Quattro giri in moto in Svizzera: itinerari e tour più gettonati

Chi ha voglia di salire spontaneamente in sella alla moto e fare un giro, nella Svizzera centrale trova quello che cerca. Ecco le nostre proposte di itinerari per motociclisti esperti e principianti.

Lara Surber Foto
Lara Surber

06.06.2023

Un tratto tortuoso della strada di montagna sul passo del San Bernardino con vista sulle montagne circostanti.

iStock / stefanschurr

1.I tre re: uno dei giri in moto più amati in Svizzera
2.Giro dei tre laghi: 157 chilometri tra laghi e monti idilliaci
3.Giro dei quattro passi: 160 chilometri attraverso passi storici in Svizzera
4.Giro dei cinque cantoni: 180 km tra acqua e terra

1. I tre re: uno dei giri in moto più amati in Svizzera

Tour dei tre re

Ai motociclisti meno esperti e alle prime prese con i passi alpini si consiglia di iniziare con strade ben battute e non troppo strette. Per capire qual è l’itinerario adatto in Svizzera conviene basarsi sulla scala di Denzel, che va da SG1 (percorso molto facile) a SG5 (percorso molto impegnativo). Un classico tra i tour in moto più gettonati in Svizzera è il percorso sulle tre cime Susten, Furka e Grimsel. Tutti i percorsi sono classificati SG2 e quindi adatti ai principianti.

Si parte da Innertkirchen (canton Berna) e una volta percorso il passo del Susten si sbuca nel canton Uri. Sul passo si ha una bella vista sul ghiacciaio Stein e sulle vette circostanti che raggiungono i 3’000 metri. A Wassen si prosegue verso Göschenen e poi verso Andermatt passando per le Gole della Schöllenen. Poi si va in direzione di Hospental nella Urserental. A Realp inizia la strada che porta al passo del Furka. A circa tre chilometri dal passo, si ha un’ampia vista sul ghiacciaio del Rodano.

Una volta arrivati a Gletsch, nel canton Vallese, si prosegue verso il terzo passo alpino. Diverse curve molto ampie portano al passo del Grimsel in riva al Totensee. Alla fine dell’itinerario, si continua lungo il fiume Aar passando per Guttannen fino a Innertkirchen.

Lunghezza del percorso 120 km
Durata ca. 3 ore
Cantoni BE, UR, VS
Passi alpini Grimsel, Furka, Susten
Attrazioni turistiche ghiacciaio Stein, Ponte del diavolo, ghiacciaio del Rodano
Ristoranti ad es. Berggasthaus sul passo del Susten, ristorante Sustenbrüggli a Meien o Alpinhotel Grimsel Hospiz
Chiusure invernali Susten, Furka e Grimsel sono chiusi da ottobre a maggio
Consiglio Nelle giornate più calde vale la pena di visitare la grotta di ghiaccio dentro il ghiacciaio del Rodano.
Al tour

2. Giro dei tre laghi: 157 chilometri tra laghi e monti idilliaci

Giro dei tre laghi

Che siano il punto di partenza o di arrivo, o semplicemente una fermata durante il tragitto, viaggiare lungo i laghi di Brienz e Thun è già di per sé un’avventura da non perdere. I dintorni della città di Thun offrono poi il perfetto contrasto paesaggistico e culturale che fa da sfondo alla gita: il castello di Thun e i bagni di Schwäbis invitano i turisti ad ammirare, farsi un bagno e riposare.

Una volta saliti sul Schallenberg, si può fare una pausa al ristorante Gabelspitz, per poi scendere dalla via panoramica con una vista mozzafiato: è lunga 17 km, si parte da Sörenberg (LU) e si sale sul passo del Glaubenbielen a 1’600 metri per poi scendere verso Giswil, nel canton Obvaldo.

Verso la fine di questo percorso, ancora sulla collina, si ha una vista completa sul terzo lago dell’itinerario – il Sarner. Curiosità: un tempo il lago di Sarner faceva parte del Lago dei Quattro Cantoni. Nel corso dei secoli poi, si è separato a causa di slittamenti tettonici che ne hanno provocato l’innalzamento.

Lunghezza del percorso 157 km
Durata 3–4 ore
Cantoni BE, LU, OW
Passi alpini Schallenberg, Glaubenbielen, Brünig
Attrazioni turistiche Castello di Thun, bagni Schwäbis, punto panoramico Rabeflue
Ristoranti ad es. ristorante Gabelspitz sullo Schallenberg
Chiusure invernali Brünig e Schallenberg sono aperti tutto l’anno, tempo permettendo. Qui trovate maggiori informazioni sulle chiusure della strada panoramica sul passo del Glaubbielen.
Consiglio Fate una deviazione verso Kemmeribodenbad e concedersi una pausa gustando una meringa.

Giro dei quattro passi: 160 chilometri attraverso passi storici in Svizzera

Giro dei quattro passi

Con i suoi 2’478 metri sopra il livello del mare il passo della Novena è il passo stradale più alto in Svizzera. Il tragitto che attraversa i passi della Novena, del Gottardo, del Susten e del Grimsel è semplicemente pieno di highlight: la strada della Tremola, la «serpentina» ricoperta di ciottoli, è l’opera storica più lunga della Svizzera. La via porta dal versante sud – accanto alla nuova strada del passo – sullo storico massiccio del Gottardo.

Molto più recente, ma comunque di importanza storica, è il passo del Susten, originariamente costruito per motivi di difesa. Oggi è uno dei passi più amati della Svizzera per la sua strada molto particolare e la varietà del paesaggio. Da non perdere: la Tällibahn porta ai piedi delle famose Gadmer Dolomiten, punto di partenza per le scalate alpine più lunghe della Svizzera e luogo con paesaggi mozzafiato.

Dopo questa deviazione, rimane il passo del Grimsel, che collega l’Oberland bernese con il Vallese. Una gita in grado di emozionare non solo gli amanti della natura, ma anche gli appassionati di storia.

Lunghezza del percorso 160 km
Durata 3–4 ore
Cantoni BE, UR, TI, VS
Passi alpini Susten, Gottardo, Nufenen, Grimsel
Attrazioni turistiche Räterichsbodensee e diga, Tremola, Ponte del Diavolo
Ristoranti ad es. ristorante Gabelspitz sullo Schallenberg
Chiusure invernali Di norma il Gottardo è chiuso da novembre a maggio, Nufenen, Susten e Grimsel da ottobre a maggio.
Consiglio Avete voglia di un’esperienza da brivido? A Guttannen si trova la Gelmerbahn, la funicolare aperta più ripida d’Europa. Vale la pena fare una salita.

4. Giro dei cinque cantoni: 180 km tra acqua e terra

Giro dei cinque cantoni

Per un totale di quasi 180 chilometri, con questo tour visiterete cinque cantoni, attraversando quattro passi alpini e il Lago dei Quattro Cantoni. Si parte da Berna e si continua verso Willingen in direzione di Innertkirchen, passando per il Chirchenpass. Una volta passato il passo del Susten si prosegue verso Wassen nel canton Uri, per poi attraversare la Maderanatal, prima di lasciare di nuovo il cantone primitivo a Sisikon ed entrare nel canton Svitto.

Da Gersau parte ogni ora un traghetto che attraversa il Lago dei Quattro Cantoni, e permette quindi di sbarcare in un altro cantone, il canton Nidvaldo.  Dopo una pausa a Beckenried la gita prosegue per Dallenwil, attraverso l’Ächerlipass, in direzione di Kerns in canton Obvaldo. Prima di chiudere il cerchio e tornare al punto di partenza bisogna ancora percorrere il passo del Brünig in direzione di Meiringen, per poi andare verso Willingen nel canton Berna.

Due consigli: è imperativo fermarsi nei luoghi storici che riportano alle origini della Confederazione, alla cappella di Tell a Sisikon o sul lago di Golzern nella Maderanertal.

Lunghezza del percorso 176 km
Durata ca. 4 ore
Cantoni BE, UR, SZ, NW, OW
Passi alpini Chirchen, Susten, Brünig, Echerli
Attrazioni turistiche cappella di Tell, statua di Tell a Altdorf, Golzernsee
Ristoranti ad es. Alpkäserei Chüeneren sull’Ächerlipass o Langbodenstubli a Wiesenberg
Chiusure invernali Il Brünig è aperto tutto l’anno, tempo permettendo. Il Susten è solitamente chiuso da ottobre a maggio, l’Ächerlipass da novembre ad aprile.
Consiglio Sulle orme di Sherlock Holmes: prima di tornare a casa, fermatevi alla cascata di Reichenbach e sul luogo dello schianto del detective a Willigen.

Premi assicurazione moto

Per viaggiare in moto senza pensieri bisogna avere l’assicurazione giusta.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 22.08.2016

Altri articoli interessanti

Casco parziale per moto: quando conviene?

19.03.2024

Casco totale per moto: costi, copertura e informazioni

18.03.2024

Tariffario delle multe in Svizzera: 12 regole per motociclisti

03.05.2022

Moto in Svizzera: quanto costa la manutenzione?

20.06.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente