Casa Minergie – di cosa si tratta?

Nella casa Minergie si vive consumando poca energia. Comparis chiarisce i concetti chiave e mostra quando viene rilasciata una certificazione Minergie.

12.03.2020

Email

Abitare risparmiando energia ma senza rinunciare al comfort: è possibile nella cosiddetta casa Minergie. Comparis spiega i concetti chiave e come ottenere la certificazione Minergie.

1.Cos’è Minergie?
2.Quanti standard di costruzione Minergie esistono?
3.L’uso di combustibili fossili è consentito?
4.Quali sono i vantaggi più importanti di Minergie?
5.Come ottenere il certificato Minergie?

Cos’è Minergie?

Minergie è lo standard edilizio svizzero per gli edifici nuovi e modernizzati. Un involucro edilizio di alta qualità e un rinnovo sistematico dell’aria contribuiscono al comfort abitativo. Gli edifici Minergie hanno un fabbisogno energetico molto basso. L’energia viene ottenuta da fonti rinnovabili – di conseguenza le emissioni di CO sono basse.

Quanti standard di costruzione Minergie esistono?

Minergie offre tre standard di costruzione per nuove costruzioni e ristrutturazioni:

  • Minergie: questo standard è sinonimo di edifici ad alta efficienza energetica e comfort ed è in linea con i requisiti legali dei cantoni, ma con l’aggiunta di un rinnovo sistematico dell’aria e l’uso di apparecchi e illuminazione efficienti.

  • Minergie-P: si tratta di costruzioni a basso consumo energetico che presuppongono un involucro edilizio molto buono e una tecnica di costruzione molto efficiente. Il fabbisogno di energia termica è quasi nullo.

  • Minergie-A: una casa Minergie-A copre tutto il fabbisogno di energia per l’abitazione con energia prodotta internamente. Lo standard può essere raggiunto solo con l’uso di energia rinnovabile.

I tre standard di costruzione possono essere combinati a scelta con il prodotto supplementare ECO per l’ecologia della costruzione e la salute.

L’uso di combustibili fossili è consentito?

La qualità energetica dell’edificio è rappresentata dall’indice Minergie, che indica quanta energia finale deve essere fornita all’edificio per il riscaldamento, l’acqua calda, la ventilazione, la climatizzazione, l’illuminazione e gli elettrodomestici. L’indice Minergie per gli edifici residenziali di nuova costruzione è di 55 kWh/m e all’anno (energia finale ponderata). Gli edifici Minergie non possono utilizzare combustibili fossili. Sono consentiti i combustibili fossili per la copertura dei picchi di carico e la cogenerazione*.

Gli edifici Minergie non sono solo consumatori di energia, ma anche produttori. L’elettricità fotovoltaica prodotta per uso proprio può essere conteggiata al 100% e l’elettricità immessa nella rete può essere conteggiata parzialmente.

Quali sono i vantaggi più importanti di Minergie?

  • Edifici rispettosi del clima grazie all’utilizzo di energie rinnovabili e quindi a basse emissioni di CO2

  • Basso consumo energetico senza compromettere il comfort e garantendo bassi costi energetici

  • Accesso a finanziamenti, ipoteche più convenienti, valore aggiunto dell’immobile e miglioramento dell’affittabilità.

  • La qualità costruttiva Minergie influisce positivamente sul valore a medio e lungo termine di un immobile

  • Garanzia di qualità attraverso un esame indipendente del progetto di costruzione

Come ottenere il certificato Minergie?

  1. I progettisti specializzati scelgono insieme al committente lo standard Minergie adeguato. Viene creato un progetto preliminare. Il committente presenta la richiesta di certificazione Minergie per iscritto e tramite la piattaforma online Minergie (MOP) all’ente di certificazione Minergie competente.

  2. L’ente di certificazione Minergie esamina la richiesta. Viene rilasciato un certificato provvisorio se tutti i requisiti sono soddisfatti. Il certificato serve per la sicurezza della pianificazione e può essere utilizzato per scopi pubblicitari: il progetto può ora essere ufficialmente chiamato edificio Minergie.

  3. inizia la fase di costruzione. Se necessario, gli aspetti rilevanti per Minergie possono essere verificati tramite il SQM costruzione.

  4. Il committente presenta la documentazione per la conferma della costruzione non appena l’edificio è in funzione. Così facendo, comunica all’ente di certificazione la conclusione delle misure di costruzione e la loro realizzazione conforme alla pianificazione. In questo modo gli esperti si assumono le proprie responsabilità.

  5. L’organismo di certificazione verifica la documentazione presentata. Si riserva il diritto di effettuare controlli a campione sia dopo il completamento della costruzione che durante la fase di costruzione. Il certificato definitivo viene rilasciato se sono soddisfatti tutti i requisiti dello standard Minergie. Un’ulteriore ottimizzazione della domotica è possibile con il SQM esercizio e l’ottimizzazione Performance.

* La produzione di energia termica genera dapprima vapore con l’ausilio di un combustibile (ad es. gas o petrolio). L’elettricità viene poi generata da una turbina a vapore. Il calore residuo viene riutilizzato nella cogenerazione, ad esempio per il riscaldamento. L’efficienza del combustibile primario viene quindi aumentata in modo significativo.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente