidità di circa il 10%.

Nella biosauna, nota anche come sanarium o sauna umida, il clima è più mite ed è quindi particolarmente adatta anche per le persone anziane. Un umidificatore garantisce temperature tra i 50 e gli 80 gradi e un’umidità dell’aria di circa il 45%.

Nel bagno turco e nel bagno romano, l’umidità è quasi del 100%. La temperatura nella cabina a vapore in plastica, ceramica o legno va dai 35 ai 55 gradi ed è quindi più moderata rispetto alla sauna finlandese. I bagni turchi sono disponibili anche nelle varianti salvaspazio per una persona, delle dimensioni di una cabina doccia.

Particolarmente di tendenza è la sauna a infrarossi, chiamata anche cabina a infrarossi o cabina termica a infrarossi. Grazie a una speciale radiazione termica, le radiazioni infrarosse C a onde lunghe consentono una «sudorazione dall’interno». La sudorazione è particolarmente accentuata e benefica, ma allo stesso tempo la temperatura è solo tra i 30 e i 60 gradi e l’umidità dell’aria si aggira tra il 15 e il 20%. In questo modo, durante la sauna a infrarossi, il corpo viene stressato meno e la circolazione non ne risente.

Per chi non vuole limitarsi a un solo tipo di sauna, sono naturalmente disponibili anche modelli combinati. È sufficiente premere un pulsante per decidere se si preferisce la sauna finlandese, un clima mite, il vapore o la luce infrarossa.

Si parte dai 1’000 franchi

Avere la propria sauna è ormai piuttosto accessibile. Tutte le grandi catene di negozi di fai da te come Obi, Jumbo e Coop offrono kit di montaggio e le saune più convenienti partono da circa 1’200 franchi. Se ci si rivolge invece a un’azienda specializzata di solito si pagano tra gli 8’000 e i 20’000 franchi. Gli accessori per la sauna – secchio d’acqua, termostato, idrometro e poggiatesta – di solito devono essere acquistati separatamente.

Per installare una sauna da soli occorre una certa esperienza nel fai-da-te. Un semplice kit può essere montato in 5-10 ore. In alternativa, la maggior parte dei negozi offre un servizio di montaggio o un’intermediazione per artigiani esperti.

Si può installare ovunque − anche in giardino

Una sauna può essere installata in quasi tutte le stanze. È importante che sia montata correttamente e che ci sia una buona aerazione, altrimenti si rischiano danni da umidità all’edificio. Le saune vengono spesso installate nelle cantine o integrate nel bagno o nella palestra. Idealmente si trovano vicino alla doccia e alla zona relax. Il pavimento deve essere piano. La sauna deve essere posizionata ad almeno cinque o dieci centimetri di distanza dalla parete esterna, in modo che non si formi condensa.

La stufa della sauna necessita di una presa di corrente da 400 Volt. È vero che ci sono anche modelli per cui basta una presa da 230 volt, ma possono riscaldare solamente saune di piccole dimensioni. L’installazione elettrica deve essere eseguita da uno specialista. Conviene quindi richiedere diverse offerte e scegliere quella più conveniente.

Chi ha un giardino e ha a disposizione un budget più alto può anche allestire la propria sauna all’esterno. Si tratta ovviamente di un’opzione molto più costosa dei kit di montaggio – ma si raffredda anche particolarmente bene grazie all’aria fresca invernale.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente