Quando è consigliabile rinegoziare un credito?

Riscattare un credito



Succede spesso che, mentre un credito privato è in corso, cambino le circostanze per la persona che lo ha stipulato oppure cambino le condizioni di mercato. Inoltre, nel caso di limiti di spesa elevati per le carte di credito, si può accumulare rapidamente un considerevole importo su cui si devono pagare inutilmente tassi d’interesse molto alti bino all’ammortamento completo. In tali casi merita verificare se non sarebbe possibile ottenere un credito privato più vantaggioso. 

Con il calcolatore di riscatto di comparis.ch adesso è facile calcolare in maniera semplice e veloce quanto denaro si può risparmiare scegliendo un credito vantaggioso. Riscattare un credito è possibile in ogni momento.

Credito originario

  • CHF 1'000
  • CHF 250'000
Inserire per favore alle voci “Durata” e “Data di liquidazione del credito” i dati relativi a un credito corrente.
La concessione del credito al consumo è vietata se causa un eccessivo indebitamento del consumatore (art. 3 LCSI).

Credito da riscattare

Importo del credito restante in CHF
Mehr Informationen

L'importo del credito restante è stato calcolato in base ai suoi dati. Per conoscere l'importo restante effettivo è necessario rivolgersi alla banca che ha operato il finanziamento.

Il potenziale di risparmio possibile in CHF
Mehr Informationen

Il potenziale di risparmio calcolato sulla base dei suoi dati non rappresenta un'offerta di credito, ma serve solo come orientamento. Il potenziale di risparmio è stato calcolato sulla base di un tasso d'interesse medio del 5,9%. La determinazione del suo tasso d'interesse è effettuata sulla base della sua situazione personale e può avvenire solo tramite una richiesta di credito.

Desidera aumentare il suo credito?

  • CHF 1'000
  • CHF 120'000
Sì, aumentare il credito
Richiedere un'offerta personalizzata Credaris, un servizio partner di comparis.ch, confronta tutti gli istituti e trova per lei l'offerta migliore.


Far controllare le condizioni del credito è fondamentale in quanto, soprattutto in caso di un tasso d’interesse elevato, possono presentarsi potenziali di risparmio molto interessanti. Confrontando offerte personali e non vincolanti su comparis.ch, scopre se può ottenere il credito che desidera a condizioni più convenienti e se è vantaggioso riscattare il credito. Ogni banca applica condizioni specifiche per la concessione di un credito. La banca disposta a offrire il credito, il tipo di condizioni e l’importo dei tassi d’interesse dipendono dalla situazione personale. Richieda ora un’offerta non vincolante per poter calcolare il suo potenziale di risparmio effettivo. 

La legge federale sul credito al consumo (LCC) prevede che i contratti di credito possano essere disdetti in qualsiasi momento se l’importo che rimane da pagare viene rimborsato in anticipo. Questa regolamentazione consente quindi di riscattare un credito in qualsiasi momento e di trasferirlo presso un’altra banca. Le banche fanno i conti fra loro e la nuova banca versa alla banca precedente il saldo aperto. Attenzione però: nella maggior parte dei casi per riscattare un credito è richiesto un conteggio finale dalla banca precedente. E un conteggio finale presso alcuni istituti di finanziamento comporta dei costi.


Richiesta di offerta personalizzata

Credaris, un servizio partner di comparis.ch, confronta tutti gli istituti e trova l’offerta migliore per lei.

Richiedere offerta


Altri temi che potrebbero interessarle