CREDITO PRIVATO

Credaris AG: mediazione creditizia indipendente in collaborazione con Comparis

06.04.2023

Email

1.È possibile confrontare diversi crediti?
2.In che modo Comparis offre un valore aggiunto agli utenti?
3.Come lavora Credaris?
4.Perché Comparis collabora con Credaris?
5.Qual è la differenza tra Credaris e gli intermediari disonesti?
6.FAQ − Domande frequenti

1. È possibile confrontare diversi crediti?

Gli istituti di credito svizzeri pubblicano i propri tassi d’interesse o i margini di oscillazione dei tassi. Vengono resi noti anche i criteri più importanti per la concessione di un credito. Per i clienti, però, è difficile trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Questo perché prima di ogni concessione di un credito viene effettuata una valutazione individuale e dettagliata e ogni istituto utilizza criteri di rischio diversi. Per proteggersi dalle frodi, le banche rendono noti i criteri solo in parte. Si tratta di criteri basati sulle caratteristiche economiche e socio-demografiche e sulle esperienze con la propria clientela. I criteri, inoltre, vengono aggiornati regolarmente.

L’offerente decide in base al cosiddetto modello di scoring se e a quali condizioni concedere un credito a un cliente. Si riceve un’offerta individuale solo una volta che la banca in questione ha effettuato una completa valutazione del credito.

Volete valutare più offerte contemporaneamente? Ciò si ripercuote negativamente sulle probabilità di ottenere un credito. Ogni richiesta viene infatti comunicata alla Centrale per informazioni di credito (ZEK) ed è visibile a tutti gli altri istituti di credito.

Qui si trovano maggiori informazioni sui requisiti per la concessione di un credito e sulla verifica della capacità creditizia.

Cosa significa questo per il confronto?

Nel caso del credito privato, quindi, né Comparis né gli utenti possono effettuare un normale confronto come quello dei premi di cassa malati o delle offerte di telecomunicazioni.

Le richieste di credito vengono respinte nel 50% dei casi: per questo è fondamentale scegliere l’offerente giusto.

Importante

Le richieste respinte vengono registrate presso la ZEK per due anni e possono essere visualizzate da tutti gli istituti di credito affiliati. Questo incide negativamente sulla solvibilità del richiedente.

Solitamente quanto più è basso il tasso d’interesse, tanto più sono in genere severi i requisiti di solvibilità che bisogna soddisfare per ottenere il credito. Alcuni istituti di credito non concedono crediti a chi ha richieste respinte registrate alla ZEK. Dal punto di vista di un servizio di confronto non basta quindi informare il consumatore sui margini di oscillazione dei tassi offerti da un determinato istituto di credito. È molto più importante capire se il richiedente otterrà o meno il credito che desidera.

  • Confronto neutrale delle offerte degli istituti di credito.

  • Per motivi tecnici e di protezione dei dati non è possibile ricevere offerte di credito individuali online.

  • Per aiutare gli utenti nella loro ricerca, le richieste di credito vengono inviate a Credaris.

  • Credaris è l’intermediaria di credito più grande della Svizzera. Fondata nel 2014 come società affiliata di Comparis, da marzo 2022 Credaris è una società indipendente.

  • Dispone di un’autorizzazione per l’intermediazione di crediti privati.

  • Stretta collaborazione con gli istituti di credito.

  • Dettagliata valutazione preliminare del profilo cliente.

  • Consulenza sulle opzioni disponibili.

  • Gestione della richiesta di credito fino alla firma del contratto.

  • Sono partner contrattuali dei beneficiari dei crediti.

  • Prevedono un compenso per i contratti approvati.

  • Si occupano della verifica della richiesta, della decisione sulla concessione del credito, della stesura del contratto, dell’erogazione del pagamento.

2. In che modo Comparis offre un valore aggiunto agli utenti?

Per migliorare l’offerta di consulenza indipendente sul mercato del credito svizzero, Comparis collabora con Credaris.

Siete alla ricerca di un credito adatto alle vostre esigenze?

Richiedere un credito senza impegno

3. Come lavora Credaris?

  • Credaris collabora con gli istituti di credito e conosce quindi i loro criteri di approvazione.

  • Credaris si occupa dell’intero processo di valutazione e delle questioni amministrative fino alla firma del contratto.

  • Un consulente personale effettua una valutazione dettagliata della vostra situazione individuale e valuta con voi le varie possibilità.

  • Dopo una dettagliata valutazione preliminare, la richiesta viene inoltrata alla banca. In questo modo si evita di incidere sulla solvibilità del richiedente con registrazioni negative alla ZEK.

  • Contrariamente a quanto accade per le richieste inoltrate direttamente all’istituto di credito, l’interrogazione della ZEK avviene solo dopo una valutazione dettagliata della capacità creditizia. Credaris invia la richiesta all’offerente scelto solo se si ha quasi la certezza che non venga respinta.

Credaris non presenta richieste che non hanno alcuna possibilità di essere accettate. La consulenza offerta si basa sulla situazione personale del cliente. In caso di problemi di solvibilità, Credaris assiste i clienti anche durante i passi successivi e li aiuta a migliorare il proprio profilo di solvibilità. In questo modo le probabilità di ottenere un credito aumentano. Se si inoltra una richiesta direttamente a una banca e questa viene respinta, non se ne conoscerà mai il motivo.

  • La richiesta viene inoltrata solo dopo averne discusso con il cliente.

  • Grazie a questa procedura vengono accettate più dell’80% delle domande presentate. La percentuale di accettazione delle richieste dirette è invece di circa il 50%.

4. Perché Comparis collabora con Credaris?

Credaris vanta un’esperienza pluriennale nella collaborazione con gli istituti di credito e permette di accedere alla più ampia rete di istituti in Svizzera. Un team di collaboratori specializzati offre una consulenza personale, competente e professionale.

  • Valutazione della solvibilità gratuita e senza impegno, inclusa la verifica dei precedenti creditizi.

  • Credaris mira alla trasparenza: dalla richiesta senza impegno alla stipula del contratto si riceve sempre una consulenza competente.

  • La richiesta viene inoltrata unicamente all’istituto di credito presso cui avete le migliori probabilità di successo.

  • Collaborazione pluriennale con i principali istituti di credito della Svizzera.

  • Il team di esperti di Credaris elabora la richiesta in modo semplice e rapido.

Nessun rischio:

  • il servizio è gratuito e senza impegno.

  • In Svizzera i crediti si possono riscattare in qualsiasi momento.

5. Qual è la differenza tra Credaris e gli intermediari disonesti?

  • Credaris invia unicamente le richieste conformi alla legge e informa i clienti sulle loro possibilità in modo trasparente.

  • Grazie alla buona reputazione e all’ottima qualità delle richieste presentate, Credaris non deve sottostare ai rigidi criteri di valutazione previsti per le banche.

Soddisfazione clienti 4,8 su 5

Ecco cosa pensano altri clienti di Credaris.

6. FAQ − Domande frequenti

Attualmente Credaris collabora con i seguenti istituti di credito:

  • Cembra Money Bank 

  • Banque Migros

  • Bank-now

  • bob Finance

  • Cornèr Bank

  • Mobilize Financial Services

  • Credaris presenta alle banche unicamente profili validi e richieste di qualità eccellente.

  • Questo elevato livello di qualità ha permesso a Credaris di diventare in pochi anni il principale intermediario di credito della Svizzera.

  • Non si beneficia quindi solo della fiducia che le banche ripongono in Credaris, ma anche di condizioni interessanti.

  • Gli intermediari disonesti e poco professionali cercano di manipolare i dati dei clienti per aumentare la loro quota di accettazione.

  • Questa procedura viola la legge sul credito al consumo (LCC) e non protegge il beneficiario del credito da un sovraindebitamento.

  • Un intermediario poco serio presenta anche richieste che hanno scarse probabilità di essere accettate oppure le inoltra a diversi istituti di credito. Aumenta quindi il rischio di ricevere uno o più rifiuti (che si sarebbero potuti evitare) e quindi di avere registrazioni negative alla ZEK.

  • Le banche applicano perciò criteri più rigidi nella valutazione delle richieste degli intermediari. Le richieste di Credaris, invece, vengono valutate proprio come le richieste di credito trasmesse direttamente attraverso i loro siti web o le loro filiali. Ciò significa che affidandosi a Credaris si hanno maggiori probabilità di successo.

  • Per legge, un intermediario non può richiedere al cliente un compenso.

  • L’intermediario riceve la provvigione unicamente dagli istituti di credito.

  • Attualmente, presso Credaris questo compenso varia intorno allo 0,4-6,0% dell’importo del credito ed è parte integrante del finanziamento dei servizi di Credaris.

  • Secondo la legge sul credito al consumo, a un intermediario come Credaris non è permesso, per motivi di tutela del consumatore, richiedere ai clienti un compenso per le sue prestazioni.

  • No, effettuare una richiesta di credito mediante un intermediario noto e professionale come Credaris non fa aumentare il prezzo del credito.

  • La priorità di Credaris è la qualità e l’azienda mette in campo tutto il suo know-how per ottimizzare le richieste.

  • Credaris stabilisce le condizioni con gli istituti di credito. Il gran numero di richieste elaborate da Credaris influisce positivamente sulle condizioni dei beneficiari del credito.

  • I tassi d’interesse sono quindi solitamente uguali se non addirittura più bassi di quelli ottenuti presentando la richiesta direttamente all’istituto di credito.

  • Sarebbe poco professionale promettere o pubblicizzare una garanzia di tassi d’interesse bassi.

  • Per gli istituti di credito, le piattaforme e gli intermediari rappresentano dei canali per acquisire clienti.

  • Il pagamento delle provvigioni agli intermediari è quindi un’alternativa alle spese di pubblicità e di marketing.

  • Inoltre, gli istituti di credito delegano le questioni amministrative agli intermediari.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 13.11.2020

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente

La concessione del credito è vietata se causa un eccessivo indebitamento (art. 3 LCSI).